5/14/2008

Sapevate che la plastica.......

Continua il mio animare la discussione sulla problematica della raccolta differenziata, argomento molto attuale per noi Vietresi.Rappresento lo spirito di questa piazza , la vera cittadinanza attiva, che offre collaborazione e consenso per ogni iniziativa che si ritiene importante per il benessere di tutta la società civile.
Credo che sia meno utopistico realizzare in questa piazza lo spirito di solidarietà sociale che leggevo in un recente post, abbattendo ogni steccato di " quartiere" e dare esempio di una nuova cultura civica che tanti vorrebbero, almeno negli intenti,trasferire in un auspicabile cambiamento amministrativo per Vietri.
Siamo davvero sulla buona strada, mi complimento per quanti hanno fatto proprio questo spirito e stanno interagendo con giudizio, competenza e correttezza.
Questa piazza cresce, è seguita, fa notizia,ma principalmente rappresenta oggi una vera ed importante voce civica per Vietri. Che sia questa piazza artefice del "rinascimento vietrese".Ogni spunto che rilevo dalla rete per tanti di Voi non saranno nuovi, come anche gli argomenti, ma una cosa è conoscere il problema, un'altra è discuterlo in piazza, dare il proprio contributo di conoscenza e saperi a quanti non sono al corrente.Dalla discussione civile,competente, libera e democratica nascono le idee, si stimolano le coscienze e la partecipazione attiva, l'incipit del vero cambiamento.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio assessore, forse non ci capiamo!
nel confermarLe ancora tutta la mia solidarietà e nel ribadire che non è giusto prendersela con chi resta col cerino in mano per cose non concretizzate da tanto tempo, come penso di aver già fatto intendere, Le faccio una preghiera.
Visto che mi ha fatto l’identikit, come è emerso dai post precedenti, quando mi chiamerà per la plastica, accanto all’intervento di chirurgia estetica ( un buon lifting fa sempre bene), ci metta anche un programma di dieta e un trapianto di capelli, così sarò pronto a scendere nuovamente in campo più in forma.
Ma ci siamo chiesti se ci siano altri motivi, oltre quelli puramente tecnico/organizzativi, che ostano alla partenza della differenziata? Attendo ipotesi …..o conferme.
Al blogger faccio rilevare che, a parte l’emergenza rifiuti, sarebbe inoltre giusto cercare di affrontare un discorso serio e più complessivo sui problemi di Vietri come emergono dai vari organi di stampa: questione Ausino, stabulazione dei tonni, problematiche di sicurezza e viabilità, ruoli esattoriali, P.U.E. , sviluppo turistico/artigianale/commerciale ecocompatibile…….. e non solo questi.
Mi farebbe piacere conoscere il pensiero e le proposte di ognuno, amministratori e non.
Conoscere gli errori del passato per correggerli nel presente, non ripeterli e puntare a un miglior futuro: da questo dovrebbe partire il rilancio dell’azione amministrativa per il nostro paese.
Concludo con un consiglio per tutti:
“Meglio la saggezza dei dubbi che la presunzione delle certezze”

A presto

Il Barone

Anonimo ha detto...

Egregio Barone, e mi scuso se nella mia chiarezza inevitabilmente vado in conflitto con chi ha fatto politica a vietri da qualche lustro, se veramente lei sa tutto di tutti gli argomenti che lei acenna sopra, e se lei ha contribuito attivamente, prendendo decisioni sul da farsi, contribuendo così, personalmente allo stato di fatto del paese, forse, se posso permettermi, sarebbe il caso di tener ben nascosti gli scorsi 4 lustri, perchè son altro che medaglie... non trova?
Cordialmente, Carlo.

Anonimo ha detto...

Carlo anche se legalmente giusto........... moralmente no.

siccome sull'altro post nessuno ha risposto o forse nessuno ha letto ricopio il mio commento qui.....


grazie cosmo per la delucidazione in merito .
Caro Barone
qualche lusto fa ??????

stai parlando di 4 lustri fa, ero curioso di scoprire chi fosse stato questo amministratore che avesse redatto un opuscolo qualche lustro fa.....
Caro Barone allora non posso che dire con puntualita' come per i tuoi commenti che 20 anni fa qualcuno ci ha illuso(uso un tuo termine) facendo persino stampare un opuscolo, ( la mia non e' una critica personale ma una critica all'intera classe politica di 20 anni fa........ops ma e' la stessa di oggi o sbaglio a parte qualche new entry?), mentre oggi anche se in ritardo , anche se forse con qualche errore, anche se partira' a rilento, anche se.. mettiamo tutti i se che vogliamo, finalmente uno degli ultimi arrivati, uno dei qualunque, uno di coloro che non conta niente, uno degli imbecilli come lo ha apostrofato qualcuno in un precedente post, si sta attivando con tutte le forze disponibili ad attuare questa benedetta raccolta differenziata.
non posso che dirgli grazie, e che comunque vada per lui e' gia un successo visto che negli ultimi 20 anni a parte l'opuscolo ,( non voglio neanche immaginare a che scopo e con quali soldi sia stato fatto stampare) nulla e' stato praticamente fatto per la differenziata.
ora bisogna vedere se noi cittadini vietresi pronti a criticare trasformeremo il suo successo personale nel successo di una VIETRI finalmente differenziata.
intanto voglio congratularmi personalmente con Carlo per questa iniziativa e naturalmente con l'intero organo collegiale che ha portato avanti nella persona di Carlo questa iniziativa (?).
dopo tutte le critiche credo che almeno su questa dovremmo dire grazie e speriamo bene che sia un successo per la nostra Vietri.

qualcuno potrebbe pensare che io sia un accanito sostenitore di Carlo....... non e' cosi. io sono una persona che nello sport si definisce "sportivo" , sono pronto ad applaudire qualsiasi perfomance sportiva che sia meritevole.
bello sarebbe che come Carlo qualche altro nostro amministratore possa portare a conoscenza del blog le proprie iniziative e confrontarsi come ha fatto Carlo e Vittoria.
una volta ci ha provato marcello civale attualmente al centro di qualche critica per il suo operato, in un precendete post risalente se non sbaglio a febbraio disse che aveva da poco preso in mano le retini del suo assessorato....... ora e' passato qualche mesetto potrebbe tornare a confrontarsi con la piazza.
Caro barone aspetto altri tuoi commenti cosi precisi e puntuali in merito alle questioni politiche e non di vietri.. ..... .
saluti
dmg

15 maggio 2008 8.02

Anonimo ha detto...

Egregio Assessore,
come anche Lei ben sa, non tutte le problematiche sono diretta conseguenza di non attenta gestione di chi La ha preceduto e poi, come già detto, chi non opera non sbaglia ……. E questa mi sembra l’amministrazione con il minor numero di riunioni di giunta e consigli comunali di tutti i tempi (questi ultimi spesso convocati dalla minoranza) e con minori progetti in fase di esecuzione.
Comunque, nel battere il territorio avrà certamente rilevato il pensiero di molti:
si stava meglio quando si stava peggio!
Questo non sta né a me né a Lei deciderlo………. Dobbiamo attendere tra un anno, quando il popolo sovrano sceglierà tra il vecchio , il nuovo o qualche “usato sicuro”.
Nell’augurarLe ancora buon lavoro, approfitto per una comunicazione agli amici del blog:

Il gruppo consiliare “ Municipio Democratico” ha richiesto la convocazione del
Consiglio Comunale (da tenersi entro venti giorni dalla presentazione dell’istanza e la cui data potrà evincersi consultando il sito Comunale o dai manifesti affissi) per discutere sui seguenti punti:
1. Situazione politica. Provvedimenti.
2. Attività di stabulazione dei tonni. Provvedimenti.
3. Situazione socio-urbanistica della frazione Dragonea e dei borghi di Iaconti e Padovani.
4. Situazione viabilità. Provvedimenti.
5. Mozione per regolamentazione attività danzanti.
6. Spiagge libere. Provvedimenti
Invito tutti a partecipare numerosi, perché è prevalentemente tramite gli interventi in pubblica assise dei delegati del popolo e il loro voto ai vari provvedimenti che il cittadino può valutare lo spessore di chi lo governa e la sua reale posizione politica e personale.

Saluti a tutti.

Il Barone

Anonimo ha detto...

Egregio sig. Barone, voglio dare uno strappo alla mia regola di non rispondere a commenti anonimi, ma siccome lei anima i post in modo serio e come persona informata dei fatti vietresi, mi sento in dovere riprendere quanto da lei riferito nel post precedente dove, tra l'altro, riferendosi al blogger riporta "cercare di affrontare un discorso serio e più complessivo sui problemi di Vietri".
Credo che ad oggi ogni argomento proposto racchiuda in se concetti di serietà, come altrettanto seri sono stati i commenti. E' altresì serio affrontare i problemi uno per volta per approfondire analisi ed opinioni. Lei ne citava tanti e tutti di rilevante importanza, ma che richiedono, intanto, conoscenza approfondita degli stessi, lo stato dell'arte, provvedimenti, ecc utili per avviare una "seria" discussione. Se lei possiede elementi sufficientemente "seri" ed obiettivi ad avviare simili discussioni, la prego di inviarmi il testo da commentare, visto che da tempo ho reso libera la possibilità di proporre argomenti da postare con la rubrica "il Post Di..."In tal caso le chiedo il suo nome(non il cognome) perchè il "post del ...Barone"presenta il vizio di "identità" per le regole della rubrica.
Ne approfitto per suggerire di guardare al futuro del nostro paese, di quello che vogliamo contribuire a costruire. E’ solito nei commenti parlare del passato, e di quanti errori sono stati commessi, richiamando periodi, personaggi(purtroppo diversi ancora presenti), documenti, ecc. La storia insegni, nel bene nel male, ma non influenzi il presente ne ostacoli il futuro. Il vantaggio dei più giovani è proprio questo, tanti sono quelli che, anche in questa piazza, desiderano avvicinarsi alla vita politica di vietri.Non emarginiamoli con discorsi storici, spesso retorici ed un po’ bigotti, ma avviciniamoli alle discussioni, costruiamo quel collante generazionale che eviti tutti noi di essere "emarginati" da loro, dalla loro straripante voglia ed energia di costruirsi il loro futuro.
Che ogni notizia e sapere sia in piazza patrimonio di tutti e stimoli a frequentarla.
Vi ringrazio
Slavatore Giordano

Anonimo ha detto...

non sono riuscito a trovare il post che mi riguarda, ma voglio solo precisare, che la mia non era una richiesta di scrutatori per qualche componente del gruppo che ho l'onere e l'onore di rappresentare, ma solo l'ennesima delusione per aver condotto i giochi in un modo poco trasparente. Infatti, la decisione, e le modalità di assegnazione sono state stabilite come tutte le cose in gran segreto ed a porte chiuse anche se in contemporanea si svolgevano consultazioni per il PD e tutti unanimamente hanno avuto cura neppure di fare cenno sulla cosa.
Appreso il giorno dopo mi lamentai con te del fatto, e provocatoriamente feci notare che non condividevoil metodo.
Sia chiaro su questo ed altri argomenti l'area Letta ha chiara la rotta: Trasparenza, cambio generazionale e meritocrazia
Cosmo Di Mauro
P.s. ovviamente condivido il post di Gianni

Anonimo ha detto...

Ti arrampichi sugli specchi caro mio,cos'è hai paura di aver fatto una figuraccia??? gli uomini ammettono anche i propri errori lo sai?? certo gli uomini, non i "politici", quelli mai, è sempre colpa dell'altro.... mi hai chiesto dei posti che ti spettavano di diritto in percentuale alle primarie e ti ho risposto che siccome non condividevo il metodo (speculazione sulla miseria delle povere persone), non avevo voluto sapere neanche i nomi che avrebbero scelto infatti sono rimasto a casa. Come ho già confessato pubblicamente ed in particolare a Gianni, 3 anni fa ho fatto anch'io dei nomi ,sbagliando, ma, che tu ci creda o no,poco mi interessa, pnsavo fosse la prassi e non mi era venuto proprio in mente che si potesse fare una estrazione.Inoltre il nome di grisa che non penso abbia fatto lo scrutatore,o non me lo ha mai detto, io non lo avrei fatto neanche sotto tortura, non ho mai avuto bisogno di comprarmi gli amici, tu forse si?Chiedi a qualche amico in comune se ho mai promesso un posto nella vietri sviluppo , ho lottato e lotto per ognuno di loro, chiunque esso sia, che mi stimi o no, soprattutto che mi abbia votato o no e te lo possono confermare tutti, uno per uno. Io sono chiaro sempre, anche se devo dire qualcosa che mi scredita, ma tu,quella sera, mi hai chiesto la tua bella fetta di torta politica,"vi siete divisi gli scrutatori senza chiamarmi, a me quanti ne toccavano"
e se rappresenti il nuovo è solo per la "tenera" età, visti gli intrallazzetti con l'amico nik e lo zio tommy, ascoltami,penso sia meglio che glissi sull'argomento, magari c'è ancora qualcuno che ti crede, certamente non io, e non chi in questa piazza ha avuto modo di frequentarti e conoscerti veramente.
E cmq nessun rancore,mi hai detto che sei un mio avversario? non penso proprio di considerarti tale, una cosa è sicura però... non mi fiderei più di darti le spalle...

PS un pensiero tutto mio, perdonatemi: chi in questa piazza parla di aree , pd, pdl ecc...
non ha capito proprio una mazza su qual'è il senso di questo blog.
Qua si discute tra uomini liberi che non rivendicano ne titoli ne bandiere, e se non è così ed ho capito male io, ditemelo e sparisco.
Cordialmente, Carlo.

Anonimo ha detto...

Se qualcuno non ha mai avuto tessere di partito (non mi faccio dirigere da nessuno e in questo modo si è più liberi di giudicare), non è stato mai in nessuna area Letta, "scritta", ecc.ecc., e non cerca di convincere nessun suo elettore, nel senso che non ha nessuno scopo politico-elettorale, nè intenzione di vendersi a qualche lista...può partecipare al dialogo?
Purtroppo mi par di capire che il dibattito stia subendo questa degenerazione, ed è un vero peccato.

Anonimo ha detto...

un piccolissimo consiglio.
evitate di dare alla piazza nomi su cui qualche idiota si potrebbe scagliare con gli inutili commenti offensivi e non costruttivi.
felix non credere che noi della piazza siamo dei leoni che aspettano il pezzo di carne.
ognuno di noi ha un cervello e le qualita di poter valutare con il proprio intelletto i prossimi candidati........... spero che siano in tanti cosi ci sara' piu scelta e piu saranno i criteri di valutazioni personali
................
..........
la pentola e' messa sul fornello
.......................
dmg

Anonimo ha detto...

Mi scuso pubblicamente, veramente senza ironia, per i disagi che potreste avere da lunedì mattina, quando non troverete più i cassonetti per strada a vietri e marina, mi scuso se avrete qualche difficoltà dovuta a qualche mancanza del sottoscritto nell'organizzazione, distribuzione e informazione per la raccolta, ma vi prego vivamente di impegnarvi tutti, perchè dalla settimana prossima, quasi sicuramente, sarà nuovamente emergenza discariche chiuse. Grazie a tutti, Carlo.

Anonimo ha detto...

A MARINA NON HANNO ANCORA CONSEGNATO I SACCHETTI, ...........

Anonimo ha detto...

Caro blogger,
la mia caratteristica di essere a volte sanguigno, mi ha fatto probabilmente cadere nell’errore di non essere chiaro. Naturalmente tutto ciò che Lei scrive è degno di nota e gli argomenti vengono esposti con cura e dovizia di particolari. Il “serio e complessivo” era riferito all’approccio che gradirei ognuno avesse con la piazza. Ho già espresso il mio desiderio di conoscere il pensiero di tutti e di raccogliere il contributo, anche professionale, di ognuno, al fine di poter proporre, in maniera quanto più condivisa possibile, eventuali soluzioni ai diversi problemi o cercare di dare risposta alle domande che ciascuno si pone. Per le altre questioni , faccio presente, ancora una volta, che la visione di tutti i documenti potrebbe essere facilitata se l’amministrazione (scusate questa mia fisima) rendesse, motu proprio, gli atti disponibili in rete, viceversa sarebbe un lavoro immane e non praticabile trasmetterLe copia di tutti i verbali e/o deliberazioni di giunta e consiglio o copia delle determine dirigenziali (che dovrebbero anch’esse, nei termini di legge, essere trasferite in rete), dei testi legislativi , decreti etc. Per quanto sopra credo sia preferibile rappresentare i fatti, riportati spesso anche da organi di stampa, come vissuti e con la dovuta linearità atta a renderli fruibili ai più, lasciando l’onere della prova a chi avrà tutto il diritto di dissentire e/o si sentirà in dovere di giustificare il proprio operato, presente o passato che sia. Per le motivazioni precedentemente riportate, anche nell’altro post, mi permetto, inoltre, di invitarLa a partecipare ai prossimi Consigli Comunali, così da poter trarre direttamente, sugli argomenti trattati e sulle posizioni politiche, anche le Sue personali conclusioni.

P.S.
Un bravo a chi indovina le iniziali.


Il Barone

Anonimo ha detto...

Complimenti Salvatore,
ottimo argomento da cui partire per comprendere veramente cosa è che fa la differenza tra le buone enunciazioni (nascosti e realizzati dietro la tastiera di un computer) e la concretezza delle aspettative di un popolo.
Allora, un "predone" o un "costruttore" potrebbe essere individuato semplicemente dalla propria storia personale e politica ? Un "predone" potrebbe essere semplicemente considerato un buffone che facendo politica parla solo quando gli fa più comodo parlare e non quando è chiamato invece a decidere ? Un "predone" potrebbe essere semplicemente un "nuovo predone" ?
Per Vietri potrebbe essere il modo migliore per offrire chiarezza al cittadino stanco e martoriato. Lasciando ad esso, solo ad esso, la libertà di comprendere e ,poi , voltare definitivamente pagina.
Aprire una nuova stagione per il futuro di Vietri significa porre la questione etica. E'chiarezza per futuro.
La classe dirigente politica che governa Vietri non è mai stata così insignificante e socialmente pericolosa. Ha saputo truffare i cittadini. Ha saputo trasmetterci il messaggio che chi governa può anche non avere dignità ma può però autocelebrarsi e non essere trasparente.
Questa classe dirigente che governa Vietri può essere considerata semplicemente un circo di predatori ? Possiamo mettere in piazza uno per uno gli atti della vergogna prodotti finora, per non dimenticare ? Anche per non dimenticare i loro nomi ? Naturalmente mi fa solo ridere e mi rende anche triste chi facendo parte del circo vorrebbe far credere di essere (a chiacchere) diverso. Sarebbe già uscito dal circo ma non lo ha fatto perchè gli pagano la permanenza.
Complimenti Salvatore, a Vietri servono idee e fatti, qualità e determinazioni. Mai più meschini e buffoni. Solo così si costruisce il futuro.
Un grande complimento ai ragazzi di Azione Giovani. Continuate così siete seri, e la vostra è una altra bella isola di dignità .
Un saluto da Libero.

InforVietriPolis ha detto...

Salve a tutti è la prima volta che mi affaccio su questa piazza è noto come essa sia attenta ai problemi del nostro Comune. Io mi occupo del Punto Informagiovani di Vietri sul Mare e vorrei segnalare, soprattutto all'assessore Sciortino e alla consigliera Schiavone, come dal comune di Vietri stiano uscendo fuori delle voci incontrollate di un presunto rifiuto da parte dei ragazzi del Punto a consegnare le buste per la raccolta differenziata. Varie persone, infatti, stamattina si sono presentate al nostro sportello protestando per il nostro rifiuto a consegnare tali buste. Alla nostra domanda di spiegazioni, le persone da noi venute hanno detto che dal Comune (non so chi) asserivano che noi del Punto avevamo rifiutato la nostra collaborazione.
Ora vorrei mettere in chiaro un paio di cose:
1) MAI dal comune di Vietri sul Mare abbiamo ricevuto la proposta di collaborazione;
2) I ragazzi del servizio civile a noi assegnati dall'associazione Arfos di Salerno mai sono stati contattati da chicchessia del Comune di Vietri sul Mare;
3 ) che se contattati, in precedenza, volentieri avremmo dato una mano in termini di informazione e comunicazione dell'iniziativa;
4) che in nessun caso i ragazzi del serviio civile possono essere impiegati fuori dalla sede di destinazione e quindi impiegati per fare il porta a porta per la consegna dei sacchetti.
Augurandoci che chi di dovere metta a tacere tali voci e nell'ambito di un'estrema chiarezza, portiamo i nostri saluti a questa Piazza.