7/17/2009

Verdi polemiche...

Il giorno 10 Luglio l'assessore all'Ambiente del Comune di Vietri sul Mare, sollecitato dalle segnalazioni di solerti e sensibili cittadini, si è visto costretto ad intervenire materialmente alla rimozione dei rifiuti. Aiutato dal consigliere Lucio Candelora ed accompagnato dai vigili urbani, nonchè supportato da alcuni cittadini sensibili, ha provveduto a rimuovere il vetro inspiegabilmente abbandonato presso le apposite campane, ma non sversato all'interno di queste, nel quartiere delle "palazzine". L'assessore ha poi proseguito il giro di sensibilizzazione e controllo nella frazione di Marina sollecitando i cittadini, grandi e piccole utenze, a condurre la differenziata in maniera più seria e a fare richiesta dei bidoni all'ente comunale, qualora ne ravvisassero la carenza.
La buona notizia è che cresce il numero dei cittadini consapevoli dei vantaggi che mantenere il paese pulito comporta, non solo in termini di igiene e vivibilità, ma anche in opportunità di attrarre turismo di qualità e fondi europei, d'ora innanzi esclusivamente destinati ai comuni "ricicloni" con alte percentuali di rifiuti differenziati. La cattiva notizia è che ci sono ancora cittadini maleducati che con il loro comportamento ottuso rischioano di vanificare quello dei cittadini virtuosi che amano il loro paese.
Grazie assessore, speriamo però che in un prossimo futuro non sia obbligato a spendere il tempo in emergenze (forse create anche da chi non ha ancora digerito la sconfitta elettorale) ma possa dedicarsi alla pianificazione ed alla realizzazione di pratiche per una Vietri più pulita e di una differenziata più efficace, che premi i cittadini virtuosi e penalizzi gli sconsiderati.
Usufruire della sue capacità politiche è il motivo per cui l'abbiamo sostenuta. In ogni caso non si faccia scrupolo se occorre manodopera siamo tutti con lei. Si può fare anche questo...PER VIETRI.
Elvira Peduto

mi sento di replicare:

Egr.sig.Peduto,


il problema rifiuti a Vietri non è un fatto del momento. La raccolta differenziata nel nostro comune non è mai stata organizzata e strutturata in modo che potesse realizzare un’alta percentuale di differenziazione dei rifiuti stessi. Se a questo aggiunge il basso profilo civico che continuiamo a verificare in questi giorni, allora potrà comprendere le ragioni di queste continue emergenze.
Qualche assessore, già all'inizio del processo di raccolta differenziata, si era speso in prima persona con energia e attivismo, allo scopo di avviare la raccolta differenziata dei rifiuti quale processo importante quanto necessario per la nostra comunità. Non mi risulta che la vostra associazione, in qual frangente, si sia adoperata cosi alacremente per ovviare alle tante difficoltà politiche e civiche che si verificò proprio all'inizio del ciclo di differenziazione. Polemiche e ostruzionismo accompagnarono le prime settimane d’impegno di tanti volontari, amministratori compresi.
Adesso che mi sottolinea l'operosità del neo assessore Gorga quale esponente del vostro movimento, mi sembra, senza nulla togliere all'impegno e motivazione dello stesso, una puntualizzazione esclusivamente politica, di parte, se si considera che Vietri sia da sempre questa e non la scopriamo solamente adesso. Considerare speculatori quanti hanno perso le elezioni, a tal punto da favorire disagi e quant'altro, mi sembra un' affermazione  gratuita e scorretta poiché non confutata da fatti specifici.
Verifico in questo suo messaggio la volontà di alimentare polemiche sterili e senza alcun costrutto che non fanno bene in questo difficile momento in cui versa la nostra comunità. Si dovrebbe invece ricercare una maggiore unità d’intenti da parte di ogni espressione civica, politica e del volontariato per tentare una difficoltosa ripresa sociale.
Come Consigliere Comunale mi adopererò con un atteggiamento costruttivo affinché si possano risolvere i tanti problemi di Vietri, sperando che da parte degli amministratori di maggioranza si rilevi un’apertura al dialogo e alla concertazione.
Dal punto di vista politico è mia intenzione continuare nel percorso intrapreso da un anno che si pone l’obiettivo di realizzare con la Democrazia Cristiana un nuovo centro politico che riunisca tutte le anime cattoliche e popolari espressioni di una storia e di una precisa identità politica. Mi guarderò da assumere atteggiamenti propagandistici e auto referenzianti quando si discuterà dei problemi del paese, come invece si evince dalla sua missiva.

Salvatore Giordano

2 commenti:

Nero ha detto...

Caro Salvatore,
permettimi di aggiungere qualche appunto alla tua già precisa risposta alla Sig.ra Elvira Peduto che nella fattispecie se la canta e se la suona per un qualcosa che sinceramente non fa certo onore al neo Assessore che piuttosto che auto referenziarsi farebbe bene a far sapere alla comunità cosa ha prodotto di concreto a circa 60 gg. dalla nomina. Mettere le mani nell'immondizia non serve a risolvere il problema che è strutturale, organizzativo e conoscitivo. Per quanto riguarda il problema politico mi sembra ovvio che dopo aver raggiunto lo scopo qualsiasi gesto è buono per cercare di dimostrare che le promesse fatte verranno mantenute. Io penso che sono ben altri i problemi e le domande alle quali rispondere come ad esempio: quale risultato hanno avuto le analisi effettuate sui campioni di acqua di mare prelevati all'indomani del problema inquinamento da scarichi fognari verificatosi la scorsa settimana ? Quali provvedimenti sono stati adottati per accertarne le cause ? E' stato previsto un monitoraggio complessivo del territorio per individuare le fonti di inquinamento ambientali ? Queste e tante altre sono le domande a cui il popolo di Vietri vorrebbe delle risposte.

Anonimo ha detto...

caro nero devi sapere che la risposta delle analisi si saprà dopo l' estate per non adare ad intaccare gli interessi degli amici che li hanno votati ...........l' avvocato del diavolo....