Raito Salus Infirmorum. Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano. Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
10/26/2008
Discorsi di .......Piazza.
La Politica in piazza. Già,uno slogan che mi ritorna familiare, ma questa volta a pronunciarlo è, nientemeno, che il capo dell'opposizione Veltroni davanti a milioni di persone accorse al Circo Massimo, in una iniziativa popolare che, per partecipazione,rappresenta una vera vittoria della Democrazia Italiana.
In quella piazza tutte le incertezze, le paure, i timori di un presente e di un futuro pieno di nubi.
In quella piazza tanta volgia degli italiani di rimettersi in cammino verso una ripresa necessaria, forse possibile con grande sforzo e sacrificio.
In quella piazza tanta demagogia populistica degli ex-comunisti che confermano come l'opposizione sia il loro ruolo principe, ma che quando al governo, anche di recente con Prodi, hanno contribuito a quel disastro economico e sociale che oggi è davanti ai nostro occhi.
Quella piazza, non tanto diversa da quella che vide padroneggiare Berlusconi nel 2006 a Roma in Piazza S.Giovanni,un simile populismo che inneggiava, dall'opposizione, al taglil delle tasse, alla ripresa dei salari, a posti di lavoro. Un discorso simile e partecipato come quello di Veltroni di oggi, quei discorsi che disorientano, troppo uguali e tanto diversi, discorsi che allontanano la gente a credere nelle politica, nelle parole, nei discorsi, nelle bandiere.
Vi ripropongo quel discorso,tenutosi in un asfissiante "regime" di tassazione a cui ci sottopose il governo Prodi quale unica strada per uscire dalla crisi economica.Quella politica fiscale opprimente che, annunciava la crisi economica di oggi e che dava a Berlusconi il "placet" per la vittoria elettorale con sostegno di impiegati e operai.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento