2/02/2011

Le città della Ceramica.



L’Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.) è stata costituita nel 1999, con sede a Faenza, non ha fini di lucro e ha per scopo la creazione di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramistica.
A tal fine l’Associazione opera per la valorizzazione della ceramica italiana, promuovendo un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica.
E' ancora precedente il Decreto Ministeriale istituito con Decreto del Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 26 giugno 1997 (G.U. n° 153 del 3/7/1997) che istituisce il Marchio CAT (Ceramica Artistica Tradizionale).
Per potersi fregiare del marchio CAT l'azienda artigianale deve soddisdfare precise regole di lavorazione(materiali utilizzati, auitorizzazioni e controlli), di vendita (codice di comportamento) e, ovviamnete rispondere ia requisiti di legge in merito al sito di lavorazione .
Tutto quanto è nei particolari riportato nel Disciplinare dellaCeramica Artistica e Tradizionale che regolamnete tutte le città affiliate all'AICC.
Il Disciplinare per quanto concerne il comune di Vietri Sul Mare risale alla delibera della Regione Campania n. 2928 del 21 giugno 2002. La Delibera poteva rappresentare l'inizio di un percorso che avrebbe potuto avviare la regolamentazione del comparto e ridare visibilità e prestigio al marchio "Vietri" nel  mondo. Sono passati circa nove anni e tutto è rimasto un atto formale.
Non vi è stata la capacita/volontà  degli operatori della ceramica vietrese di trovare una soluzione che, oltre ad affermare un marchio, potesse  rilanciare un settore in crisi. Inoltre è mancata negli anni la capacità degli amministratori locali di favorire questo processo, ma preferendo la solita politica clientelare e personalistica che ha generato una vera giungla da cui difficilmente oggi si potrà uscire.
Un modo per ripartire è senza dubbio realizare un reale "registro dei produttori di ceramica artistica e artigianale di Vietri". Il censimento è stato di recente sostenuto dall'Ente Ceramica Vietrese nell'ottica di trovare la strada per la regolamentazione del comparto e il rilancio del marchio CAT.
Non sembra che l'idea sia stata sostenuta dall'attuale amministrazione che continua a tergiversare e sembra volere continuare a brancolare nel buio(di comodo politico).La recente diatriba tra il Sindaco che in una manifestazione natalizia ha confermato il potere assoluto dell'amministrazione di decidere sulle scelte da farsi, e quella del Presidente Campanile che provocatoriamente chiede l'uscita del nostro Comune dall'Associazione AICC conferma le gravi difficoltà di dialogo. Ancora una volta aspetti di legalità e trasparenza amministrativa rappresentano l'evidente barrira su cui s'infrange ogni processo di sviluppo.
E' evidente che regolamentare il comparto ceramico non sarà possibile senza una vera volontò politica. Infatti questo  passa attraverso tante piccole imprese che operano in totale mancanza dei requisiti previsti. Noi cittadini vediamo questi risultati dai campioni di acqua del mare e dell'aria. Quindi, regolamnentare il settore ceramico sarebbe importante anche dal punto di vista ambientale e della salute di tutti i cittadini.
Nel frattempo il Comune di Cava si freggia del marchio "Vietri" e  ci invia, attraverso il Bonea, tanti metalli pesanti, quasi come una artiglieria, per liberarsi completamente della nostra scomoda vicinanza.



Vocidipiazza

3 commenti:

vocidipiazza ha detto...

La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, di sapere. Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d'animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà.Complimenti.

vocidipiazza ha detto...

Per ragioni tecniche non è stato possibile moderare questo commento. Si riporta in forma integrale a cura della redazione.

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Le città della Ceramica.":

Ultimamente Lei mi stà meravigliando, in modo positivo, ovviamente, per gli argomenti che puntualmente. Per dare un contributo alla questione La invito, se non lo ha già fatto, a visitare il sito internet www.vietri.com. Inoltre Le segnalo la presenza di un ceramista e artista vietrese ad una importante mostra di design a Milano. Per maggiori informazioni può visitare il sito http://www.montserrat1968.com/Mostra/Fluiditas/La-Mostra.aspx

NERO

Anonimo ha detto...

La ringrazio per il complimento ma la mia meraviglia è frutto della nullità che ci circonda. In altri casi ciò che Lei dice, dichiara e commenta dovrebbe essere argomento di condivisione per chi ha a cuore il ns. paese. Mi rendo invece conto che Lei è rimasta l'unica voce di critica rispetto al limbo istituzionale e democratico nel quale viviamo.

NERO