Dove sarebbe nato Gesù Bambino ? in una fabbrica presidiata o in una casa dove si è perso il lavoro? tra giovani disoccupati o tra le persone che su un barcone cercano di fuggire dalla miseria, dalla guerra e dalla persecuzione? in una baraccopoli o in un villaggio dove si muore di fame , di malattie e di miseria? Forse si sarebbe accampato vicino a un campo Rom o in prossimità di un cartone dove dormirà anche questa notte un senza dimora?Oggi Via Mercanti di Salerno era un oceano di persone.I bar con ammiccanti aperitivi mi richiamano alla mete le feste in casa di trent'anni fa: panini, tartine, olive,frittelle varie, e tanto vino . Altro che aperitivo, un vero cenone di calorie. La musica imperava in ogni posto,nessuna melodia natalizia, ma tanto baccano da discoteca. Mi sono cheisto cosa avesse a che fare tutto quello con il significato del Natale!! Da buon Cristiano ho cercato un momento di fede nella vicina chiesa del Crocifisso: era CHIUSA. Ma come, mi sono chiesto, nel giorno della vigilia della nascita di Gesù, la festa religiosa per eccellenza, la chiesa non manifetsa tutta questa sua gioia a suon di canti e di campane? Abdiga al suo ruolo di protagonosta di questo giorno a commercianti e gente inferocita dalla voglia di spendere e divertirsi?
Aspetto con ansia che Mosè riscenda dall monte, ormai tutti hanno tradito la sua parola per vivere nell'ozio e nel peccato, tra tartine, luci variopinte, frivolezze e ...bollicine. Sarà diffcile riportare la gente a seguire l'esempio di Gesù, a meno che , come allora, non farà sentire in modo tangibile la sua ira!!
In questo blog si parla di impegno sociale e civile, non oso utilizzare il termine Politica perche sarebbe un sacrilegio verso il suo vero significato. Per capire cosa c'è dietro lo sfascio della politica e quindi della nostra società, bastava recarsi in Via Mercanti questa vigilia di Natale. Spunti e riflesioni non sarebbero mancati.
A voi tutti un Sereno Natale in pace e serenità.
Vocidipiazza
Nessun commento:
Posta un commento