3/08/2008

VIETRIDIFFERENTE.




VIETRIDIFFERENTE. Questo il titolo del manifesto che annuncia l’inizio, anche a Vetri Sul Mare, della raccolta differenziata.
L’aggettivo più corretto sarebbe stato “differenzia” quando s’intende un modo particolare di trattare o rendere differente un servizio.
Differente invece sta per “ essere diverso” avere cioè una natura o qualità dissimile da un’altra cosa o persona.
Se ci si sofferma sul titolo del manifesto, potrei capire che io, come cittadino di Vietri sono diverso, forse senza volerlo, nessun titolo risulta cosi azzeccato.
Mi sento tanto diverso nel vivere in questo posto rispetto a tanti altri cittadini italiani. La mia diversità consiste in chi vive in un posto dove i diritti dei cittadini passano per concessioni, piaceri e impegno politico, mentre i doveri sono estorti legalmente (tasse, multe, ecc), oppure mancano completamente (senso civico e di appartenenza).
Mi sento diverso perché i miei figli non hanno una scuola degna di tale nome, perche mancano spazi sociali e di divertimento, perché non riesco più a parcheggiare l’auto e si costruiscono aiuole, perché la gente è troppo presa dai propri interessi per pensare a quelli comuni, perché c’è delinquenza, perché devo consigliare ai miei figli di lasciare casa per vivere formarsi altrove, perché l’intelligenza è un optional e la furbizia, una regola,perché mancano i servizi essenziali, perché la gente non s’indigna più!!
Allora ditemi, chi dovrebbe farla oggi a Vietri la Differenza?
Le amministrazioni che si susseguono da circa un trentennio di certo non hanno costruito alcuna Differenza. LA DIFFERENZA per questi è solo quella del “ contenitore politico” cui si appartiene,dove poterci raccogliere e riciclare, porta a porta, ogni quattro anni.
Il paese continua nel suo lento e agonioso declino urbanistico, turistico, economico e specialmente sociale.
In questo scenario la differenza la fa il popolo, come in ogni democrazia che si rispetti. La differenza bisogna volerla,ambirla,conquistarla desiderala. L’appagamento dei Vietresi in tal senso non ammette giustificazioni. Campa cavallo che l’erba cresce…
La nostra Differenza parte da lontano e la nostra più grande sconfitta è stata quella di non essere riuscite a invertire questa tendenza. Quella che spiega in modo magistrale l’autore Putnam in un suo saggio di ricerca sociale per spiegare le differenze tra il nord e sud dell’Italia, scrive:
“molto più che economiche contano le ragioni storiche,le tradizioni di vita civile e autogoverno locale che affondano le radici nel passato del nostro paese. L’eredità delle istituzioni medievali ha influito pesantemente sulla storia degli italiani: a nord le strutture sociali e l’atmosfera culturale dell’età comunale hanno favorito la formazione di un capitale sociale fatto di legami orizzontali, senso civico e spirito di collaborazione. Al sud, invece, la frattura tra governanti e governati, apertasi durante la monarchia feudale normanna,si è allargata durante tutta l’età moderna, e i legami sociali si sono potuti sviluppare solamente sull’asse verticale del privilegio e delle clientele. Qui, alle carenze di senso civico e senso di appartenenza a una comunità di eguali corrispondono il familismo amorale e la mafia.”
Quando essere DIFFERENTE non rappresenta sempre un privilegio!!
Mi piacerebbe sapere Voi in cosa vi sentite differenti.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

la nostra Vietri è come la vede grazie a persone come lei..la verità brucia alle persone inette ed incapaci come lei che invece di provocare farebbe meglio a rispondere ai commenti in modo civile e costruttivo, cosi ci darebbe lezione di concretezza... quella concretezza che noi Vietresi ci aspettiamo, anzi pretendiamo , dai nostri amministratori che si sono candidati ed hanno ottenuto il consenso per essere concreti.. dai commenti arrabbiati ritengo che lei possa fare parte dei nostri governanti..oppure vi bazzica da vicino..mi auguro di sbagliarmi , pochè ad oggi alcuni amministratori intervenuti si sono firmati dando segno di civismo e correttezza.Per lei è tanto ci siamo presi la briga di rispondere per la seconda volta, sicuramete l'ultima. LA redazione

Anonimo ha detto...

Cari signori, sono ancora io che scrivo, Carlo Sciortino. Solo per placare un poco gli animi volevo dire che non è così semplice come potrebbe sembrare, fare l'amministratore seppur di un paese piccolo come il nostro, è un compito molto gravoso che va ben oltre l'essere "appagati" dal sentirsi dire per strada:assessore buongiorno, peraltro a volte con quella punta di ironia a mo di sfottò. Quando poi questo lavoro si trovano a farlo fianco a fianco soggetti "differenti" tra loro, il compito diventa molto più arduo. Bene, chi scrive su questo blog,(la redazione), parla del più e del meno, senza concentrarsi su un problema sul quale fare discussione e questo a mio modo di vdere fa sembrare tutto una inutile e sterile polemica, di quelle che si fanno in piazza dove molte volte chi sente una voce, riporta "fiasco per fischio" tanto per usare un detto indigeno...
Allora, cara redazione, anche se per l'umiltà che mi contraddisdingue mi ritengo l'ultimo dei consiglieri comunali che questo nostro bel paese abbia mai avuto, resto a disposizione e ribadisco il mio impegno a rispondere a quesiti e domande che mi venissero posti attraverso questo blog, forse così, da semplici "voci di piazza" potrebbe svilupparsi un confronto concreto e soprattutto trasparente tra chi amministra ed i propri cittadini. Ps, per quanto riguarda casacche ed appartenenze ci tengo a precisare una cosa: la mia casacca è quella col campanile ed i due fratelli, la indosso con orgoglio e fierezza ovunque,forever...
Arrivederci e buna pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

finalmente vedo che anche qualche nostro assessore ( senza ironia) ritiene opportuno partecipare alle discussioni sul blog.
beh di domande ne ho e sono tante, ma inizio con una che per me e' fondamentale visto l'avvicinarsi dell'estate;
Che azioni e che pressioni sta facendo il comune di vietri per la riapertura di via C. Colombo?
il PUE che interessa anche la sua attivita' quando sara' completato e fino ad oggi cosa e' stato realizzato dal comune?
Cosa pensa di vietri sviluppo?
Ci puo dire se le telecame installate a Vietri sono omologate per la privacy e per il rilevamento delle targhe?
I semafori sulla SS 18 coma mai non funzionano ? forse era meglio non installarli visto che cosi non servono a nulla.
Le dispiace pubblicare su questo blog il manifesto ( unico) che lei insieme ad altri assessori o consiglieri ha fatto affiggere circa un anno fa, e ci puo spiegare quali condizioni sono cambiate da quel giorno ad oggi tanto da dare piena fiducia al sindaco mentre un anno fa lo criticava.
ci puo dire il vero motivo per cui il depuratore di marina di vietri non funziona da decenni?
ci puo spiegare come mai vi sono spazi pubblici occupati senza permesso sia da attivita commerciali che da privati ?
ci puo spiegare come mai non si vede neanche l'ombra di un vigile urbano nei punti cruciali durante i giorni festivi ?
ci puo spiegare come il verde del comune di vietri e' abbandonato?
ci puo dire come mai sul sito non e' possibile leggere nessu atto deliberato ?
ci puo spiegare secondo lei il termine rimpasto di giunta che significa?
e' vero che le multe fatte per la sosta sia nei parcheggi a marina che nelle zone blu sono regolari o sono annullabili poiche non vi sono parcheggi liberi?
mi puo dire se le fatture dell'ausino sono regolari o c'e' qualche importo che andrebbe sottratto e perche?
ci puo spiegare la questione sulla concessione demaniale della spiaggia " cristrarella" se il comune di Vietri si e' costituita dinanzi al TAR?
Mi scusi se da ultimo cittadino di Vietri quale mi reputo mi sono permesso di farLe qualche domanda , sempre meglio sentire come ha detto Lei i "fischi" direttamente da Lei che prenderli "fiaschi" da voci di piazza, sperando che mi dia risposte in merio, porgo distinti saluti.
p.s in merito alle casacche di appartenenze , anche io indossavo quella con il campanile ( non quello di mastella sia ben inteso) e i due fratelli, solo che adesso quella bella casacca che mostravo con orgoglio e fierezza ovunque, si e' sporcata e non per colpa mia , ma per il fango che mi e' stato buttato addosso da un'amministrazie che da anni ed anni hon ha fatto nulla per mantenerla pulita e farla anzi spendere ancora di piu.
ora indosso una casacca che ha sempre il campanile ed i due fratelli, ma anche tanti altri simboli di una Vietri che non e' come tutti i cittadini vietresi vorrebbero.
a presto.

Anonimo ha detto...

Salve, certo lei mi pone un bel pò di quesiti così tutti in una volta e onestamente ci vorrebbero dei giorni per rispondere a tutte le domande, ma proverò, come mio costume anche per strada, a rispondere un poco per volta a tutti i quesiti da lei posti, in maniera sincera senza omettere eventuali colpe dell’amministrazione. Cominciamo dal principio:
1 Che azioni e che pressioni sta facendo il comune di vietri per la riapertura di via C. Colombo?
Non so se lei si riferisce alla frana o ai lavori per il collettore del depuratore, comunque, per quanto riguarda la frana, sono state fatte forti pressioni da parte dell’amministrazione all’ente (Provincia di Salerno) che di fatto deve provvedere ai lavori di sistemazione del costone per poi riaprire la strada. Purtroppo la situazione non è stata molto semplice perché come avrà sicuramente potuto notare anche lei, l’intero costone o gran parte, è composto da materiale sabbioso per cui poco stabile e facilmente friabile per cui ad un primo intervento di messa in sicurezza della parte superiore con il ripristino della rete di contenimento, si dovrà passare ad una successiva fase, con la costruzione di un muro di contenimento che con alcune travi speciali che avrebbero il compito di tamponare la parte sabbiosa appunto. Tutto questo dovrebbe avvenire nel prossimo mese di aprile con l’accordo che i lavori saranno effettuati lasciando sempre e comunque una corsia della strada percorribile da auto e pulman. “non essendo un tecnico sono spiacente di non poterLe dare informazioni più dettagliate”.
Per quanto riguarda il collettore del depuratore, penso che in questo caso “la spesa vale l’impresa” nel senso che già lo scorso anno, ci siamo recati presso il comune di Cava per discutere la possibilità di deviare o contenere alcuni scarichi che confluivano direttamente nella cavaiola per poi arrivare al bonea e quindi a mare. Ebbene, come le dicevo gia dallo scorso anno una parte del de gli scarichi di Cava sono stati deviati direttamente verso Nocera ed il primo risultato è stato quello di avere un visibile miglioramento della qualità dell’acqua del nostro specchio di mare. Magari avranno influito particolari condizioni delle correnti o altra causa naturale, ma sta di fatto che a monte sono stati fatti questi lavori. Una volta completati i lavori del collettore che bypasserà il nostro depuratore e porterà gli scarichi direttamente a Salerno, dovremmo avere ulteriori miglioramenti e magari arrivare ad avere qualche riconoscimento anche per quello che riguarda la balneazione. I lavori stanno procedendo in maniera abbastanza celere e quindi a breve via Colombo dovrebbe essere sgomberata anche da questa ditta.
2 il PUE che interessa anche la sua attivita' quando sara' completato e fino ad oggi cosa e' stato realizzato dal comune?
Per quanto riguarda il PUE a dirLe il vero sono rimasto al punto finanziamento si finanziamento no, per cui non è ancora chiaro se avremo questo finanziamento che a dtta del Vicesindaco Gagliardo è sicuro per cui secondo lui a settembre prossimo dovrebbero partire anche le gare di affidamento lavori.
3 Cosa pensa di vietri sviluppo?
Cosa penso di Vietri sviluppo.
Beh a dire il vero sono stato uno di quelli che ha più spinto per la creazione di questa società all’epoca, però devo dire che non è andata proprio come mi aspettavo, non che mi rimangi l’idea della costituzione della società quanto la gestione quantomeno “approssimativa” a mio modesto vedere.
Penso ancora che la scelta di creare questa società sia stata una buona scelta ma penso che in un paese “vergine” turisticamente parlando, dove i servizi sono pressoché inesistenti, dopo 3 anni avrebbe dovuto esprimere ben altro che la giostra degli ausiliari parcheggiatori, la società doveva essere il braccio destro del comune e allo stesso momento dare servizi all’intera comunità, quali? Il mantenimento “serio” del verde pubblico ad esempio, un servizio navette? Servizio gavitelli e pontili a mare? Servizio di controllo visto la scarsità di personale del corpo dei vigili urbani? Lo spazzamento delle strade che spero poter affidare nel piano della raccolta differenziata nei prossimi giorni dando così la possibilità di lavoro a una decina di concittadini circa, servizi tipo guida turistica in modo da poter impiegare anche qualche persona di cultura più elevata, servizi a domicilio per gli anziani? Una banca dati censendo idraulici, fabbri, o altri lavoretti di artigianato così difficili da reperire? Insomma diciamo che tutto si è risolto nel modo più semplice, quella che sembra l’unica fonte di sostentamento per la società sono i parcheggi, ma anche quelli non sono sfruttati a dovere, chi l’ha deciso che debbano funzionare tre mesi su dodici? Mettiamo che l’interessato (la società, il comune) fosse capace a far si che nel periodo di minor affluenza, da settembre ad aprile, ci fosse una ragione, un qualcosa che attirasse persone sul territorio: fiere, sagre, un semplicissimo mercatino che non sia la solita accozzaglia di articoli ed altro che siamo abituati a vedere? E se una zona del parcheggio fosse adibita per la sosta degli autobus? Potrebbe funzionare in questo modo: arriva un pullman in piazza Matteotti, i turisti scendono per visitare le ceramiche, un ausiliario della società scorta l’autobus che scende a parcheggiare a marina, i turisti finito il giro usano le navette della società per ritornare al pullman…
Il problema è che in questi pochi anni di “politica” ho imparato che purtroppo nella maggior parte dei casi e a tutti i livelli, la politica è funzional solo a se stessa ed al suo mondo, troppo spesso, quasi sempre, ai posti di comando si trovano persone messe li per appartenenza piuttosto che per competenza….
Per quanto riguarda la giostra delle assunzioni, ho scritto un manifesto nel novembre 2005 insieme al consigliere V.Schiavone dove mi opponevo fermamente a questa sorta di roulette russa, civilmente ho chiesto un concorso serio che salvaguardi i residenti con l’impegno di un contratto a scadenza con il nostro mandato in modo da non poter avere nessun potere in merito a chi entra e chi esce e soprattutto con l’abolizione della società interinale che per il costo annuo toglie la possibilità di lavoro ad almeno due persone.
In ultimo, ho chiesto che una cospicua parte dei ricavi del comune (quota annua parcheggi retrocessa dalla società) sia rinvestita in servizi sul territorio.
4 Ci puo dire se le telecame installate a Vietri sono omologate per la privacy e per il rilevamento delle targhe?
Per quanto riguarda le telecamere come assessore all’informatizzazione ed innovazioni tecnologiche, posso dirti che la notizia peraltro apparsa anche in questi giorni sui quotidiani, non è proprio corretta, però vorrei risponderti dati alla mano spiegando per bene come sta la situazione ed illustrando il progetto completo del quale le telecamere sono solo il primo step, al momento preciso solo che tecnicamente le telecamere sono per quanto riguarda hardware e software, molto sofisticate e di ultima generazione (se pensi che da piazza Matteotti riesci a zoomare nitidamente il campo sportivo di marina) e le immagini registrate sono state già più volte usate dagli organi di polizia per questioni di sicurezza, per quanto riguarda la ZTL è vero, la marca delle telecamere anche se è in un elenco fornito direttamente dal ministero tra quelle omologate per questo tipo di servizio, lo stesso quando né stata inviata la richiesta per l’attuazione della ZTL, oltre a mettere a conoscenza l’ente per come predisporre la segnaletica verticale ed orizzontale, in una nota ci ha comunicato che il tipo di telecamera usata è si in elenco, ma è in corso di omologazione per cui dovremo attendere l’avvenuto riconoscimento…. A chi apparterrà l’unica ditta attualmente con omologazione??? Non lo so….
In seguito cercherò di spiegare in un riassunto il progetto della videosorveglianza con riferimento all’intero progetto, per il momento spero di essere stato abbastanza esaustivo nel rispondere agli altri quesiti…
Auguro ancora a tutti buona Pasqua, e mi auguro personalmente che ci sia ancora chi come noi è disposto a dannarsi ed a lottare per questo dono di Dio che è il nostro paese.
Cordialmente, Carlo Sciortino.

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Assessore Sciortino Carlo, ça Ringrazio per le risposte che fino ad ora ha dato alle mie domande, spero che mi dia anche le altre risposte, comunque davvero e' il suo un gesto di molta disponibilita' e trasparenza rispondere e mettersi a disposizione dei cittadini anche con la forma inusuale di rispondere in un blog.
davvero la cosa mi fa molto piacere e sicuramente un un punto molto importante a suo favore.
in merito all'anonimo che ha detto o meglio ha chiesto "sciortino chi e?" beh inutile dire che leggendo il suo post posso solo dire che con le suae affermazioni si e' candidato ad essere un arrogante ed un presuntuoso.
grazie ed aspetto le altre risposte per poter poi iniziare una discussione sui punti oggetti di DIALOGO E CONFRONTO CIVILE.
l'anonimo non conosce i termini sopraelencati con il maiuscolo.

Anonimo ha detto...

Riprendo a rispondere all'elenco di domande ke avevo lasciato in sospeso in questi giorni, partendo da quela sul depuratore di marina che non funziona da circa un decennio, ebbene si dovrebbe risalire a ki all'epoca fece costruire un depuratore mai omologato perkè i locali dove avrebbero dovuto svolgere il lavoro gli operai, non sono a norma perkè troppo basi e troppo stretti (ho chiesto a un dipendente comunale ke anni fa veniva impiegato per svolgere i lavori di routine del depuratore e mi ha confidato ke pur non essendo un gigante nelle sale dedicatte agli addetti non si poteva assumere una posizione eretta, neanke per un uomo di statura un po inferiore alla media.) E tra le altre cose la condotta ha da subito o quasi, avuto varie falle da dove fuoruscivano le acque trattate. Per quanto riguarda i soldi della depurazione ke tutti paghiamo in bolletta, c'è un contenzioso aperto con l'Ausino già da qualke anno e sinceramente non saprei dire bene se la cosa va a rilento per burocrazia o "partitocrazia"...
Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...

Alla domanda sugli spazi abusivi e alla mancanza di vigili urbani nei punti cruciali, potrei dire ke hai fatto domanda e risposta?
IL problema del comando vigili è secondo me uno dei più gravi, quello ke più a favorito il prolificare di abusi ed inciviltà in genere.
Praticamente le autorità hanno completamente perso il controllo del territorio, per cui ogni cittaino o la gran parte si governa da solo. Forse il nostro paese è una delle massime espressioni di autogestione del cittadino e nel contempo del "fai da te". Ma sia ben kiaro anke in questo è da colpevolizzare la parte politica passata e presente, il sottoscritto compreso ovviamente.
Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Assessore Sciortino Carlo, le ringrazio per la continuazione delle risposte alle mie domande.
Ho notato grazie anche alle sue risposte su questo blog , la sua piena partecipazione alla vita "politica " del nostro comune.
ho anche notato che ha fatto autocritica per le risposte che purtroppo per lei e per noi ha dovuto dare.
le risposte piu sensazionali che fino ad ora ha dato alle mie domande sono due:
quella che riguarda il depurratore e quella degli spazi pubblici occupati.
quella sul depuratore e' a dir poco sconvolgente e vergognosa.
sapevo da tempo questa notizia, ho chiesto spiegazioni o cercato di farmi dare risposte da altri assessori, consiglieri o tecnici del comune di vietri sul mare , ma avevano sempre negato cio che io confermavo con certezza matematica.
avevo anche inviato una e.mail alla redazione del periodico vietrinotizie, e allo stesso blog avevo chiesto di approfondire la situazione.
mai dato notizie in merito.
grazie per la sua sincerita' e grazie per il coraggio di averci messo la sua firma a questa risposta.
cio le fa onore.
pero adesso c'e' un'altra domanda a cui non puo sottrarsi.....
ormai ha detto il motivo confermando anche il fatto " ebbene si dovrebbe risalire a ki all'epoca fece costruire un depuratore mai omologato perkè i locali dove avrebbero dovuto svolgere il lavoro gli operai, non sono a norma perkè troppo basi e troppo stretti".....
puo gentilmente fare nome e cognomi e precisamente:
1)chi ha progettato l'impianto di depurazione di marina di vietri sul mare.
2) di era all'epoca il direttore dei lavori per la realizzazione dell'impianto.
3) chi era il responsabile tecnico nomitato in merito.
3) gli enti che hanno autorizzato tutto cio.
..........
per la seconda risposata sugli spazi pubblici attendo prima le risposte a questa .
grazie e saluti
libero cittadino

p.s. per l'assessore Schiavone, che ho letto molto arrogante in una sua risposta . mantengo l'anonimato come mantengo l'anonimato del mio voto ......
pongo le questioni in modo civile e senza mai offendere nessuno , mi considero libero di esprimere le mie opinioni sempre ovunque e comunuque, senza ledere in alcun modo la liberta' di opinione altrui e sempre e rigorosamente senza offendere.
lei assessore Schiavone deve firmarsi perche e' in un certo senso obbligata a firmarsi visto che e' un personaggio pubblico e sottoposta sia a critiche che ad elogi.
libero cittadino

Anonimo ha detto...

Ci tengo a precisare una cosa importante perkè forse sono stato poco kiaro e qualcuno ne ha subito approfittato.
Nel parlare del comando dei vigili urbani gli ho imputato di non avere più il controllo del territorio ma non per incompetenza, sarei pazzo a pensare ke agenti con trent'anni di servizio non abbiano maturato una grande conoscenza ed esperienza nel proprio lavoro, piuttosto mi riferivo al fatto ke da un'organico effettivo di venti persone, sono rimasti solo sei o sette a dover espletare tutto il lavoro ke gli spetterebbe per competenze. Tutto questo tra l'altro, con un posto di comandante vacantente e soprattutto (e qui entra la politica) con la decaduta autorità ke una qualsiasi divisa dovrebbe avere verso qualsiasi cittadino se quest'ultimo non avesse "l'amico di turno " ke provvede ad aggiustare le cose in caso di verbali ed altro...
Praticamente, per intenderci, il Vigile urbano a Vietri non fa paura neanche più ai ragazzini senza casco, e non per colpa del Vigile...

Anonimo ha detto...

Caro libero cittadino
non so da quale indizio hai potuto pensare che l'anomimo "di turno" potessi essere io.
Mi dispiace deluderti ma sei fuori strada, sono abituata a prendermi le mie responsabilità, indipendentemente dal ruolo che occupo.
Sono abituata a firmare tutto ciò che rendo pubblico e non vedo quale problema avrei avuto a non farlo in questo blog, visto che già ho sottoscritto, con Carlo Sciortino, il mio unico intervento di qualche giorno fa.
Ho firmato ben altro di cui avrei potuto o dovuto preoccuparmi, visto che, per il mio modo di essere e di agire, dico sempre ciò che penso, a dispetto anche dei consensi o dei dissensi.
Riesco a sopravvivere anche senza la politica. Grazie a Dio la politica non mi dà da mangiare.
Senza la bacchetta magica ho cercato, nel mio piccolo, di dare il mio contributo e solo se foste un poco meglio informati forse vi rendereste anche conto che qualche cosa di buono ha fatto quest'amministrazione.
Quindi vanno bene le critiche ma anche un pò di obiettività in più.
Vittoria Schiavone

Anonimo ha detto...

ho forse sbagliato ad esprimeri io. non era Lei l'anonimo che aveva inserito il post , sua era invece una risposta in cui chiedeva all'anonimo di firmarsi ect ect... vedere suo post precedente in risposta firmato insieme a carlo sciortino.....
non ho mai dubitato che lei fosse l'anonimo.
beh se lei non ha bisogno di politica per mangiare ma fa politica solo per farci un piacere a noi cittadini, rinunci al compenso mettendolo a disposizione di cittadini che vivono in uno stato di disagio visto che oltre ad essere consigliere delegato del comune di vietri si anche assessore indipendente ds alla comunita' montana.......
forse non sono stato molto attento come dice lei ma mi indichi le cose di buono che lei ha fatto per il nostro comune......
libero cittadino

Anonimo ha detto...

Caro libero cittadino
dei 650 euro che percepisco dalla Comunità Montana come assessore buona parte l'ho messa già a disposizione della mia associazione "Cittadinanza attiva per Vietri" per il mantenimento della sede in via Scialli 4 (aperta a tutti coloro che lo richiedono) dove si svolgono le riunioni con le persone che hanno voluto e sostenuto la mia candidatura ( a cui io rendo conto del mio operato e da cui non prescindo mai per tutte le mie decisioni), il restante lo impiego per spese di trasferimento da Vietri verso tutti i comuni della costiera (ne sono ben 15) per tutto ciò che riguarda la mia delega (infatti non sono automunita, non ho l'autista personale e nemmeno l'auto blu). L'impegno in Comunità Montana è notevole, visti i numerosi progetti che si portano avanti nelle giunte settimanali che si fanno a Tramonti.I miei sforzi sono rivolti all'intera Costa d'Amalfi, ma non dimentico di essere vietrese e, nell'ultimo "educational tour" , ho portato 20 giornalisti di tutte le nazionalità in giro per il nostro territorio e, come risultato, siamo stati pubblicizzati , tanto per citarne uno, su 40 testate giornalistiche cinesi. Sull'ultimo numero del periodico "Mete", rivista specializzata nel settore turistico, ci sono ben 4 pagine su Vietri e le sue ceramiche. Visto che Vietri è un paese che vive anche di turismo credo che portare sul territorio gli operatori della carta stampata e fargli vedere che non esiste l'emergenza rifiuti nè il problema diossina, sia una buona strategia di marketing territoriale.
Mettere tutti gli attori (pubblici e privati) su uno stesso tavolo per fare sistema, nel settore turistico, ti garantisco che non è facile nè semplice.
Per i 18.99 euro che "guadagno"
(al lordo delle trattenute)per ogni consiglio comunale (ne facciamo circa 8/10 l'anno) appena mi saranno materialmente date ti chiedo di darmi qualche nome di "bisognoso" e sarò ben lieta di devolvere il mio lauto compenso.
Comunque chiedi all'assessore Sciortino dei notevoli "costi della politica" che abbiamo sostenuto ( e non ho sbagliato verbo) durante i primi due anni, quando insieme abbiamo organizzato tutte le manifestazioni tra Vietri e frazioni.(Nate con progetti nostri, senza esborsi di soldi comunali ma realizzati con finanziamenti di enti sovracomunali, ottenuti con il nostro impegno).
Vuoi sapere cosa ho fatto?
Ti dico l'iniziativa a cui tengo di più:
Nel 2005 ho dato la possibilità a 50 giovani di lavorare,per un anno, tramite un finanziamento regionale, presso altrettante imprese artigiane. Su 300 posti in tutta la Provincia di Salerno solo Vietri ha fatto la parte del leone, e ti garantisco che ho dovuto prima convincere i ragazzi/e, poi gli artigiani, compilare i curriculum, e consegnarli a Napoli alla Regione e i giovani stanno ancora lavorando, puoi chiedere in giro.
Se rimane, anche il 10% dei ragazzi a lavorare dopo la fine del "work experience", già è un successo. Sono circa 600.000 euro di indotto che arrivano sul territorio, ripartiti tra artigiani e giovani lavoratori.
Non ho mai avuto una delega con portafoglio, e nemmeno una delega importante, ma ogni volta ho progettato, richiesto il finanziamento e infine realizzato i progetti.
L'ultima richiesta di finanziamento riguarda un progetto presentato al Ministero dello sviluppo Economico per il comparto artigiano di ben 427.000 euro, oltre ad un altro progetto, presentato al Ministero degli esteri di circa 700.000 euro per il settore turistico.
Non toccherebbe a me fare i progetti, come tu sai il politico dà le direttive e i dirigenti dovrebbero preoccuparsi di eseguirle.
Io posso anche non vedere realizzati i progetti sopra elencati ma certamente non mi lascio sfuggire ogni opportunità utile per il territorio. Chi li realizzerà si prendesse pure il merito...l'importante è che si faccia l'interesse collettivo.
Comunque se vuoi ci possiamo incontrare di persona ...
Resto a disposizione di tutti e non solo di chi ha creduto e crede in me.
Vittoria Schiavone

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la raccolta differenziata sono stato io a denunciare al sindaco il trattameto del bacino ed ho approntato io il piano per la raccolta e anche se alla fine parte di questa la abbiamo riaffidata a quest'ultimo, nella convenzione stipulata ho cautelato pienamente il comune oltre a pagare neanche un terzo della vecchia convenzione al consorzio di bacino, inoltre nel piano è prevista l'assunzine di una quindicina di person del posto che lavoreranno nell'ambito dello spazzamento che nel periodo estivo avverrà la mattina ed il pomeriggio a vietri e marina, in fase di propaganda mi riprometto di essere io stesso a fare delle apposite riunioni pubbliche nelle frazioni, per spiegare come funzionerà il tutto, nel frattempo sto preparando un regolamento che prevederà un incarico (volontariato) per giovani o pensionati che potranno vigilare e dare un contributo su quella che sara la riuscita ed il funzionamento del piano rifiuti e potranno segnalare atti vandalici, abusi, eccetera.
Con la speranza di essere stato abbastanza esaustivo, le porgo cordiali saluti.
Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...

ma per le aziende presenti sul territorio vietrese piccoli o grandi che siano il regolamento cosa prevede?
inoltre ho trovato un articolo sul sito del comune di vietri molto interessante in merito, ..........
articolo:
L'Assessorato ai Servizi Ecologici di Vietri sul Mare, affidato all'assessore comunale Luigi Raimondi, informa che, nell'ottica di avvio del sistema di raccolta differenziata sul territorio comunale e nel rispetto di quanto prescritto dalle normative in vigore, è stato formalizzato l'affidamento della gestione del servizio integrato dei rifiuti al Consorzio Bacino SA/2 ed è stato stilato il cronoprogramma delle attività in esecuzione del disciplinare-regolamento per l'affidamento e la gestione del servizio integrato dei rifiuti di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 31/05/2006.

Diversi i servizi che il Consorzio di Bacino SA/2 espleterà sul territorio comunale nell'ambito del progetto denominato "Vietri sul Mare si Differenzia".

Si tratta in primis del servizio di svuotamento dei cassonetti dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) e del servizio porta a porta per le grandi utenze relativamente alla raccolta di carta e cartone, entrambi con inizio lunedì 17 luglio 2006.

Il servizio svuotamento cassonetti RSU, in particolare, sarà effettuato 7 giorni su 7 con l'impiego di n. 3 autisti del Comune di Vietri sul Mare e n. 10 dipendenti del Consorzio già distaccati su Vietri.
Entro due settimane circa, quindi, saranno ubicati n. 20 cassonetti per la raccolta RSU ad integrazione di quelli già dislocati sull'intero territorio comunale, n. 20 cassonetti per la Raccolta differenziata dell'alluminio e n. 20 cassonetti per la Raccolta differenziata della plastica.
Nel servizio saranno impiegati 2 autocompattatori e 2 gasoloni del Comune con alzacassonetti da 1100 e 1300 litri.

Il servizio porta a porta grandi utenze per carta e cartone, invece, verrò effettuato 6 giorni su 7, con ritiro del materiale presso le utenze commerciali tutti i giorni, dal lunedì al sabato. Il servizio in questione, in particolare, prevede l'impiego di 2 unità lavorative e di un automezzo gasolone e/o porter. Il suddetto servizio dovrà essere effettuato a partire dalla zona di Marina. Il ritiro sarà effettuato dal personale addetto entro le ore 7,30, da maggio a settembre, ed entro le ore 8,00 da ottobre ad aprile.

Ulteriori novità nella gestione del servizio integrato dei rifiuti, poi, a partire dal 31 luglio prossimo con il servizio porta a porta grandi utenze e il servizio sperimentale porta a porta nella frazione Dragonea.

Il servizio porta a porta grandi utenze, in particolare, sarà effettuato 6 giorni su 7 e riguarderà plastica, vetro, alluminio, metalli e frazione organica umida secondo il seguente calendario settimanale:

- lunedì ritiro organico;
- martedì ritiro plastica;
- mercoledì ritiro metalli;
- giovedì ritiro organico;
- venerdì ritiro vetro;
- sabato ritiro organico.

Il materiale dovrà essere inserito in buste separate e/o in bidoncini carrellati. Due le unità lavorative impiegate nel servizio con l'ausilio di diversi automezzi.

Al via lunedì 31 luglio prossimo anche il servizio sperimentale porta a porta nella frazione Dragonea che sarà effettuato 6 giorni su 7, realizzato con l'impiego di 2 unità lavorative secondo il seguente calendario settimanale:

- lunedì ritiro organico;
- martedì ritiro plastica e metalli (in buste separate);
- mercoledì ritiro di carta;
- giovedì ritiro organico;
- venerdì ritiro vetro;
- sabato ritiro organico.

L'organico sarà ritirato dalla squadra che effettua servizio con l'automezzo NISSAN, mentre la squadra di due unità impiegata il martedì, mercoledì e venerdì per il porta a porta in Dragonea, nei restanti tre giorni (lunedì-giovedì-sabato) effettuerà servizio di ritiro ingombranti e durevoli su tutto il territorio comunale.

Previste anche delle risorse per lo stoccaggio del materiale: n. 2 vasche Skipper di cui una per il vetro e l'altra per l'alluminio (già posizionata nell'area ecologica), 1 compattatore scarrabile elettrico da posizionare nell'area di Molina.

Il sistema di raccolta da attuare è di tipo misto, ossia un "un porta a porta" parziale. Le frazioni conferite, in modo differenziato, verranno raccolte in parte mediante sacchetti di carta e in polietilene di diverso colore con il sistema "porta a porta" ed in parte a mezzo contenitore/bidoni carrellati. La raccolta domiciliare delle frazioni secche (carta, cartone, plastica, acciaio, banda stagnata, alluminio) riguarderà tutti i pubblici esercizi, gli alberghi e le imprese artigiane dell'intero territorio comunale, mentre la frazione organica verrà ritirata a domicilio presso i ristoranti, le pizzerie, le rosticcerie, le pescherie, gli ortofrutti ed i fiorai.

A titolo sperimentale verrà avviata dapprima la raccolta domiciliare delle frazioni secche e della frazione organica anche presso le utenze domestiche di una frazione. Gradualmente e dopo un'attenta analisi dell'evoluzione del sistema e dei risultati conseguiti, la raccolta domiciliare dei rifiuti presso le utenze domestiche verrà estesa anche presso le restanti frazioni.
Il rifiuti indifferenziato sarà raccolto in cassonetti stradali ed il vetro esclusivamente in campana.

"L'affidamento al Consorzio Salerno Bacino/2 avviene -aveva spiegato l'assessore Raimondi già nel corso del Consiglio comunale del 31 maggio scorso- è avvenuta in ragione dell'obbligatorietà di attivazione del servizio di raccolta differenziata, attesa la normativa vigente in materia, con particolare riferimento alle direttive comunitarie, alle ordinanze del Commissario per l'emergenza Rifiuti della Campania ed alle ordinanze commissariali che impongono agli enti interessati la redazione di un apposito piano di raccolta integrata dei rifiuti.

L'affidamento al Consorzio Salerno Bacino/2, soggetto in possesso dei requisiti richiesti, prevede il servizio della raccolta e trasporto dei rifiuti indifferenziati e della raccolta differenziata mentre il servizio di spazzamento delle strade, così come gli operai addetti, resta a carico del Comune, mentre gli autisti saranno solo, funzionalmente, a disposizione del Consorzio come si evince anche dal verbale di accordo con le rappresentanze sindacali e le RR.

puo comunicarci in sintesi il risultato di tale raccolta fino ad oggi?
grazie
libero cittadino

Anonimo ha detto...

ass.Sciortino in merito alla discoteca c'è una lettera pubblicata su un quotidiano locale a firma di vincenzo Buonomo nella quale dichiara di non aver mai firmato permessi in merito per i gazebo ho i miei dubbi se ti riesce puoi mostrarci le autorizzazioni?.....un marinese

Anonimo ha detto...

Caro marinese, per quanto riguarda l'articolo del funzionario, sulle autorizzazioni, il tutto era riferito alla sera in cui è successa la tragedia del giovane ucciso, ed è vero non c'era nessuna autorizzazione per quella serata, ma il sottoscritto non aveva nente a che fare con la serata organizzata dai ragazzi della ciurma insieme a persone di salerno anzi più volte avevo consigliato ai propietari di evitare l'organizzazione di certi tipi di serate. per quanto riguarda i permessi puoi venire a vedere di persona oppure devi fidarti di me, non posso pubblicare tutti i documenti e comunque onestamente ti ho gia detto che non sempre sono stato in regola al 100% ma da un po di anni a questa parte, da qualcuno prima di essere eletto, tengo tutti i doc a posto.
Grazie

Anonimo ha detto...

Sciortino facci capire hai la delega alla munnezza o al demanio? vedi se c'è qualche altra delega disponibile mi raccomando mettetevi bene in vista perche' l'anno prossimo ci sono le comunali.............. il letargo è finito....................speriamo che i nosti concittadini apriranno gli occhi cosi vi manderanno a casa. Avete messo un Sindaco pupazzo che non comanda un C...O ultimo

Anonimo ha detto...

come al solito fate le cose senza organizzazione e controllo visto che come dite voi è partita la raccolta differenziata contenitori appositi non c'è ne sono .Non vi è un condominio che abbia messo i contenitori (il lunedi mattina MARINA è un cesso all'aria aperta)quando iniziate a far lavorare i vigili?fate elevare qualche contravvenzione o forse non conviene perchè l'anno prossimo ci sono le comunali.......................ULTIMO