5/18/2010

Lontani dai problemi.


Ritorno a Vietri dopo un breve periodo di assenza per lavoro e mi ritrovo a leggere il manifesto di accusa nei confronti del Sindaco Benincasa a seguito di un suo incidente giuridico in merito alla vicenda della frana dell’Hotel Baia. Fa seguito l’invito in piazza per un comizio chiarificatore dei fatti e tanto di firma dell’opposizione. Mi sono ricordato che anch’io appartengo all’opposizione e quindi autore di tanta iniziativa di cui sapevo nel momento in cui leggevo il “murario”.
La legalità come tema principale, richiamata dagli amici della minoranza. Migliore ancora definirla questione morale perché meglio si addice alle vicende che animano la politica nazionale.
Il teatrino della politica ormai ci ha abituato a questi copioni che animano in modo quasi esclusivo le miserevoli vicende del governo. Da Scaloia, a Bertolaso e tutte le vicende giudiziarie e sessuali del presidente Berlusconi e suoi fidi scudieri avranno condizionato anche gli amici della minoranza, ho pensato, tirando in ballo questioni morali molto delicate e tutte da dimostrare. Nel bene e nel male la politica nazionale fa scuola, purtroppo senza interrogazioni critiche e quindi deviante e pericolosa.
Ancora una volta i veri problemi, quelli che assillano il nostro Comune restano nel cassetto e lasciano il posto a un’azione subdola e poco percepita dalla gente che, da questa nuova uscita pubblica, avrà tratto considerazioni poco edificanti per il proprio futuro.
La minoranza perde un’altra grande occasione per attaccare gli amministratori sul piano del programma e delle competenze a un anno di governo.
L'attacco al Sindaco su “presunti” problemi giudiziari è molto lontano, per primo, dalla mia cultura civica e morale e poi dal mio modo di intendere il ruolo di Amministratore.
Siamo alle solite, la volontà di cambiare pagina emersa nelle intenzioni elettorali rimane pura utopia.
La maggioranza che, arroccata nel suo fortino tra amici e sostenitori da sfamare, non ha avuto la capacità di invertire la rotta ingessata tra limiti oggettivi, inesperienze e leader improvvisati nei ruoli strategici.
La minoranza, eterogenea e troppo diversa nelle sue singole espressioni, che ricerca una complicata unità intorno a problemi che spesso sembrano pretestuosi e funzionali soltanto per rivendicare una visibilità priva programmi e strategie. In verità l’unica strategia e motivo fondamentale di ogni azione sembra quella di attaccare il progetto PUE di Marina, tanto che l’argomento emerge, come per incanto, in ogni dibattimento e senza preavviso.
Parlare di legalità non è per tutti! Specie per quanti hanno lunga milizia politica e amministrativa alle spalle! Richiamare la legalità a proprio uso e consumo è scorretto e irriguardoso delle persone altrui.
Non mi nascondo e nemmeno mi confondo dietro la firma generica dell’Opposizione, voglio chiarire quindi che la matrice che dovrebbe rappresentare l’alternativa all’attuale maggioranza forse è fuori da questo modo di fare e intendere dell’attuale minoranza. L’idea di ricercare è strutturare un vero percorso politico alternativo è lo stimolo che mi anima in questo mio mandato.
Qualunque sarà l’esito di questa mia esperienza, spero possa rappresentare una luce di dignità civica e morale che alimenti la speranza , specie nei giovani, di un futuro diverso.
S.G.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ritrovo ancora una volta a commentare le tue esternazoioni e mi accorgo di essere l'unico. Poco male sarà una prova dello scarso senso civico di questa cittadinanza buona solo a lamentarsi e attendere che "qualcuno" faccia qualcosa, cosa non si sa. Sono daccordo con te circa l'argomento usato nel manifesto firmato "l'opposizione" anche se nel "comizio" di domenica è stato posto l'accento proprio sul fatto che ad un anno dalle elezioni la situazione economica, sociale, ecc. di Vietri è rimasta inalterata se non peggiorata invitando i cittadini, le associazioni, gli operatori economici ad esternare quel disagio che attualmente viene riferito in un orecchio agli esponenti dell'opposizione. Per una verifica veloce basta leggere il programma di questa amministrazione sul sito web del comune e confrontare punto per punto con la situazione attuale. Io ho fatto questa verifica e mi rendo conto che il programma era e resta aria fritta e che le scuse dell'amministrazione, prima fra tutte il dissesto economico, non hanno fondamento anche perchè gran parte dell'attuale maggioranza era presente a vario titolo nelle passate amministrazioni e quindi colpevoli e consapevoli della situazione. Alla fine ti confesso che sono deluso dalla maggioranza, dall'opposizione, dai cittadini ma soprattutto dagli operatori economici che operano in questo paese, infatti sono loro che investendo soldi, mettendoci la faccia, dovrebbero essere i primi a favorire uno scossone che ci faccia risvegliare da un torpore che dura da troppo tempo.
Il presepe è bello ma sono i pastori che non sono buoni.

NERO

vocidipiazza ha detto...

Grazie Nero per la puntualità dei commenti, apprezzo la sua sensibilità civica e il suo modo di esprimere le opinioni. Essere minoranza in questa piazza vale molto più di qualsiasi maggioranza che dirige e governa.In questo posto si discute in modo libero e democratico tra persone civili e che hanno realmete a cuoire le sorti del proprio paese.manteniamo viva questa fiammella.