5/12/2008

Scusate il ritardo.



Cari amici di piazza rieccomi in voce!
da alcuni giorni non frequento la piazza per impegni professionali che mi hanno portato lontano da Vietri!
Nessun commento fuori luogo, nessun voce fuori posto la mia prima soddisfazione nel ritornare in piazza. Sono veramente contento . La seconda considerazione è quella di dire basta alla demolizione della vecchia politica vietrese. Ormai siamo tutti in sintonia sulla necessità di un ricambio generazionale che dia "seriamente vita ad un nuovo corso politico per Vietri. Concordo con qualche commento che è ora di ripartire dalle macerie per questa difficile opera di ricostruzione politica. Diamo adesso spazio alle idee ( si spera anche azioni) che diano realmente un senso concreto a questo processo.
Tante altre notizie al mio ritorno! Salerno si felicita con il neo ministro Mara Carfagna con un manifesto che ha tappezzato l'intera città. Avrei voluto vedere la facca del Sindaco De Luca, che suo malgrado deve dare spazio(permesso di affissione) e notorietà alla bella ministro salernitana.
Con la nomina a Ministro delle Pari Opportunità di Mara Carfagna si allunga l'elenco dei politici salernitani che hanno ricoperto incarichi di governo nell'ambito dei diversi esecutivi che hanno segnato la storia della Repubblica Italiana. Alla parlamentare salernitana spettano, sicuramente, due primati: il primo, che è un record tutto salernitano, è quello di essere la prima donna del territorio ad essere chiamata a ricoprire un ruolo di governo, il secondo, un vero primato nazionale, è quello della sua carriera politica da record, senza passare per la trafila di consigli comunali, provinciali o regionali, la Carfagna, dopo una prima legislatura di opposizione, durata poco più di due anni, alla seconda esperienza parlamentare, è stata già nominata Ministro.
Chissa se anche per Vietri non si possa ipotizzare quel vero "nuovo corso" che batta un simile primato, magari eleggendo un sindaco neofita con indubbie capacità organizzative insieme ad una squadra di giovani amministratori che libera da " storiche zavorre" ci faccia riemergere dal fondali in cui ci siamo abbissati. Il record della Carfagna sia un segnale che incoraggi il tentativo.
Molto più amara e triste la notizia che assegna all'onorevole Andria l'inacarico di ministro "ombra"per le politiche agricole tra i banchi dell'opposizione. Passare dal fresco umido di Bruxelles all'ombra di Berlusconi sicuramente non mi è sembrata una scelta giusta.
In tema di ministri, un ricordo a Raffaele Guariglia, ministro degli esteri del governo Badoglio che prorio a Salerno instaurò la propria sede provvisoria,la cui villa di famiglia rappresenta per Vietri il più importante monumento storico.
Infine la dichiarazione dei redditi in rete!! In tanti hanno gridato allo scandalo, di certo non i lavoratori dipendenti...far sapere in giro che si dichiara un reddito da indigente e poi si possiede una Porche Cayenne non si fa certo una bella figura! Peccato che non lo sappia la finanza..
Mi viene subito in mente la resistenza di mettere in chiaro delibere e determine comunali.. chi chiama in causa la privacy avrà veramente qualcosa da nascondere, vi pare?


Scusate il ritardo...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per commentare una notizia cosi importante,credo che non è tardi anzi se il tuo ritardo ci da queste notizie è bene che farai sempre tardi.
Per noi di Forza Italia Vietri che siamo sempre stati al fianco dell'Onorevole Mara Carfagna è una della più grandi soddisfazioni vederla impegnata nel Governo l'ha
dichiarato il Coordinatore di Forza Italia Vietri Daniele Di Martino, noi abbiamo sempre creduto nelle capacita' e nella sua perseveranza politica sul territorio, a breve dichiara Daniele sara con noi a Vietri per i
ringraziamenti ai cittadini di Vietri di persona.
il nostro lavoro a vietri assiemne con il circolo della libertà e stato fondamentale per la vittoria a vietri, e siamo stati premiati con un ministro....la ministra più bella del nondo.

Anonimo ha detto...

CARO BLOGGER,

ANCHE IL BARONE E’ STATO QUALCHE SETTIMANA FUORI PER IMPEGNI E NON HA POTUTO PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE…. RIPRENDIAMO DA DOVE ERAVAMO RIMASTI …….. NOTO CON PIACERE CHE HA TIRATO IN BALLO LA QUESTIONE DELLE DELIBERE/DETERMINE NON VISUALIZZABILI SUL SITO DEL COMUNE. L’ASSESSORE AL RAMO , AD UN MIO PRECEDENTE QUESITO, HA GIA’ RISPOSTO CHE E’ COLPA DI QUALCHE VECCHIO REGOLAMENTO: MI CHIEDO SE POSSA ESSERE CAMBIATO…….. SI PARLAVA DI DIFFERENZIATA: AL MIO RITORNO MI ASPETTAVO FOSSE GIA’ PARTITA, MA HO NOTATO CHE C’E’ ANCORA QUALCHE PICCOLO PROBLEMA. IN BOCCA AL LUPO A CHI STA LAVORANDO ……….. IL TEMPO (CHE E’ GALANTUOMO) CI DIRA’ SE EFFETTIVAMENTE AVREMO UNA VIETRI PIU’ PULITA, PAGHEREMO UNA BOLLETTA MENO SALATA E SI RIUSCIRA’ A CREARE OCCUPAZIONE TRASPARENTE (SU TUTTO QUESTO NUTRO FORTI INCERTEZZE). IN PROPOSITO, PERO’, HO SENTITO CHE QUALCHE MIA PERPLESSITA’ SULLA PIATTAFORMA DI MOLINA ERA FONDATA PERCHE’ SEMBRA CHE CI SIA STATA UNA VISITA DEL NUCLEO ECOLOGICO DEI CARABINIERI (SE QUALCUNO AGGIORNATO SUI FATTI PUO’ FORNIRMI DELUCIDAZIONI IN MERITO…..) . …… LE ALTRE PERPLESSITA’ VE LE ESTERNERO’ MAN MANO CHE GLI EVENTI EVOLVERANNO……… HO ASCOLTATO ANCHE DEI COMMENTI TRA CITTADINI CIRCA DIVERGENZE SORTE TRA ALCUNI AMMINISTRATORI, CON LA FUORIUSCITA DI UN ASSESSORE E UN CONSIGLIERE DELEGATO E DI UNA POLEMICA TRA UN ASSESSORE E UN CONSIGLIERE CHE SI SONO, IN SOSTANZA, QUASI SCAGLIATI (VERBALMENTE, PER CARITA’) CONTRO L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA E VIABILITA’ EVIDENZIANDO ( A MAGGIO MI SEMBRA UN PO’ TARDI) LE PROBLEMATICHE CHE ATTANAGLIANO MARINA NON CERTO DA IERI (MA FORSE SIAMO GIA’ IN CAMPAGNA ELETTORALE).
SICURAMENTE, POI, SARA’ PARTITO IL “TOTODELEGHE” AL FINE DI RACCATTARE QUALCHE VOTO UTILE PER L’APPROVAZIONE DEL PROSSIMO BILANCIO DI PREVISIONE ENTRO IL 30/06/2008. DA UNA ANALISI DEI FATTI , ALLO STATO, SE IN POLITICA CI FOSSE COERENZA, LA MAGGIORANZA NON DOVREBBE AVERE I NUMERI E QUESTA AMMINISTRAZIONE DOVREBBE TORNARE IRRIMEDIABILMENTE A CASA . MA CHI , COME ME, FA POLITICA DA NON POCHI LUSTRI, NON SI FA ILLUSIONI …………..

VOCE ALLA PIAZZA ………

Il Barone

Anonimo ha detto...

Caro Barone Bentornato, bentornato anche a te Salvatore.
come per ogni tuo commento Barone trovo che anche questo sia molto preciso e puntuale in ogni suo dettaglio.
ma il dettaglio che piu mi fa pensare e' questo:
"MA CHI , COME ME, FA POLITICA DA NON POCHI LUSTRI, NON SI FA ILLUSIONI ………….."
dici di fare politica da qualche lustro e non ti fai illusioni......
magari in quei lustri ci hai illuso anche tu ?
sempre che tu abbia fatto politica a vietri.
io che da anni non ho mai fatto il politico, ma sempre seguito la politica e sempre inseguito le illusioni che di volta in volta ci prospettavano i politici mi chiedo, come mai una persona molto preparata e che ha fatto politica da qualche lustro e che con i suoi puntuali e precisi commenti critica "costruttivamente" e " lealmente" chi ci sta amministrando oggi, non ha il coraggio di dire chi e' .
se il tuo fare politica da qualche lustro e' meritevole del nostro consenso, perche non dire il proprio nome.
trovo alquanto "cretino" lasciami passare il termine, sparlare, giudicare, criticare , fare politica attiva e poi non dire, ........ ragazzi io sono. vi dico io come vanno le cose e sopratutto come sono andate le cose.....
dati certi e che contribuiscano a rendere trasparente quello che qualcuno vuole torbido e segreto.come hai fatto quando ponevi il dubbio sulla area di molina adibita a stoccaggio.
si puo nascondere sotto l'anonimato qualche idiota che offende personalmente un altro utente o il blogger, ma non puo nascondersi dietro l'anonimato chi ha fatto politica come te.
chi ha fatto e chi fa politica non deve avere paura di dire il proprio nome....... posso pensare che anche tu abbia qualcosa di torbido da nascondere.
dammi la possibilita' di non pensarlo, firmati .
almeno avro la possibilita' di un confronto alla pari sia tra te e le mie idde sia tra tre che rappresenti una calsse politica di qualche lustro e l'attuale classe politica vietrese e la futura classe politica.
.........
di mauro giovanni

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ho scoperto per caso questo spazio virtuale dedicato al nostro "falcidiato" paesotto, e con molto piacere mi accingo a riportare qualche mia considerazione.

Inizierei nel citare il semi-incipit dell'autore:

La seconda considerazione è quella di dire basta alla demolizione della vecchia politica vietrese. Ormai siamo tutti in sintonia sulla necessità di un ricambio generazionale che dia seriamente vita ad un nuovo corso politico per Vietri.

Questo è un errore a parer mio che Vietri non può permettersi. Bisogna rimarcarlo, rimarcarlo, rimarcarlo. Vi porto un semplice esempio. Tempo fà, presso le scuole medie, venne allestita una mostra sulla storia del nostro Comune: Lodevole iniziativa. Quando ad un tratto, un manifesto elettorale datato anni '60. Scorrendo i nomi dei candidati delle varie liste, nel PCI chi vado a scovarvi? Ovidio Gagliardi. Sarà un omonimo? Chiedo in giro e purtroppo le risposte mi lasciarono leggermente basito. Da quanti anni dunque?...un Andreotti nostrano. Ma gli altri non sono da meno, ho citato soltanto un esempio su tanti che se ne potrebbero fare.
Inoltre, capitolo ricambio generazionale, mi permetto di evidenziare due punti su tutti:
1) Attenti al ricambio per "ereditarietà del feudo"...a buon intenditor poche parole. Es. facce diverse ma stessi cognomi.
2) La selezione della futura classe dirigente vietrese deve passare attraverso le CONOSCENZE, che mi raccomando, devono essere sinonimo di COMPETENZE, non di amicizie, clientele, frequentatori di questo o quell'altro orticello, soci di questa o quell'altra associazione nata allo scopo di...

...perdonate la lunghezza del post, avrei tanto altro da scrivere ma non mi dilungo, come primo inserimento può bastare.

Roberto De Vito

Anonimo ha detto...

Caro Gianni, forse non sono stato molto chiaro e ti chiedo scusa. Fare politica non significa necessariamente essere amministratore o esserlo stato (potrei anche esserlo stato) . Ci sono a Vietri tante persone che seguono la politica o la fanno attivamente pur senza avere, per una serie di circostanze personali o contingenti, amministrato o addirittura senza essersi mai candidati, ma che potrebbero dar punti alla maggior parte delle persone che ci hanno governato e ci governano. Circa l’identità, tra qualche tempo, quando ti inviterò magari a prendere un caffè, forse per illustrarti qualche progetto e approfondire qualche argomento, ci faremo quattro risate e potrai sicuramente appurare che chi scrive non ha niente da nascondere. Qualche anno fa, da molte parti si leggeva “ Solo se uniti saremo forti”. Penso che questo motto , per le persone che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per fare qualcosa di concreto per Vietri, sia più che mai attuale.

A presto…..

Il Barone

Anonimo ha detto...

Io sono mortificato, ma veramente, e non parlo certo per me, vedere tanta "scienza", tante "menti", una così importante ricchezza di conoscenze, rimanere li, immobili, come una nube sottile ed invisibile, pronta a volatilizzarsi e dissolversi al primo refolo di vento, lasciando il posto al niente, parole, parole, ed ancora parole, grandi concetti di libertà, civiltà, senso di patriottismo e prova di “infinita” cultura, chi della cosa pubblica, che ha praticato per non pochi lustri, e chi fa lo “specialista” in una e nell’altra materia, dimenticando che quando si “rivendicano” appartenenze, ci si comporta di conseguenza, (PD docet).
E' veramente una mortificazione a tutte le sfumature della vita di un uomo, che vanno ben oltre ai concetti.
Premessa:
Nel 1878, Thomas Alva Edison Provò un'infinità di sostanze, compresi i peli di barba di un suo collaboratore; provò il platino, cotone, carta, fibre vegetali. Sperimentò seimila tipi di queste fibre; nell'ottobre del 1879, una lampadina nella quale aveva montato un filamento di cotone bruciato rimase accesa per 40 ore. Successivamente la perfezionò utilizzando un filamento di carbone. Nel 1882 un quartiere al centro di New York fu illuminato con le lampadine di Edison.
A molti sarà chiaro, dove vuole parare la citazione fatta, ma per esser più chiaro, oltre seimila prove prima di trovare la soluzione, seimila atti di fatto, seimila volte mise in pratica i propri studi e le proprie conoscenze e per seimila volte annotò l’esperimento e vi applicò le migliorie necessarie per dare dopo seimila tentativi la luce ad un intero quartiere di New York.
Morale della favola?
(E la risposta vale sia per l’amico Barone che per l’amico Cosmo):
Lunedì 19 Maggio 2008 a Vietri sul Mare, parte la raccolta differenziata, studiata e voluta con tutta l’anima dal sottoscritto, buttando il sangue per un anno intero (non lustri), partirà il 19 e avrò fatto un sacco di cavolate, non avrò tenuto conto di qualche dettaglio, qualcuno resterà senza buste, un altro non saprà dove buttare lo stuzzicadenti, un altro ancora, si sarà persa la sensibilizzazione e girovagherà per tutto il paese chiedendosi che fine hanno fatto i cassonetti, così da dare modo agli amici di poter scrivere e deridere ancora, attraverso il blog o sull’altra piazza, quella della politica “ra pua pua” per intenderci, piazza Matteotti,. Ma lunedì 19 io, dirò: “oggi il mio paese ha fatto un grande passo verso la civiltà e verso un futuro migliore, ed io con esso e domani sarò stato artefice (anche distribuendo personalmente il kit con le buste e l’opuscolo) del mio futuro”.
Sarà una catastrofe? Ci saranno un sacco di problemi e cattivo funzionamento?
NON MI INTERESSA !!!!! LUNEDì IO SARò FELICE!!!!
Sarà dato il via a un processo irreversibile che in corso d’opera, da me o da chi mi sostituirà per “lunghi lustri” sarà messo a punto in modo da funzionare in maniera perfetta………..un’ultima cosa, grazie Vittoria .
Cordialmente, Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.