11/29/2009




Quando nasce, un giornale bisogna gioire perché rappresenta un piccolissimo ennesimo parto di democrazia e libertà.


Il Vietrese si presenta. L’ho immaginato proprio come l’avete visto. Enorme è stato l’impegno per materializzare questo progetto. Adesso siamo contenti e soddisfatti. Speriamo che possa essere apprezzato, almeno per l’impegno e le finalità che lo strumento si prefiggono. Voglio ringraziare quanti hanno collaborato per la sua realizzazione.
Il Vietrese è parte integrante del processo di cambiamento politico che avevo immaginato. Per questa ragione rappresenta uno strumento di tutti i Vietresi. La voce di quanti vorranno manifestare disagi, formulare proposte e segnalazioni nei più svariati indirizzi, per quelli che vogliono fare apprezzamenti per un impegno pubblico rispettato.Notizie in libertà, alimento del dialogo democratico per  favorire un senso di collettività svanito, forse mai esistito.
Nessuna presentazione ufficiale. L’ingresso in punta di piedi in una comunità che subisce da troppi anni promozioni civiche che hanno celato ben altre finalità.
Abbiamo voluto idealmente consegnare la prima copia al Presidente del Consiglio Comunale, dott. Mario Pagano, al Sindaco Avv. Franco Benincasa in un incontro”non ufficiale” tenutosi sabato 28 novembre 2009 presso il Comune di Vietri in un clima di serena cordialità. All’incontro erano presenti l’Assessore Giovanni Di Mauro e il Consigliere Comunale Luigi Avallone.
L’incontro, richiesto dalla Democrazia Cristiana-Unione di Centro di Vietri, aveva anche la finalità di affrontare alcuni problemi del nostro paese, ma principalmente è servito a richiedere chiarimenti sul progetto PUE di Marina, tanto discusso e chiacchierato in questo momento.
Il Sindaco Benincasa con estrema disponibilità ci ha illustrato i vari passaggi del progetto nei suoi aspetti nodali con l’ausilio di documenti tecnici pertinenti, specificando nei dettagli le modifiche intervenute con le prescrizioni dell’Autorità di Bacino in ottemperanza alla dlg che ridisegna l’urbanistica del territorio sui rischi di calamità naturali. Nonostante questi sopraggiunti obblighi di legge, il Sindaco Benincasa si ritiene soddisfatto delle modifiche apportate che mantengono in piedi la finalità del progetto, in altre parole la riqualificazione della frazione Marina, ma soprattutto salvaguardano le attività lavorative preesistenti.
Il Sindaco riferisce inoltre che piccole modifiche al progetto saranno evidenti anche dalle tavole tecniche. Questo consentirà una lettura definitiva e meglio evidente degli sforzi prodotti per evitare ogni forma di contenzioso sia esso legittimo che speculativo da parte dei privati imprenditori.
Dopo circa due ore d’intensi colloqui, ci riteniamo soddisfatti dell’incontro e delle informazioni ricevute dal Sindaco. Questo vuole rappresentare il modello di fare politica del nostro Partito, il dialogo per favorire le legittime attese dei cittadini e non alimentare atteggiamenti pretestuosi e di contrasto, spesso legati a motivi d’interessi personali e di partito a scapito della comunità.
Senza una vera apertura al dialogo e al confronto il cambiamento di indirizzo amministrativo, tanto auspicato per il nostro comune, sarà difficile che si realizzi. Il nostro sforzo politico guarda in questa direzione, sperando di poterlo condividere con quanti vogliono Vietri “al centro” del dibattito politico.

Salvatore Giordano-
Democrazia Crisiana-Unione di Centro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perchè non creare un link e permettere il salvataggio di una versione in PDF de "Il Vietrese" direttamente sul PC? Potrebbe essere una idea...