10/19/2010

Le Politiche Assistenziali.

Cliccando sull'immagine ogni giovane capace di navigare in internet sarà in grado  di avere ogni informazione ed orientamento per accreditarsi presso il servizio civile nazionale.
Avvisi,bando, presentazione di domanda e quant'altro si voglia conoscere su questo percorso di volontariato civile.
Il sito http://www.serviziocivile.gov.it/ fornisce inoltre notizie regionali e nazionali sul Sevizio Civile.

Il sito del Comune di Vietri riporta una entusiastica comunicazione dell'Assessore ai Servizi Sociali Borrelli Sentite come definisce questo semplice processo:
"”Garantire informazione specifica e specializzata – dichiara Antonio Borrelli ViceSindaco del Comune di Vietri sul Mare con delega all’InformaGiovani – è essenziale per i giovani del nostro territorio, il nostro InformaGiovani svolge un ruolo importante per la gioventù vietrese, nel corso degli anni è diventato un vero punto di riferimento per la programmazione comunale inerente le politiche per i giovani. Lo stesso è da anni al primo posto, insieme al Centro di Cava, in provincia di Salerno ed ai primissimi posti in Regione Campania”.

Il fido Presidente di Informagiovani gli fa eco con la dichiarazione:
"“Riteniamo importante – dichiara Vincenzo Citarella Responsabile del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare – offrire un servizio di orientamento specifico sui bandi del Servizio Civile per garantire la massima diffusione e conseguente partecipazione dei giovani del comprensorio del 52° Distretto”.

Mi sa tanto che il tanto decantato servizio Informagiovani continua a rappresentare un vero riferimento per i meno abbienti all'uso del personal computer o per quelli di scarsa scolarità. La prego egregio Assessore di non scambiare i giovani veitresi con i veccchietti che con tanta parsimonia accompagna alle terme. Servizi presi in sub-appalto dalla rete non si possono propinare con tanto entusiasmo.L'informativa spetta di prassi agli organi competenti decentrati, quale il Comune, che dovrebbere meglio pubblicizzare attraverso manifesti e organi di stampa e TV.
Non mi entusiasma questa solita litania del consenso e della presa in giro di tanti poveri malcapitati, specie se giovani in cerca di notizie più concrete del semplice volontariato sociale. Risposte che riguardano la loro occupazione nel mondo del lavoro, per tanti solo promesse da marinaio(elettorali).
Mi auguro che i suoi decantati giovani realmente si diano una vera svegliata e riconoscano nei professionisti del consenso la principale causa della loro "cronica attesa" di quel treno del lavoro che ormai sembra avere abbandonato la stazione Vietrese. Perchè, le ricordo,  che l'Assistenzialismo spinto con cui intende la gestione delle politiche sociali in genere, non possono trovare riscontro nei giovani che invece attendono dai governanti lo sviluppo del territorio  dove potersi inserire a pieno titolo e senza sottomissione baronale.
La politica assistenziale Vietrese rappresenta, a mio avviso, una principale piaga sociale che frena lo sviluppo economico e sociale del paese.Fino a quando i giovani cadranno in questo "equivoco" per legittima necessità, verrà sempre meno quella importante spinta e vigoria di ideli sociali necessari per un concreto cambio di rotta.
Vocidipiazza

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ESATTO !

Il servizio offerto non è un servizio ma semplicemente il dazio elettorale pagato dopo le elezioni.
Ripeto la domanda:
quanti posti di lavoro ha prodotto la politica dell'amministrazione comunale in questi mesi ?
Per essere più precisi: quale è il risultato tra i posti di lavoro prodotti e qualli persi ?

In attesa di una risposta cordialmente saluto.

NERO

Anonimo ha detto...

Spett.le dott. Giordano, come già di recente avvenuto, trovo alquanto imbarazzante che sul suo blog, (che seguo sempre con molto interesse)vengano riportate con superficialità delle notizie riguardanti l'operato del Servizio Informagiovani. Pertanto, garbatamente, tengo a sottilinaere alcune cose:
- è vero che le notizie riguardanti la partecipazione al Servizio Civile possono essere reperite sul sito istituzionale, ma anche sullo stesso nostro sito, ma è altrettanto vero che il servizio di orientamento non si limitava solo alla distribuzione delle domande e alle modalità di partecipazione ma fornivamo orientamento sia per la crezione di un curriculum efficace, sia su come sostenere il colloquio di selezione e avendo personalmente partecipato a selezioni di servizio civile ed avendo frequentato percorsi formativi appositi anche modaità e domande riccorrenti ai colloqui. Tutto ciò per far si che i ragazzi avessero molte più chance di poter partecipare ad un esperienza formativa che io ritengo fondamentale per sviluppare nei ragazzi quella cittadinanza attiva che da sempre si vagheggia negli ambienti "politici"
- ora Lei, potrebbe obiettare che su internet potevano trovare migliaia di siti sul curriculum efficace ma a giudicare dai curriculum che quotidianamente ci arrivano, i ragazzi sapranno pure usare internet ma fare un curriculum decente sembra impresa ciclopica.
- per quanto riguarda il commento del signor Nero, mi accorgo come al solito che oltre a trasudare malafede e anche disinformato e dunque mi preme sottolineare che il servizio di orientamento non è stato un dazio elettorale, in quanto fare orientamento rientra nelle nostre mansioni e il Servizio Informagiovani esiste dal 1998.
Tutto ciò mi premeva sottolineare, senza spirito polemico alcuno e sempre nell'interesse di una corretta informazione che trascende da fini politici. Per quanto riguarda il "fido Presidente" tendo a sottolinearle, ancora una volta, che i Servizio Informagiovani è per l'appunto un servizio comunale e quindi scevro da consigli di amministrazione e presidenti e che per la funzione che ricopre, credo sia la giusta cassa di risonanza del Servizio Civile ( come da raccomandazione dello stesso SCN agli enti pubblici ).
Infine, vorrei sottolineare, a Lei, così attento alle poliiche giovanili che il Comune di Vietri sul Mare insieme con quello di Cava è stato uno dei pochi comuni ( 9 in tutto) ad avere avuto parere positivo e quidi finanziato il PTG ( ovvero Piano Poliiche Giovanili) dalla Regione Campania come potrà evincere dal link: http://www.giovani.regione.campania.it/assets/allegati/nota_informativa_esiti_val_ptg_def..pdf
Non mi sembra dover aggiungere altro e nell'augurale buon lavoro le lascio Cordiali Saluti

Vincenzo Citarella

Anonimo ha detto...

Vogliate scusarmi,
gradirei sapere il criterio di selezione di coloro che lavorano presso l'informagiovani. Avendo letto che è un servizio comunale, e quindi pubblico, è stato effettuato un concorso per titoli o vi lavorano dipendenti comunali?
Ci saranno altre assunzioni in futuro?
Saluti
G

Anonimo ha detto...

Egr.Sig.G....,
il servizio Informagiovani è uno sportello Comunale per i giovani.Non esiste un concorso per accedervi.Alcuni comuni gestiscono questo servizio con proprio personale dipendente. Altri, come il comune di Vietri,lo fanno gestire da una associazione di giovani a titolo gratuito, formendo i locali e un contributo annuale variabile.Attraverso l'informagiovani si può parteciopare a progetti pubblici rivolti ai giovani, da cui estrapolare forme di autofinaziamento.
L'ssegnazione del servizo avviene con piena discrezionalità dell'amministrazione comunale e senza alcun bando pubblico.
Vocidipiazza