5/18/2008

Il "tonno" della discordia


La raccolta differenziata non è di fatto ancora partita ed all’orizzonte già si profila un ulteriore problema che per certi versi presenta argomentazioni ancora più incerte e timorose :la stabulazione dei tonni a Cetara.Questa è stata fortemente combattuta dal comune di Maiori tanto da ricorrere al TAR , visto che in un primo momento l‘istallazione delle gabbie interessavano le sue acque.
Ora tale tematica giunge prepotentemente sul tavolo della nostra amministrazione che dovrà affrontare questo delicato argomento. Si prevede a riguardo un incontro-dibattito pubblico previsto per sabato 9 giugno p.v. presso il teatro Salesiani di Vietri.
A tal proposito ritengo necessario un’opera di forte sensibilizzazione da parte di questa piazza, così come sta avvenendo per la differenziata.
L'enorme quantità di pesce necessario a nutrire un tonno è un importante aspetto del problema: servono 25 chili di mangime di pesce per ogni chilo di tonno allevato. Si stima che 225mila tonnellate di mangime, provenienti dall'Africa Occidentale, dall'Atlantico del Nord e dall'America, vengono ogni anno gettate in pasto ai tonni ingrassati nel Mediterraneo. Un recente rapporto ha denunciato i rischi per la pesca locale derivanti dall'immissione in mare di questo mangime, sulla falsariga di quanto è successo con il ranching dei tonni in Australia. Gli effetti sulle popolazioni di sardine potrebbero essere devastanti per i piccoli pescatori locali. Se si adotta un principio di precauzione, questo rischio è inaccettabile.
Inoltre, alla tanto contrastata attività portuale, sia andrebbe ad aggiungere un'altra importante fonte di inquinamento per il nostro golfo con grave ricaduta sull' inquinamento stesso e sul turismo locale.
Infine il rischio di estinzione di questa importante specie marina, gia decimata dalla forte rischiesta del mercato Giapponese e da interessi economici dai contenuti elevatissimi.
Quindi , prima che sia troppo tardi, prima che le decisioni ci piovano addosso, credo che la piazza debba affrontare civilmente una sana discussione in merito, anche valutando eventuali aspetti favorevoli della questione, come per esempio, un aumento di posti di lavoro specificatamente in quel settore.

A seguire alcuni link di aggiornamento sull'argomento.

http://www.wwf.it/UserFiles/File/News%20Dossier%20Appti/DOSSIER/pesca/tonno-allevamento.pdf

http://oceans.greenpeace.org/it/oceani/allevamento-tonni

http://www.biggame.it/speciali/migrazione-tonni/tonni-cattivita.htm

http://www.blublog.net/index.php?itemid=144

4 commenti:

Anonimo ha detto...

All’uscita di Vietri Sul Mare tempo fa, si vedeva un golfo splendido la costiera sulla destra e salerno sulla sinistra al centro uno scenario incantevole, il mare libero da ogni intoppo o immagine fissa, con le gabbie dei tonni non è e non sarà più la stessa vista, vista che ha sempre attirato turisti con fotocamere e telescopi per ammirare il panorama, ora si ritrovano ad ammirare le gabbie, a mio parere le amministrazioni che gli compete questo scempio dovranno assolutamente darsi da fare e sottoporre il problema agli organi competenti dello stato. Riguardo ai posti di lavoro non è cosi che si combatte la disoccupazione, cioè assumere 10 dipendenti oggi per far perdere il lavoro a 40 operatori turistici poi, questo perché sono sicuro che a lungo andare a Marina il mare sarà inavvicinabile e quel punto ne risentirà l’occupazione Vietrese.

A.della corte

Anonimo ha detto...

Concordo con Alfonso.
Spero e confido nella sensibilità dei nostri amministratori affinchè non accettino compromessi.
Secondo me è impensabile subire passivamente una simile evenienza.
Pensiamo alle numerose difficotà di garantire un paese "vivibile", non rendiamo il nostro mare inaccessibile più di quanto già non sia. Faccio appello anche ai numerosi operatori del settore turistico:bisogna mobilitarsi. Maiori insegna.
Arcangelo

Anonimo ha detto...

salve
inutile ripeterVi che sono oramai "schifato" e mi vergogno di aver firmato in precedenza commenti con il mio nome.
se iniziassi a leggere il blog oggi non scriverei un solo rigo su questo blog.
il motivo?
gli inutili insulti , gli inutili commenti scritti tanto per, ormai e' caccia alle streghe......
oramai si legge il blog per ridere e per cercare di individuare chi possano essere queste persone che offendono o criticano non costruttivamente quello o l'altro.
si critica il vecchio, il nuovo e sicuramente sara' criticato il domani.
non e' secondo me lo scopo del blog e piu volte l'ho ribadito ed anche con forza, ma visto che forse ho io altre idee di vedere e di leggere la situazione di vietri, visto che ho altre idee di confronto e dialogo che non sono sicuramente di litigio e di offese, questo mio commento e' un saluto a tutti gli utenti che in modo civile e costruttivo hanno dialogato e si sono confrontati con le idee di altri.
per gli altri che usano questo spazio per le loro piccole battaglie personali, per offendere e per scrivere tanto per li invito cordialmente a non rompere quello che di buono si vorrebbe fare per Vietri.
non chiedo a nessuno di usare una gomma e cancellare il passato, non voglio che gli errori del passato non siano d'esempio per non commettere gli stessi errori nel futuro, non dico che chi ha sbagliato non debba pagare, non dico che non ci sono nell'attuale amministrazione persone che possano essere considerate inutili, non dico che i vari "impasti" (errore voluto )non sono errori , . tutto pero' e' soggettivo e non siamo noi tenuti a giudicare giuridicamente parlando e dare condanne, quindi invito chi ha le prove , chi ha dati certi, chi e' in possesso di qualche documento che possa essere prova, di avere il coraggio di denunciare non qui ma nelle opportune sedi .
invece l'unica pena che tutti noi possiamo emettere e' quella che ognuno liberamente e con il proprio pensiero decidera' domani di votare e scegliera' di votare chi vuole.
non dimentichiamo che come per il nostro governo centrale e come per il nostro governo locale, chi ha deciso che dovevano essere loro a governarci e quindi le persone che doveva opporsi a loro, in piena democrazia, liberi da qualunque minaccia personale, liberi di poter scegliere tra tantissimi nomi di candidati, liberi addirittura di non votare nessuno, SIAMO STATI NOI.
non nascondiamoci dicendo io non li ho votati o ho votato per altri.
sono stati votati e rappresentano tutti noi,volendo o meno.
quindi anziche criticare offendere denunciare qui fatti o misfatti, anziche essere maleducati e molto offensivi, anziche essere "pagliacci" per chi legge il blog, mostrate gli attributi e dimostrate che il vostro cervello ha idee da sottoporre alla piazza per il bene di VIETRI.
il mio commento non e' indirizzato a nessuna persona in particolare e lungi da me offendere .
il mio e' un commento che diimostra la mia volonta' per migliorare cio che e' possibile migliorare a vietri, certo le teste delle persone non possono essere cambiate.... peccato.
saluto cordialmente tutti voi.
di mauro giovanni

Anonimo ha detto...

Caro anonimo non mi reputo ne inteliggente ne tantomeno capace di indirizzare la discussione, anche perche non vedo nessun tipo di giovamento nelle offese o negli attacchi diretti alle persone che scrivono, che possando dare un futuro almeno un poco migliore di oggi a Vietri.
in realta' sono io che trovo in molti di voi anonimi il complesso di edipo , e cioe che vorrebbero uccidere il nuovo che forse e spero sta nascendo dalle utili e costruttive discussioni del blog.
intanto io mi firmo e metto in gioco in questa piazza, non so perche gli altri non lo facciano.
sempre con affetto
di mauro giovanni