Raito Salus Infirmorum.
Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano.
Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
Autorevoli professionisti dei media locali si confronteranno sui temi della libertà di stampa, del diritto all’informazione e delle iniziative che è possibile attuare per continuare a difendere un diritto riconosciuto sia dall’articolo 21 Costituzione Italiana che dall’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che riconosce tale diritto fondamentale come la pietra angolare della democrazia.
Saluti :
Francesco Benincasa
Sindaco di Vietri sul Mare
Mario Pagano
Presidente del Consiglio Comunale di Vietri Sul mare
Antonio Di Giovanni
Giornalista - Presidente Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”
Interverranno:
Direttori – Caporedattori – Giornalisti delle varie testate giornalistiche Provinciali e locali
L’eruzione del vulcano Eyjafjallajkull in Islanda, che ha sollevato un’immensa nube di cenere (più precisamente una massa calda di polveri e gas proiettata nell’atmosfera a una quota di 4/5 Km ), ha messo in ginocchio il traffico aereo europeo interessando dapprima la Gran Bretagna, e paralizzando poi anche Belgio, Olanda e Danimarca, Germania, Norvegia e ora avvicinandosi anche all’Italia. Oggi si apprende che sono stati annullati ben 60 voli in Toscana, molti dei quali sono tappe di scalo di compagnie low cost come Ryanair, Easyjet, Norvegian. No e Transavia che hanno parecchi voli destinati a Regno Unito, Irlanda, Francia, Danimarca, Olanda, Germania e Norvegia.
Il disagio immediatamente visibile è stato per l’appunto il blocco dello spazio aereo nord-europeo, ora la nube si sta spostando verso sud-est, provocando problemi con i voli addirittura in Medio Oriente. Ma quali saranno gli effetti della nube di cenere sul clima, se dovesse spingersi fin nella stratosfera?
Secondo Vincenzo Ferrara, esperto di clima dell’Enea: “se le polveri emesse dal vulcano islandese avranno quantità e soprattutto energia (termica) tale da ‘bucare’ la tropopausa e finire nella stratosfera, potrebbero restare anche anni e determinare cambiamenti climatici più significativi”.
Nei due anni successivi all’eruzione si potrebbero avere ulteriori conseguenze: “Le conseguenze di un’eruzione particolarmente ricca di composti attivi dal punto di vista dell’interazione con la radiazione solare (solfati), vengono osservate solitamente durante i due anni successivi all’evento. Il riscaldamento della stratosfera può superare (come nel caso dell’eruzione del Pinatubo nel Giugno 1991) gli 0.5 gradi centigradi a scala planetaria con conseguente impatto su tutta la circolazione atmosferica. Nella bassa atmosfera le conseguenze delle eruzioni sull’abbassamento delle temperature globali sono meno evidenti anche se nel passato si sono verificati casi eccezionali: l’eruzione dell’Aprile 1815 del Monte Tambora in Indonesia ha provocato un tale abbassamento della temperatura da trasformare il 1816 in un anno senza estate.”
[Fonte: Ansa Ambiente]
Commento: Come siamo bravi a vedere i possibili pericoli, le possibili conseguenze. Quanta sapienza nelle possibili previsioni, nelle possibili situazioni. Peccato che siamo meno bravi nel gestire i problemi attuali quelli vicini a noi. Tutti concentrati al futuro trascuriamo il presente. Tanto nel futuro non ci saremo tanto le colpe si mischiano. La vera nube l’abbiamo in testa, una nube pericolosa che noi alimentiamo scappando dalle responsabilità e dai problemi veri
In allegato il Manifesto fatto affiggere dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Consigliere Gorga in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile.
Credo che il significato che esprime questa data per la nostra storia nazionale sia alquanto condivisa da tutte le forze politiche e sociali del nostro territorio.
La firma congiunta con un Consigliere Comunale non meglio chiarisce se il Presidente Pagano si sia espresso in rappresentanza dell'intera Assemblea Comunale oppure rappresenta una libera iniziativa politica e di partito. Potrei pensare che il Presidente Pagano abbia chiesto di sottoscrivere questo manifesto e solo l'Assessore Gorga abbia condiviso...Diversamnente, come voglio credere, era legittimo la solo firma istituzionale del Presidente che esprimesse anche la minoranza.
Ma la radice ambientalista ed ecologista dell'Assesore Gorga potrebbe, in qualche modo, trovare assonaza con il manifesto. Infatti Piero Calamandrei apparteneva al Partito D'Azione di orientamento radicale, repubblicano e socialista-moderato che annoverava importanti intellettuali tra cui La malfa, Parri, Rosselli, ecc. Il partito si proponeva come scopo principale la realizzazione di un progetto di equità, accompagnato dalla giustizia sociale e dalla fede incrollabile nella democrazia e nella libertà. Aveva inoltre come ideali l'europeismo. Sentiva inoltre la necessità di costituire una formazione politica antifascista, a metà strada fra la Democrazia Cristiana definita immobilista, il Partito Socialista e i comunisti, con i quali gli azionisti discordavano riguardo la proprietà privata.
Attualmente dichiara di ispirarsi alla "tradizione" del Partito d'Azione il Nuovo Partito d'Azione.
Esso è un partito d'ispirazione liberalsocialista, ambientalista, socioliberale e antiproibizionista.
A livello nazionale, si è scelto di mantenere una posizione di dialogo e di sostegno principalmente con Radicali di Sinistra, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione dei Verdi, Federazione della Sinistra e Partito Socialista Italiano.
NPA era tra i soci fondatori di Sinistra e Libertà, ma si è tirato fuori poco prima della creazione effettiva della coalizione; Federazione della Sinistra ha poi proposto al Nuovo Partito d'Azione di entrare nella coalizione, ma poco dopo NPA si vede costretto a declinare l'invito a causa di alcune scelte che i nuovi azionisti definiscono poco lungimiranti e quindi rinuncia preventivamente ad essere il nuovo partner anche dell'altra coalizione di sinistra.
Grazie a questa mia ricerca storica ho tentato di risalire alla natura politica della firma in calce al Manifesto dell'Assessore Gorga. Ma non sono certo che tutte queste notizie siano di dominio pubblico e quindi avere aiutato anche gli interessati, nella pubblica risposta. Magari ho dato l'idea ai firmatari di approcciare al nuovo partito anche per Vietri.
A scanso di equivoci, visto che molto spesso,nella mia funzione di Consigliere Comunale sono raramente messo al corrente di situazioni e ricorrenze di qualsiasi natura, invio la mia formale accettazione al Manifesto e lo sottoscrivo idealmente
Multa in una Zona di Particolare Rilevanza Urbana? Nulla se non vi è la prova del Comune
Segnaliamo una recente pronuncia del Giudice di Pace di Salerno, in tema di contravvenzioni elevate nelle c.d. Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica.
Nel caso di specie, un automobilista ricorreva avverso una contravvenzione elevata dalla locale Polizia Municipale, vedendosi opporre che l’area in questione era una zona vincolata ad utilizzo pubblicistico, ovvero una c.d. Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica.Nella pronuncia si premette che le zone con particolare rilievo urbanistico postulano l’indagine circa la concreta disciplina e destinazione attribuita dagli strumenti urbanistici all’area con particolari vincoli di destinazione. Sicché ove la zona sia stata concretamente vincolata ad utilizzo pubblicistico, ad esempio verde pubblico, apporta a quella determinata zona un vincolo di destinazione che deve essere previsto nel piano regolatore e/o da qualsiasi strumento urbanistico della città.
In difetto della prescritta prova da parte del Comune, il Giudice ha annullato il verbale rifacendosi espressamente al principio ribadito dalla recente sentenza delle Sezioni Unite della S. Corte, le quali con sentenza n. 116/2007, hanno stabilito che non sono valide le multe che vengono elevate alle auto parcheggiate nelle cosiddette strisce blu, se vicino non è stato predisposto dal Comune un parcheggio libero con la sola eccezione delle zone a traffico limitato e zone con particolare rilievo urbanistico. (Da: Alleanza Consumatori)
Dal 9 al 22 aprile presso la Proloco di Vietri sul Mare (SA) esporrò 19 fotografie legate al territorio campano. L'intento è quello di far conoscere quali sono i tesori della nostra terra perché credo che il modo migliore per tutelare il nostro patrimonio naturalistico sia farne conoscere la bellezza. Molte persone, infatti, ignorano che a pochi chilometri dalle città esistono ancora piccoli scrigni di territorio abitati da animali come il lupo e l'aquila reale. Spero, con questo piccolo lavoro, di colmare queste lacune nella speranza che ciò si traduca in una tutela maggiore per il nostro patrimonio.
Voglio ringraziare l'Associazione Culturale Colori Mediterranei per l'opportunità concessami.
Ieri a casa un amica di mia figlia mi chiede : cosa significa essere di Desta e di Sinistra.
E' una ragazza di quindici anni, quelle che si nutrono di Facebook, che si sparano foto in ogni momento, che vivono gli streotipi della moda, un'adolescenza ispirata da una "rete" di valori, da un mondo di sogni legittimi per questo spesso fuori dalle logiche della realtà.
Ragazzi belli e intelligenti cui spesso prepariamo una scenografia di cartapesta, un modo per attutire l'ingresso sul vero palcoscenico della vita, che spesso diventa cruento e difficile , senza le giuste "prove" che evitino di recitare" a braccio",spesso neanche un minimo di confidenza con la parte da recitare.
Non mi aspettavo di certo una simile domanda a bruciapelo, tanto che all'inizio non ho nascosto la mia difficoltà ad impostare una risposta efficace e seriosa che potesse risultare di qualche interesse.
In altri tempi averi potuto suggerire la lettura di qualche libro specifico.E' di recente l'opera di Bobbio: Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica , anche se francamente mi è sembrata troppo spinta come idea e decisamente fuori dalla portata della ragazza.
Ho risposto che ormai questi concetti di ideale politico non trovno più riscontro nella nostra realtà. Oggi la politica è dominata dall’idea di una polarizzazione dello scontro tra due schieramenti contrapposti, che lottano accanitamente l’uno contro l’altro per conquistare la supremazia.
Le distinzioni del tipo "la destra fa gli interessi delle fasce medio-alte e la sinistra delle fasce medio-basse" sono superate da più di un secolo e non hanno nessun senso in nessuna parte del mondo. Le dicevo ancora che le parole destra e sinistra sono state reinterpretate in troppi modi diversi per poter dare una risposta precisa.. Ma l'essenza del discorso l'ho trovata nel termine "equaglianza". Ho spiegato, conpoche parole e senza esemp,i che l’essenza più intima della distinzione consiste nel diverso atteggiamento che le due parti – il popolo di destra e il popolo di sinistra – sistematicamente mostrano nei confrontidell’idea di eguaglianza. Naturalmente eguaglianza e diseguaglianza sono concetti relativi: né la sinistra pensa che gli uomini siano in tutto eguali, né la destra pensa che essi siano in tutto diseguali. Ma coloro che si proclamano di sinistra danno maggiore importanza, nella loro condotta morale e nella loro iniziativa politica, a ciò che rende gli uomini eguali, o ai modi di ridurre le diseguaglianze; mentre coloro che si proclamano di destra sono convinti che le diseguaglianze siano ineliminabili e che non se ne debba neanche auspicare necessariamente la soppressione. Per questa ragione che si mantiene in piedi erroneamente il concetto di una Sinistra Socialista "obsoleto" concetto di equaglianza che si riconosce ancora vicino agli operai, rispetto al concetto Liberale che ricerca la forza nelle differenze e capacità delle persone.
Noi non potremo mai essere uguali, diceva la ragazza, ma sarebbe auspicabile che tutti avessimo la possibilità di vedere realizzare i nostri sogni. Brava gli ho riposto, la tua prima affermazione ha rappresentato l'assurda utopia della storia del Comunismo, la seconda il fallimento della politica, sia di destra che di sinistra, dei nostri giorni.
Ho realizzato in poche battute che il discorso si faceva complicato e sfuggiva il senso della sua ingenua domanda che aveva aperto la breve conversazione, quindi ,per non deludere la sua aspettativa di risposta,
ho apeto youtube e caricato questo video. Grazie a Gaber ho fatto luce su molti suoi interrogativi!!!
E ora? Anche ora ci si sente come in due: da una parte l’uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana e dall’altra il gabbiano, senza più neanche l’intenzione del volo, perché ormai il sogno si è rattrappito.