3/23/2008

La scelta di...Piazza









Cari amici,
per alcuni giorni sono stato lontano dalla Piazza per impegni professionali e non vi nascondo che ho sentito la mancanza.
Non credevo di affezionarmi cosi a questo nuovo luogo d’incontro, ma ho visto con piacere che argomenti di discussione non sono mancati.
La piazza, da sempre luogo di espressione della vita sociale, identifica il cuore di una comunità, la sua memoria storica, le sue radici e la proiezione verso il futuro.
Si può costatare che la vita pubblica tende a lasciare la piazza per edifici chiusi, spesso a vocazione commerciale, che accolgono il pubblico o, più recentemente, a ripiegarsi su spazi virtuali (televisione, Internet, ). D’altronde lo sviluppo dell’automobile porta all’invasione delle piazze esistenti e dirige la forma delle nuove piazze.
Nonostante tutto rimane ancora oggi la Piazza, il palcoscenico privilegiato dove i cittadini scelgono incontrasi per ogni tipo di manifestazione. La Piazza dunque, non come momento d’incontro e di confronto tra cittadini, ma come palcoscenico finale d’iniziative pensate, partorite in altre sedi. Ne sono esempio i comizi di politici di questi giorni, dove attivisti e simpatizzanti si danno incontro per sostenere i propri candidati.
Nella storia la Piazza ha rappresentato momenti importanti per la vita sociale, sede d’incontri e di conflitti, spesso cruenti, che hanno fatto la storia. La foto di questo post richiama la piazza di Tienanmen, scenario di un’importante quanto sanguinosa battaglia per i diritti civile dei giovani cinesi.
Ultimamente la piazza dei Girotondi e del movimento di Grillo che con i suoi 300.000 giovani ha fatto irruzione nel recinto della politica ufficiale imponendo all’attenzione di tutti temi diversi da quelli che i professionisti della politica avevano previsto.
Vocidipiazza è la piazza che avrei voluto frequentare, un luogo dove incontrare persone per discutere di ogni cosa interessi la vita sociale della nostra comunità. Una piazza libera dove ogni cittadino può esprimere opinioni giuste come sbagliate, di gridare richieste giuste nelle forme sbagliate o anche completamente sbagliate. E’ compito della classe dirigente assumersi la responsabilità di risposte compite e concrete . Il ruolo della politica non è forse mettersi in dialogo e confronto con la piazza?
In questa piazza bisogna incontrasi con lo spirito giusto, i post sono argomenti di discussione, dove ogni persona che si rivede in questo spazio può dire la sua, sempre nei limiti della civile educazione e rispetto delle idee altrui.
Ho accolto con piacere che in piazza stanno dando importanti contributi anche alcuni nostri amministratori locali. Li ringrazio, una dimostrazione che le intelligenze e i valori morali non sono accessibili a tutti, ma si conquistano con lavoro e coraggio. Noto inoltre, come spesso alcuni interventi mostrano limiti nella semplice conversazione civile, attaccano le persone e cercano la rissa più che il confronto.
Di queste piazze c’è ne sono fin troppe. Quanti decidono di frequentare questa nostra piazza virtuale, possono mantenere libero lo spirito e l’ideologia politica, essere fiero di appartenere a questo o quel partito, tenere a uno stemma purtroppo che a un altro, ma rimangono obbligati ad argomentare sui fatti e argomenti esposti, contribuire concretamente alle discussioni, senza cogliere l’occasione per linciaggi amorali diretti alla persona che, con ogni pregio o difetto, frequentando questa piazza mostrano interesse per il paese e voglia di mettersi in gioco.
Gli argomenti in piazza sono sempre tanti, non sempre monotematici e non sempre chi li propone riesce ad avere la verità in tasca!!!Chi interviene può non avere fonti o informazioni corrette, magari ha solo sentito dire, allora che facciamo, gli togliamo la parola? Assurdo se si pensa all’estrema libertà di questo spazio. Più che “fischi per fiaschi” trattasi d’informazioni che vanno corrette e rettificate dagli amici di piazza che ne sanno di più.
Spero aver contribuito a fugare malintesi e chiarito il modo migliore di vivere questa Piazza. Mi auguro che possa sempre di più arricchirsi di spunti e di frequentatori interessati.
Al momento la redazione è composta dal sottoscritto e due amici che mi aiutano in questo rudimentale progetto. Chiunque voglia farne parte basta scriverci un e-mail. Il vantaggio di vivere liberi è quello di non avere sedi, ne tessere, né orari…

A presto

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sono forse la prima persona che ha letto e scritto un post in questo blog.
l'idea mi e' piaciuta fin dall'inizio.
Un luogo in cui discutere dialogare confrontarsi sempre nel rispetto altrui e con educazione e sopratutto liberta' di opinioni, opinioni che si possono o meno condividere, ma che si devono sempre lasciar esprimere, e' un luogo secondo me fondamentale per poter civilmente dare inizio ad idee e soluzioni che possono migliorare le condizioni del nostro paese.
sarebbe molto bello poter oltre al blog aprire un forum in cui discutere e confrontarsi.
sarebbe molto bello anche creare un sito di vera ed opportuna informazione del nostro comune.
alla prossima e grazie.

vocidipiazza ha detto...

Sono d'accordo con lei,tante cose si possono fare per interaggire meglio.
Mi auguro che questo sia solo l'inizio di un processo..
Circa un sito di vera informazione, potrebbe essere sufficiente quello ufficiale del nostro comune, basta solo che si apra ad un vera e civile trasparenza. Salve

Anonimo ha detto...

sulla trasparenza del sito ...... tutti i nostri amministratori sono daccordo di rendere pubbliche le delibere ma nessuno fa nulla......
manca un forum sul sito del comune.......
manca una vera informazione ........
non e' aggiornata sia nelle foto che negli argomenti.......
facciamolo noi.
liberocittadino

Anonimo ha detto...

sulla trasparenza del sito ...... tutti i nostri amministratori sono daccordo di rendere pubbliche le delibere ma nessuno fa nulla......
manca un forum sul sito del comune.......
manca una vera informazione ........
non e' aggiornata sia nelle foto che negli argomenti.......
facciamolo noi.
liberocittadino

Anonimo ha detto...

sei proprio convinto che tutti i nostri amministratori desiderano rendere pubblici gli atti amministrativi? Io ne dubito!!
Il sito del comune è come i giornali di partito o di padrone:blindato...Chi vi scrive viene pagata e quindi deve sottostare alle regole del padrone..Sulla liberta di stampa voglio pubblicare un post,ma ti anticipo che in Italia siamo messi proprio male..Ci è rimasta la rete internet teniamocela stretta.. i tentativi di filtrare anche questa sono stati già fatti!!!
Circa il forum, a parte l'impegno che richiede(tempo) vuole anche una piattaforma telematica idonea.
Se, anche con il tuo contributo,vocidipiazza avrà lo sviluppo che "civilmente" auspichiamo, il passo successivo sarà la creazione del primo portale civico di Vietri..ma servirà collaborazione qualificata e tempo da dedicare, ma principalmente la motivazione a cambiare la nostra comunità.A presto

Anonimo ha detto...

Salve, condivido con voi il fatto che nessun atto comunale debba essere tenuto "segreto" al resto della cittadinanza perkè credo ke tutto quel viene fuori dalla casa comunale, ke si tratti di atti o di soldini, riguarda direttamente tutti noi. Per quanto riguarda la pubblicazione di delibere e determine sul sito ufficiale del comune c'è da dire però che un "passato" regolamento comunale non ancora aggiornato,rende impossibile pubblicare tutti i documnti, ho cominciato ad interessarmi a questo problema già da una quindicina di giorni e spero che al più presto sarò in grado di dirvi se riuscirò a risolverlo e se no spiegherò "trasparentemente" dov'è l'inghippo. A presto, Carlo Sciortno.