10/14/2008

Cercasi leader per rinnovare la politica.



I veri leader si circondano di persone motivare e capaci.Mentre i gelosi e gli egoisti tagliano le ali a chi lavoro con loro.
La leadership nel lavoro come in politica non si ottiene con i voti, ma con la capacità del leader di far crescere le persone che lo circondano.
Possiamo affermare che a Vietri, per quello che io possa ricordare,tranne qualche persona capace, non ha mai avuto la fortuna di avere un vero leader politico. Tanta volglia di arrivare al potere e poi,tra egoismo e gelosia, la lotta a conservare la posizione senza curarsi, anzi evitando,che qualche altro si allargasse oltre il dovuto.
I mediocri non affrontano i problemi,non decidono,chiacchierano, promettono, rinviano. Assolutamente non delegano, offuscati dall'idea che qualcuno possa rubare il loro posto.
Chi si preoccupa allora di fare crescere i suoi, di formarli, di farli diventare dei capi? Solo chi si sente tanto forte da poter aiutare gli altri, solo chi pensa più all'istituzione che a se stesso e si considera uno strumento per orientarla ad inventare cose buone e che durano nel tempo. E comprende che, se si circonda di persone motivate, valide e capaci, alla fine ne avrà meriti e riconoscimenti.
Questo una delle cause che ha generato a Vietri una solida gerontologia amministrative trentennale e creato il vuoto intorno che oggi, nella necessità di dovere riformare la classe dirigente,emerge nella sua drammaticità e pochezza.

Nessun commento: