Dal commento dell'amico Alfonso rilevo sconforto circa la situazione urbanistica Vietrese nonostante proclami e continue manifestazioni di autoreferezialità degli amministratori con manifesti e organi di stampa.
Si potrebbero citare tanti problemi irrisolti che destano preoccupazione per l'incolumità dei cittadini, come il sottopasso di P.za Amendola, i lavori del PUE, le discariche abusive, l'inquinamento. A tale proposito vi comunico che dopo appena due giorni dalla completa rimozione della discarica di via Scavata , nella giornata di venerdi il medesito sito è stato di nuovo oggetto di scarico abusivo di materiale edile di risulta.Nel ritirarmi la sera a tarda ora ho verificato, con stupore e meraviglia, come si sia rituilizzato la stradina per un nuovo accatastamento di materiale che ritengo senza alcuna autorizzazione, visti i precedenti. Mi richiamo al controllo del territorio, di cui non si vuole fare carico nessuno perchè a tanti fa comodo. Questa la vera emergenza civica e sociale per Vietri, una cultura medievale del bene comune.
Vi lascio con una foto-quiz: in quale paese ritenete si trovi quest vicolo?
Tanto di piazzetta con albero di ulivo decorativo con tavolo fatto a mano e lavabo attiguo a fontana antica con maschera in ceramica Vietrese per rendera il meraviglioso angolo peasaggistico più "accogliente".
Specialità tipiche del luogo fanno da ristoro per i turisti di passaggio diretti ad una vicina cattedrale.
3 commenti:
Non so dove è ubicato tale scempio ma di queste foto se ne potrebbe fare un album. Visto che vengo citato nel tuo post mi sento autorizzato a fare un pò di polemica. Quando ci sveglieremo, a quando una rivoluzione, civile ovviamente, quando inizieremo a protestare con forza e a risvegliare la coscienza civica da troppo tempo sopita ? L'impegno che avete assunto all'indomani delle lezionmi amministrative è stato quello di spronare la maggioranza affinchè immagini del genere vengano cancellati dal panorama del nostro paese. Devo purtroppo constatare che non c'è attività di stimolo e di denuncia, non c'è l'informazione che opponga ai proclami la realtà nuda e cruda dei fatti. Dopo le elezioni dovevamo aspettare che l'amministrazione si insediasse e che incominciasse a mettere le mani sui problemi (anche se li conoscevano benissimo avendone contribuito alle cause in quanto già presenti nelle precedenti amministrazioni), poi abbiamo atteso che passasse l'estate (tutti al mare, tutti al mare ....) ora mi si dirà che siamo impegnati per le elezioni regionali. Sinceramente a me importa poco di ciò che accadrà alla regione ma mi importa tantissimo risollevare le sorti del mio paese e sono disposto a dare man forte a chi voglia impegnarsi a raggiungere questo obiettivo mettendo da parte anche le appartenenze politiche qualora ci fossero.
Alfonso
Ciao Alfonso, sei sempre cosi coriaceo ed esplosivo,forse bisognerebbe essere più attenti e riflessivi per potersi dare delle risposte ai tanti quesiti veri e legittimi.
E' apprezzabile il tuo sfogo ma andiamoci piano con le rivoluzioni.
Queste sono riservate ai paesi civili,avanzati e dove vi sono persone pensanti che si battono per valori e principi di libertà e democrazia.
Hai partecipato alle elezioni anche tu, ed hai vissuto l'esperinza tra la gente e candidati,allora ti chiedo: ti sembra Vietri il paese dove si potrebbe intentare una rivoluzione
sociale? Forse si potrebbe iniziare chiamando quelli di Striscia la Notizia....
Il pungolo e lo stimolo che tu riferisci forse alla minoranza non lo devi ricercare in modo unitario.
la minoranza ha fatto scelte diverse, tanto diversi eravamo in partenza. Io faccio quello che so fare e utilizzo gli strumenti che più mi stimolano per favorire una critica civica di pungolo a chi governa.faccio opposizione a certi modi di pensare e fare, mai alle persone.Sono per la discussione aperta e civile, non per le chiusure e le azioni legali...sono per i paese, ma verifico giorno dopo giorno, che pochi altri lo sono altrettanto...io l'impegno lo stò mantenendo, le immagini che vedi sul blog e tati altri spunti di critica, vogliono avere proprio lo spirito di pungolo, in qualche caso di denuncia. Alla fine diversi di questi post sono diventati interrogazioni in consiglio comunale.Mantieni vivo questo spirito civico e allarga l'orizzonte della critica..sono certo che selezioneremo la specie di quelli che vogliono realmente un'altra Vietri. A presto
Non posso darti torto, sei coerente con ciò che hai sempre detto. Ma vorrei qualcosa di più, non una rivoluzione, sempre pacifica, ma almeno un tumulto, una protesta, qualcosa insomma che scuotesse il torpore in cui siamo caduti. Vanno bene le interrogazioni in consiglio comunale, vanno bene i post di denuncia, va bene tutto ma sinceramente mi sembra un'azione poco incisiva. Non stò pensando ad un ribaltone, ma facciamoci sentire perchè l'attuale amministrazione stà lavorando solo per chi li ha votati che a conti fatti rappresenta circa il 25% dell'intera popolazione.
Alfonso
Posta un commento