In allegato il Manifesto fatto affiggere dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Consigliere Gorga in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile.
Credo che il significato che esprime questa data per la nostra storia nazionale sia alquanto condivisa da tutte le forze politiche e sociali del nostro territorio. La firma congiunta con un Consigliere Comunale non meglio chiarisce se il Presidente Pagano si sia espresso in rappresentanza dell'intera Assemblea Comunale oppure rappresenta una libera iniziativa politica e di partito. Potrei pensare che il Presidente Pagano abbia chiesto di sottoscrivere questo manifesto e solo l'Assessore Gorga abbia condiviso...Diversamnente, come voglio credere, era legittimo la solo firma istituzionale del Presidente che esprimesse anche la minoranza.
Ma la radice ambientalista ed ecologista dell'Assesore Gorga potrebbe, in qualche modo, trovare assonaza con il manifesto. Infatti Piero Calamandrei apparteneva al Partito D'Azione di orientamento radicale, repubblicano e socialista-moderato che annoverava importanti intellettuali tra cui La malfa, Parri, Rosselli, ecc. Il partito si proponeva come scopo principale la realizzazione di un progetto di equità, accompagnato dalla giustizia sociale e dalla fede incrollabile nella democrazia e nella libertà. Aveva inoltre come ideali l'europeismo. Sentiva inoltre la necessità di costituire una formazione politica antifascista, a metà strada fra la Democrazia Cristiana definita immobilista, il Partito Socialista e i comunisti, con i quali gli azionisti discordavano riguardo la proprietà privata.
Attualmente dichiara di ispirarsi alla "tradizione" del Partito d'Azione il Nuovo Partito d'Azione.
Esso è un partito d'ispirazione liberalsocialista, ambientalista, socioliberale e antiproibizionista.
A livello nazionale, si è scelto di mantenere una posizione di dialogo e di sostegno principalmente con Radicali di Sinistra, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione dei Verdi, Federazione della Sinistra e Partito Socialista Italiano.
NPA era tra i soci fondatori di Sinistra e Libertà, ma si è tirato fuori poco prima della creazione effettiva della coalizione; Federazione della Sinistra ha poi proposto al Nuovo Partito d'Azione di entrare nella coalizione, ma poco dopo NPA si vede costretto a declinare l'invito a causa di alcune scelte che i nuovi azionisti definiscono poco lungimiranti e quindi rinuncia preventivamente ad essere il nuovo partner anche dell'altra coalizione di sinistra.
Grazie a questa mia ricerca storica ho tentato di risalire alla natura politica della firma in calce al Manifesto dell'Assessore Gorga. Ma non sono certo che tutte queste notizie siano di dominio pubblico e quindi avere aiutato anche gli interessati, nella pubblica risposta. Magari ho dato l'idea ai firmatari di approcciare al nuovo partito anche per Vietri.
A scanso di equivoci, visto che molto spesso,nella mia funzione di Consigliere Comunale sono raramente messo al corrente di situazioni e ricorrenze di qualsiasi natura, invio la mia formale accettazione al Manifesto e lo sottoscrivo idealmente
Vocidipiazza
Nessun commento:
Posta un commento