Raito Salus Infirmorum. Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano. Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
12/01/2007
Tante lampade, poca luce(sui veri problemi).
Molti ricorderanno quando le strade e i vicoli dei nostri paesini erano bui e solo poche lampadine, disposte a caso, tentavano di garantire la nostra incolumità nel percorrere di sera strade e scalinate.
Era l’epoca in cui la politica locale voleva la mitica lampadina al centro di fervide battaglie, diventando a tratti il mito, l’icona di conquiste sociali.
La lampadina come metro di giudizio per amministratori dell’epoca, l’ironia “ non sei stato capace di mettere neanche una lampadina” per gli amministratori ritenuti inetti e incapaci.
Altri tempi, vecchi problemi, oggi sostituiti da altri, quali la viabilità, i rifiuti, la sicurezza, tanto per citare quelli più importanti.
A proposito della viabilità, i comuni della costiera amalfitana stanno preparando un progetto che prevede due enormi tunnel che, aggirando tutti i comuni costieri, li liberano dalla morsa del traffico. Una sorta di tangenziale sotterranea per raggiungere tutti i paesi costieri.
L’indimenticabile amico Lucio Barone quando ipotizzò una galleria per liberare Raito dalla morsa del traffico, fu deriso. Per l'epoca, l’idea del geniale Lucio fu ritenuta di proporzioni galattiche, improponibile! Erano gli anni 1980 e la galleria di Ravello cominciava ad essere una realtà, noi ancora a bisticciare per una lampadina.
Ancora oggi si evita di affrontare i problemi in modo concreto, e si ha il coraggio di rispondere alla gente con la solita demagogia e populismo che ormai caratterizza il nuovo corso politico. Ottanta centimetri di marciapiede non è una seria risposta al problema della viabilità a Raito, anzi un intervento, che se come quello precedente, servirà a deturpare ulteriormente l’ambiente paesaggistico e favorire l’intralciante sosta delle auto lungo il Corso Gianturco.
E poi, ancora la solita lampadina!
La precedente amministrazione non sapendo cosa inventarsi, cambiò tutte le lanterne, l’attuale, per non essere da meno, ha preso di mira i pali d’illuminazione sulla provinciale da Raito per Vietri. Peccato per tanto spreco se si pensi che è di questi giorni la notizia che La lampadina più vecchia del mondo (accesa per la prima volta nel 1885) appena ritrovata a Fiume, funziona ancora!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento