5/16/2008

Costruttori o predatori per Vietri?









Come ci racconta Francesco Alberoni

la storia insegna che ci sono sempre stati costruttori e predatori. I costruttori sono radicati nella propria terra,la amano, la vogliono ricca e bella. Per i predatori solo l'utile immediato, il resto è privo di senso. Vi invito a leggere l'articolo e pensare al nostro paese. Di predatori ne conosciamo tanti, ma non è mia intenzione scatenare l'ennesima polemica contro di essi, rimango sempre dell'idea di smitizzare personaggi che nei post si continua a dare sovrastimata importanza e capacità, magari solo perchè "predoni " di lunga milizia. La mia intenzione è invece quella di soffermarmi sui "costruttori". Mi viene difficile pensare come tanti predatori che hanno saccheggiato Vietri ed i propri cittadini di colpo si convertino per la causa comune. La voglia di un nuovo corso politico per Vietri potrebbe intendersi come la resistenza ad un ennessimo attacco predatorio, ma occorre ben altra solidarietà e unità per tentare di respingerlo.
La storia è ricca di questi casi. Per Vietri forse il primo vero tentativo di ritornare a costruire che io ricordi negli ultimi decenni. Forse i predoni locali non pensavano più alla presenza di sacche di resistenza nella popolazione, ormai plagiata , resa inerme, quasi rassegnata a tanta oppressione sociale.
Il nuovo ricerca esclusivamente "costruttori".
Che ogn'uno pensi con sufficiente autocritica da quale parte si trova. Se è vero che ci saranno sempre predatori e costruttori, che finalmente per Vietri l'equlibrio si sbilanci verso quest'ultimi.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, una domanda mi sorge spontanea: Quali "costruttori",quanti, sarebbero disposti a demolire l'operato del predatore ed assumersene le conseguenze, prima di ricostruire???
Perchè penso che sia un passaggio obbligato e per niente indolore....
(S)

Anonimo ha detto...

Cari amici di Piazza, ritorno dopo un pò di tempo e noto che la situazione non è granchè cambiata. Scambi di accuse, insulti, lamenti ecc.
Lo scopo di discorrere amabilmente in quetsa piazza deve essere solamente costruttivo. Ho notato che alcuni personaggi politici, para politici, o presunti tali, invece di fare delle proposte serie e costruttive, rivenicano errori del passato e sbagli del presente. Vietri è già ridotta in un cumulo di macerie, cerchiamo di fare qualcosa. Io sono uno dei cosiddetti "giovani" a cui il Comune dovrebbe garantire, non dico un lavoro, non dico una casa ne tantomeno chissà che cosa ma perlomeno un minimo di vivibilità me lo deve.
Per qualsiasi frazione vada, lo scenario è identico: strade dissestate e piene di erbacce, immondizia, aiuole o presunte tali diventate piccole savane dove all'interno trovi di tutto, ma soprattutto aleggia nell'aria il pessimismo, il tanto non faranno niente, l'abbandono. Mi chiedo è giusto vivere cosi?
E' giusto apsettare le feste patronali o qualche altro evento per un po di pulizia?
Lunedì dovrebbe partire la differenziata e il mio augurio ma soprattutto il mio impegno è quello di cercare di farla al meglio.
Penso che una delle doti che dovrebbero avere i politici e politicanti è il rispetto.
Il rispetto è l'unica moneta che per riceverla bisogna prima darla.
Rispetto per le opinioni, per le persone e per la comunità. Solo così potremmo avere un futuro migliore.
Un provebio indiano dice:
La terra non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata di nostri figli...

Anonimo ha detto...

Complimenti Salvatore,
ottimo argomento da cui partire per comprendere veramente cosa è che fa la differenza tra le buone enunciazioni (nascosti e realizzati dietro la tastiera di un computer) e la concretezza delle aspettative di un popolo.
Allora, un "predone" o un "costruttore" potrebbe essere individuato semplicemente dalla propria storia personale e politica ? Un "predone" potrebbe essere semplicemente considerato un buffone che facendo politica parla solo quando gli fa più comodo parlare e non quando è chiamato invece a decidere ? Un "predone" potrebbe essere semplicemente un "nuovo predone" ?
Per Vietri potrebbe essere il modo migliore per offrire chiarezza al cittadino stanco e martoriato. Lasciando ad esso, solo ad esso, la libertà di comprendere e ,poi , voltare definitivamente pagina.
Aprire una nuova stagione per il futuro di Vietri significa porre la questione etica. E'chiarezza per futuro.
La classe dirigente politica che governa Vietri non è mai stata così insignificante e socialmente pericolosa. Ha saputo truffare i cittadini. Ha saputo trasmetterci il messaggio che chi governa può anche non avere dignità ma può però autocelebrarsi e non essere trasparente.
Questa classe dirigente che governa Vietri può essere considerata semplicemente un circo di predatori ? Possiamo mettere in piazza uno per uno gli atti della vergogna prodotti finora, per non dimenticare ? Anche per non dimenticare i loro nomi ? Naturalmente mi fa solo ridere e mi rende anche triste chi facendo parte del circo vorrebbe far credere di essere (a chiacchere) diverso. Sarebbe già uscito dal circo ma non lo ha fatto perchè gli pagano la permanenza.
Complimenti Salvatore, a Vietri servono idee e fatti, qualità e determinazioni. Mai più meschini e buffoni. Solo così si costruisce il futuro.
Un grande complimento ai ragazzi di Azione Giovani. Continuate così siete seri, e la vostra è una altra bella isola di dignità.
Un saluto da Libero.

Anonimo ha detto...

Mi sento di condividere l'analisi fatta nell'ultimo post, e forse rincaro la dose: l'attuale classe politica vietrese è DELETERIA per il nostro paese. La metafora del circo poi la trovo calzantissima con quanto accade quotidianamente. Gli attuali amministratori fanno a gara nel dire: io non sono come gli altri, sono diverso, mi batto per una politica...bla, bla, bla. CHIACCHIERE! E il fatto che questa amministrazione sia ancora in piedi ne è il simbolo evidentissimo. Quanti rimpasti ci sono stati? Con quanta facilità si trovano immediatamente consiglieri pronti a subentrare in maggioranza? Filantropismo? o semplice e becero opportunismo?...dignità, dignità, dignità. Mi sento infine di fare i complimenti ai tanti giovani di FI e Azione Giovani: presenti, partecipi e combattivi. I complimenti vi vengono fatti da un elettore di sinistra, che guarda anche con un pizzico di invidia a come vi state organizzando, perchè se penso alla attuale sinistra giovanile di Vietri sul mare...: mio Dio! E pensare che la sinistra giovanile di una volta...ma quella PENSAVA, e quindi era da eliminare.
VpV

Anonimo ha detto...

I predatori e i costruttori si differenziano in base a poche cose: FARE, RISOLVERE I PROBLEMI, PORTARE A TERMINE CIO' CHE SI COMINCIA.
Il problema è un altro: tutti pensano di essere costruttori e nessuno di essere predatore.
Tutti quanti sono convinti che loro farebbero meglio, ma fare meglio significa "avere la vocazione".
Un prete o un medico o un missionario rinuncia alla sua vita per DARE, DARE SE' STESSO.
Per me significa questo essere costruttore.
Quante persone sarebbero disposte a DARE in cambio di NIENTE (nella migliore delle ipotesi) o addirittura di ricevere VELENO?
Quante persone sarebbero disposte a sacrificare qualcosa di personale per questa fantomatica società civile che tutto vuole e nulla è disposta a dare per rendere migliore il suo paese?
Tutto quasto volontariato in nome del proprio paese non l'ho visto.
Si vuole sempre qualcosa in cambio della propria disponibilità e perchè mai questo dovrebbe essere un'eccezione per i famosi "COSTRUTTORI"?
Forse perchè hanno visto la luce, sanno di avere la vocazione, si vogliono donare agli altri con amore per puro spirito di sacrificio?
Mettere alla prova chi ha intenzione di impegnarsi per il territorio dovrebbe essere la prima cosa da fare. Ma chi dovrebbe essere colui che mette alla prova il futuro candidato?
Gianni mi piacerebbe una tua risposta.

Anonimo ha detto...

Sento di condividere le considerazioni nel post precedente.
Ma fare però non deve significa re fare qualsiasi cosa, per poter dire che si è fatto qualsosa.
Fare deve significare rispondere ad una esigenza collettiva o ad un diritto della gente e il cui prodotto (il fatto) deve scaturire da una intuizione condivisa da un gruppo di uomini e donne che l'hanno pensata(PENSARE), dalla programmazione del percorso per attuarla (PROGETTARE), e quindi attuarla veramente(FARE) con tutte le forze di quelli che l'avevano pensata e progettata.
Portarla a termine significherebbe portarla a termine con le stesse risorse umane di quelli che, gomito a gomito, l'avevano pensata e progettata. Ma se quelle risorse umane veranno poi a mancare per strada perchè alcuni hanno cominciato a pensare ad altro per sopravvivere diversamente, allora quella cosa, quella esigenza collettiva, quel diritto che la gente si aspettava, non può riuscire ad attuarla qualcuno da solo pur se dona tutto se stesso. E allora forse deve mollare. E quella cosa restarà incompiuta.
Credo che affinchè non ci siano mai cose incompiute potrà essere sufficiente una maggiore etica, una dignità, e la trasparenza.
Bisognerà sempre conoscere chi parte gomito a gomito e poi si ferma per soddisfare i propri interessi.
Oggi più che mai c'è bisogno di "uomini" e non di mestieranti, di "idee" e non di inciuci.
Solo così vedremo i costruttori e staneremo i predatori.
Libero

Anonimo ha detto...

un amministratore si dovrebbe proporre agli elettori per quello che è riuscito a fare in 5 anni di mandato e non in sei mesi,oppure ricoprendo 3 o 4 incarichi. Cosi facendo qualcosa di buono riesce sempre a fare..............

Anonimo ha detto...

hai ragione, a fine mandato classifichiamo i nostri amministratori e giudichiamo il loro operato uno per uno, anno per anno nelle proprie competenze dal 2004 al 2008, seriamente e onestamente però. vediamo che cosa salta fuori....

Anonimo ha detto...

purtroppo chi fa qualcosa, rompe l'equilibrio in questo paese nel quale la legge unica e modus vivendi è : " NUN VOGLIO FA NIENTE E NUN VOGLIO VEDè I FA NIENTE"...
Buona domenica a todo..s...

Anonimo ha detto...

Vogliate scusarmi, ma perchè valutare uno per uno? Io mi sento di valutare l'operato di una classe politica intera. In questi 4 malandati anni, non c'è mai stata una maggioranza ed una opposizione. Tre rimpasti o sbaglio?...magari me ne sono perso qualcuno'altro. Sono tutti assolutamente da condannare, nessuno escluso, compreso i pochi che tentano di distinguersi ma che restano come si suol dire "con due piedi in una scarpa". Credibilità? Allora ci si dimette e si spiegano i perchè, facendo nomi e conogmi...ah già, poi si perde lo stipendio. Inoltre, anche tra le nuove proposte, inizio già a vedere un bel pò di cose strane. Sul palco con la Carfagna, Soglia, ecc.ecc. adesso mi dicono che qualcuno di loro sta fondando la nuova DC:...e la credibilità? Vabbè che i salti della quaglia a Vietri sono una tradizione, però si parte davvero male...

Differenziata? Ci vogliono le scuse, manifesti di scuse. A 6 mesi di fine mandato si provvede a realizzarla, e dobbiamo anche dire grazie? Esigo un manifesto: SCUSATECI E PERDONATECI PER IL RITARDO. E poi, forse in fretta e furia si è provveduto a realizzarla perchè aleggiava sul nostro Comune lo spettro del commissariamento.

VpV

Anonimo ha detto...

Mi scuso con i frequentatori di questo blog, ma avrei da fare alcune domande su come operare la differenziata al meglio all'assesore. Siccome sono sprovvisto della sua email, e non lo conosco, approfitto dello spazio per chiedergli:
- utilizzando bicchieri e piatti in mater-bi, in quale sacchetto li getto?
- abitando in un "parchettino" da 4 palazzine, dovremo dotarci di "bidonicini" e di una zona deposito?...bidoncini autofinanziati, o ci verrano forniti dal Comune?
- Per le pile usate, a Vietri dove sono ubicati i contenitori?...non li trovo!

Infine, che ne pensa di obbligare tutti gli esercizi commerciali di Vietri ad utilizzare sacchetti in mater-bi? Che ne pensa?

Roberto DV

Anonimo ha detto...

Per vpv:sempre e solo chiacchiere senza sapere di cosa si parla, posso spiegare quello fatto in un anno per la raccolta, mostrando i documenti che certificano che nel corso di quest'anno la normativa sui rifiuti è cambiata almeno 100 volte, siamo stati il 3°comune in campania a presentare il piano e attualmente il 60% dei comuni campani non lo ha ancora fatto, il commissariamento (sui rifiuti e non sul comune) non è ancora stato effettuato da nessuna parte.
Le scuse per i disagi momentanei assolutamente si, se causati dall'ente, sperando che i cittadini rispettino le norme e non debbano scusarsi a loro volta con tutti...
Un'ultima cosa chi si impegna veramente non perde tempo in chiacchiere politiche e non.
Carlo

Anonimo ha detto...

Le operatrici che hanno dato le informazioni hanno detto che ogni condominio (con almeno 4 famiglie) avrà un bidoncino per l'umido che verrà usato dall'intero condominio (dato dal Comune). L'umido verrà ritirato 3 volte a settimana dalle 6 alle 8.30 di mattina.
Chi non lo posiziona fuori se lo tiene pieno davanti casa sua.
Tutte le altre buste, con la plastica, la carta e l'indifferenziata non hanno bisogno di un bidoncino perchè sono rifiuti puliti, ovvero inodori. Si appoggiano davanti all'atrio del portone.
A proposito mi hanno detto che si devono lavare le bottiglie, sia di plastica che di vetro, altrimenti l'impianto non lo riconosce come puro e ritornerebbe indietro come indifferenziata.
Per chi usa i piatti e bicchieri in mater-bi vanno differenziati con l'umido.
Per i commercianti, invece, ho sentito che verranno dotati di buste in stoffa da dare ai clienti, da riusare quotidianamente, come si faceva un bel pò di tempo fa.
Per le pile e i farmaci scaduti verranno messi, a stretto giro, le colonnine davanti ai fotografi e alle farmacie.
Basta chiedere e si ottengono le risposte, o forse sono io che VOGLIO FARE LA DIFFERENZIATA che certe cose le so.

Giovanni

Anonimo ha detto...

Per Roberto:
Per qualsiasi chiarimento, mandami un sms al 3397766664 oppure chiamami a qualsiasi ora(ho lasciato il mio numero al centralino del comune per qualsiasi evenienza) Grazie.
Cmq, i bidoncini saranno distribuiti a carico del comune, così man mano, quelli areati per l'umido, ed i contenitori per gli oli esausti.
saranno dati in dotazione a condomini e privati, quindi andranno custoditi; pile e farmaci, presso i rivenditori.
Ciao, Carlo

Anonimo ha detto...

Grazie a Giovanni per la conferma che il lavoro si sta svolgendo in maniera positiva.
Carlo

Anonimo ha detto...

Oggi ho visto delle scene terrificanti di Napoli e solo all'idea che potremmo trovarci nella stessa situazione mi fa rabbrividire. Io VOGLIO FARE LA DIFFERENZIATA e mi sono subito informato e, a casa mia, in quest'istante mia moglie ha messo tutti gli scarti della cucina nella busta bianca, perchè domani sarò il primo a mettere la busta davanti al portone di casa mia, anche se il bidone non l'ho avuto ancora, e non me ne importa, perchè so che è indispensabile cominciare.
Ho paura di ritrovarmi con i cumuli d'immondizia sotto alla finestra e sentire la puzza che sale fin dentro la camera da letto, che mi sveglia e mi nausea.
Non voglio fare la fine di napoli e chiunque avesse un pò di sale in zucca farebbe qualsiasi cosa per farla partire, a dispetto dei ritardi e di qualsiasi inconveniente.
Voglio vivere in un paese civile e se gli altri non sono disposti a fare sacrifici possono anche andarsene.
E chi più di tutti dovrebbe far sì che questa differenziata funzionasse sono i famosi imprenditori, che su questo paese ci campano e non si rendono conto che se il paese diventa un ammasso di rifiuti qui da noi non verrà più nessuno. E ringraziando a Dio, vista la gente che c'è in giro, i turisti ancora non ci hanno abbandonato.
Devo dire grazie a Carlo per questo, dico grazie.
I miei figli devono vivere da persone civili e non da barbari.

Giovanni

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
sono Libero. La differenziata deve essere prima un impegno morale e poi civico per ogni persona civile. Vi proporrei anche attraverso questo blog di contribuire a comprendere meglio tutti il ruolo che ognuno di noi potrebbe svolgere anche semplicemente informando meglio il nostro vicino di casa . A Carlo gli chiedo di essere consapevole del delicato ed importante ruolo di tramite che può svolgere in questo momento. Cerchiamo di rinviare in altre occasioni le legittime considerazioni sulla pochezza di una Amministrazione indecente e vergognosa e trasformare in una opportunità (da ultima spiaggia) una occasione di riscatto civile che parte proprio dalla consapevolezza civica di volere un futuro migliore e vivibile, più a misura d'uomo, dando e ricevendo collaborazione tra noi ed essere meno polemici e dispersivi con Carlo, almeno adesso, perchè la Raccolta differenziata riesca, anzi cresca e migliori nel tempo. Essa non la consideriamo un atto eroico di Carlo ma un dovere che egli compie e un dovere che noi dobbiamo compiere. In fondo Vietri non è quella città in cui raccolta differenziata è stata già effettivamente fatta 19 anni fa e per un lasso di tempo di un anno e mezzo(Vietri era il secondo Comune d'Italia dopo Cadoneghe in Provincia di Padova)?
Allora avanti Carlo, io ci sono, ci sono sempre stato. Dobbiamo farcela.
Libero.

Anonimo ha detto...

Caro ZZZZZorro,
vorrei poterti aiutare ad essere un pò più serio.
Se per te predatori e costruttori sono la stessa cosa, a chi credi possa essere affidato il futuro di un paese?
Ai deficienti ?
Come vedi ce ne sono già abbastanza che parlano a vanvera e sono visibili, molto visibili, anche se non li conosci.
Agli sciacalli ?
Questi invece fanno parte della categoria dei predatori e sono quelli che si nascondo sempre senza fare mai niente e bavano, bavano soltanto, poi escono quando non c'è più nessuno che li possa guardare dritto negli occhi.
Allora siamo seri. Un contributo deve essere serio mai una pagliacciata.
Libero

Anonimo ha detto...

intanto Buona sera a tutti.
Tranne qualche piccola rettifica che sicuramente avverrà in corso d'opera, per le quali sono fiducioso, volevo complimentarmi per la forte azione messa in campo e la Partenza della tanto attesa R.D. Anche se con tante difficoltà mi sono adoperato con la massima attenzione per attuare la differenziazione sia a casa che nel mio locale. Sono sicuro che nei prossimi giorni assorbita la novità e quindi l'inevitabile vocio, tutti gioveremo di detta partenza visti anche i nuovi problemi che si presenteranno per le discariche.

Una precisazione e un piccolo appunto. Per me l'amicizia è amicizia a prescindere dalle divegenge d'opinione, non sono assolutamente geloso di nulla e come ti ho scritto ti ammiro ed apprezzo, non hai nulla da temere per le spalle, e sono orgoglioso di avere amici come te e come Nic e come Tom cosi definiti da te, perchè l'amicizia è amicizia a prescindere dalla Politica.

Cosmo

Anonimo ha detto...

Una dimendicanza prendo nettamente la distanza da quelle persone che scrivono anche anonimamente entrando nell'intimo e vilemente attaccano su problemi personali.

Condivido lo spirito del blog ciò è dimostrato dal fatto che fatta eccezzione di due post uno a firma liberi e riformisti ed il successivo mi sono sempre firmato
Cosmo

Anonimo ha detto...

E dove sarebbero tutte queste offese tali da scomodare le autorità e farle risalire addirittura all'ID? Non mi sembra ci siano delle accuse così clamorose...Siamo seri, mi sembra un blog più che corretto. Noto però che molti di voi probabilmente si conoscono, purtroppo per me siete dei semplici nomi o pseudonimi...e se qualcuno vuole usare un nome di fantasia, tratto dalla letteratura, fumettistica, cinematografia, ecc.ecc. non ci trovo nulla di male. In seguito alla visione del film "Into the wild", mi sono firmato Supertramp: embè? Ognuno è libero di firmarsi o meno, a patto che non si trascenda, e a parer mio non si è trasceso. Se si resta anonimi magari lo si fa anche per non rompere un'amicizia: BOH! Si è molto rancorosi nei riguardi di chi mette in "pubblica" piazza determinate considerazioni...Inoltre, e mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista, avete notato che chi si permette di fare un appunto, una critica, una considerazione, viene subito additato come seguace di..., in cerca di quel determinato incarico o di visibilità in vista della prossima, e speriamo quanto più vicina possibile tornata elettorale? Io stesso ho criticato l'operato di questa e delle amministrazioni passate, e ho avuto un piacevole scambio di opinioni su questo blog con l'assessore Sciortino. L'ho criticato, e gli ho spiegato i miei motivi, spero molto civilmente, così come molto civilmente lui ha risposto alle mie considerazioni...leggo poi in un post, che chi critica l'assessore, deve andare a finire in una busta che differenzi i pezzi di merda. In un blog capita anche questo, e qualche blog l'ho frequentato in vita mia. Che faccio, chiamo le autorità e chiedo di risalire al suo ID? Ci scandalizziamo per così poco?
p.s. Quoto l'idea di VpV e condivisa da Libero di elencare quante volte...quanti partiti...per ogni singolo prossimo candidato.

Roberto DV

Anonimo ha detto...

O forse sarebbe meglio chiederlo al blogger Salvatore di pubblicare una finestra con l'elenco dei 16 nomi e un contatore che registri i voti ? Che ne pensa il blogger Salvatore, può farlo ?
Libero

Anonimo ha detto...

Forse sono stato frainteso, la mia idea era quella di stilare una lista degli attuali amministratori, e indicare per ognuno di essi quante volte si è candidato, quanti incarichi ha avuto, e quanti partiti ha cambiato. Io credo siano dei dati significativi e non sucettibili di ricorso per un eventuale riconoscimento dell'ID. Gradirei avere una vostra opinione.
VpV

Anonimo ha detto...

Caro Zorro

Non sono mai entrato nel merito se l'assessore Sciortino è Capace o meno ho solo detto che anche con divergenze di opinioni io posso essere Amico di Carlo come di altri politici??? ed ero dispiaciuto del fatto che l'aver esplicitato lealmente alcuni punti di vista ha causato reazioni. Solo questo.
Niente incoerenza ne interessi da tutelare. La politica può andare dove vuole io sono coerentemente impegnato mi sembra .
Non ho alcuna sviolinata da fare quando si critica e si fa costruttivamente poi bisogna anche saper ammettere le cose positive.

E a tal proposito non ho problemi a riaffermare che l'aver fatto partire la raccolta differenziata è stato un ottimo punto di partenza e sicuramente darà buoni frutti ed anche risultati politici inimmaginabili da qui ad un mese quando gli altri comuni dovranno confrontarsi con nuove emergenze mentre a Vietri finalmente si opererà in regime di normalità.

Sia chiaro, non è tutto perfetto tutti sanno che pubblicamente ho mosso delle critiche ma sono convinto che in corso d'operà si correggerà il tiro e si migliorerà girno dopo giorno . E tutti dico proprio tutti dobbiamo impegnarici prima di tutto per senso civico.

Cosmo