Raito Salus Infirmorum. Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano. Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
10/14/2008
Cercasi leader per rinnovare la politica.
I veri leader si circondano di persone motivare e capaci.Mentre i gelosi e gli egoisti tagliano le ali a chi lavoro con loro.
La leadership nel lavoro come in politica non si ottiene con i voti, ma con la capacità del leader di far crescere le persone che lo circondano.
Possiamo affermare che a Vietri, per quello che io possa ricordare,tranne qualche persona capace, non ha mai avuto la fortuna di avere un vero leader politico. Tanta volglia di arrivare al potere e poi,tra egoismo e gelosia, la lotta a conservare la posizione senza curarsi, anzi evitando,che qualche altro si allargasse oltre il dovuto.
I mediocri non affrontano i problemi,non decidono,chiacchierano, promettono, rinviano. Assolutamente non delegano, offuscati dall'idea che qualcuno possa rubare il loro posto.
Chi si preoccupa allora di fare crescere i suoi, di formarli, di farli diventare dei capi? Solo chi si sente tanto forte da poter aiutare gli altri, solo chi pensa più all'istituzione che a se stesso e si considera uno strumento per orientarla ad inventare cose buone e che durano nel tempo. E comprende che, se si circonda di persone motivate, valide e capaci, alla fine ne avrà meriti e riconoscimenti.
Questo una delle cause che ha generato a Vietri una solida gerontologia amministrative trentennale e creato il vuoto intorno che oggi, nella necessità di dovere riformare la classe dirigente,emerge nella sua drammaticità e pochezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento