Voglio mantenere per una volta da parte i lavori del PUE di Marina, con tutti i relativi problemi annessi alla stato di avanzamento degli stessi e il conseguente ridimensionamento del numero dei posti auto.
Invece voglio segnalare la diffida della Provincia di Salerno al Comune di Vietri nel mantere in essere lo scarico in mare delle acque reflue ,mediante condotta sotomarina, senza autorizzazione , in violazione delle leggi vigenti. La diffida chiarisce inoltre che non è stata mai richiesta autorizzazione in tal senso da parte del Comune di Vietri Sul Mare.Ne consegue che la salute del nostro mare, in particolare nella zona est del fiume Bonea è altamente inqunata e considerata di qualità pessima dal decreto regionale n'1008 del 30(01/11 con al necessità da parte del Comune di provvedere agli interventi che salvaguardino la salute dei cittadini.
Inoltre i campioni analizzati continuano a rilevare livelli di Cadmio e Piombo che non rientrano nei limiti di legge. Entrambi questi elementi provengono dagli scarichi dell'industria ceramica.
Infine l'osservatorio sulle patoligie tumorali rivela per il nostro territorio una percentuale di incidenza molto elevata per tutte le forme.
Salvaguardare la salute dei cittadini non rapresenta una opinione . Significa applicare le normative vigenti in termini di prevenzione , sia esa sanitaria che ambientale e del territorio, in un programma integrato di interventi che favoriscano il benessere della salute .
Ad oggi si continua a barcamenarsi nel tentativo esclusivo di mantenere salve le adempieneze quali fossero delle formalità amministrative , incuranti dei risultati che si raggiungono. Quando si parla di salute pubblica, nessuno è avulso dai rischi, allora desumo che all'incapacità amministrativa subentri l'incoscienza e la pazzia umana, quella stessa che isprò il nazismo nel suo disegno criminale antisemitico.
Vocidipiazza
2 commenti:
Colgo l'occasione dell'ultimo post da Lei postato, e scusi il gioco di parole, per chiederLe se possibile di farsi promotore di una iniziativa a tutela della salute dei cittadini vietresi: analisi (privata) dell'acqua che beviamo quotidianamente e pubblicazione dei risultati sul suo blog.
Saluti
G
Promuovere la salute dei cittadini deve rappresentare un vero progetto che prevede interventi importanti in diversi ambiti.Pensi che a seguito di una mia interrogazione sulla presenza di ratti e scarafaggi nel periodo estivo scorso, fu organizzata alla rinfusa una derattizzazione e, a seguire, l'intervista all'assessore al ramo, sembra Civale che diceva testualmente:Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che questa amministrazione è sensibile alla salute dei cittadini!
Analizzare l'acqua potabile è forse l'indicatore meno attendibile, i veri rischi provengono dall'inquinamento del fiume Bonea con tanti scersamenti abusivi,dalle tante antenne e ripetitori presenti sul territorio, agli scarichi dell'indusria ceramica(acqua e aria), alla mancata applicazione della normativa che vuole si elimini ogni materiale a base di Eternit(Vietri è ancora pieno di canali, grondaie, tetti costituiti da questo materiale altamente tossico). Poi l'igiene pubblica.(nella scorsa estate torrida non vi stato lavaggio di strade e vicoli favorendo rischi di infezioni). L'acqua potabile è periodicamente controllata dall'ASL competente è quindi ritengo nei limiti della norma per quanro concerne eventuali contaminazioni.Cove vede, signor G, prima di dichiarare l'interesse alla salute dei cittadini bisognerebbe conoscre i rischi reali e avre la cultura pubblica alla prevenzione. A Vietri gli amministratori hanno ben altro a cui pensare!!!!!
Posta un commento