Raito Salus Infirmorum. Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano. Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
9/22/2009
I Cento......Passi.
La satira è un modo per comunicare.Forse il modo migliore che mi viene per commentare quanto si verifica da 100 giorni al Comune di Vietri Sul Mare.
Da questo mio spazio libero mi sento un pochino simile a Peppino Impastato consapevole di non raggiunge tante persone come riusciva lui con la radio, neanche quelli che vorrei, i vietresi liberi.
Questi scritti spesso invece diventano strumento di giudizio di parte e di bassezze da parte di persone che hanno deciso di abbandonare il buon senso e lanciarsi in un percorso amministrativo mediatico e vuoto di passioni e ideali.
I ragazzi di Cinisi di ideali e passione ne avevano tanta, lottavano e credevano nella giustizia contro un potere corrotto.I tempi sono abbastanza cambiati. La gestione del potere continua ad essere occasione per personali vantaggi e ingiustizie sociali.La cosa più grave è prendere atto di un totale disinteresse per questo,si cerca di partecipare in nome di questo o quel partito, questa o quella associazione (oggi Forum),cooperativa, ecc a "cartelli sociali" discriminanti ad esclusivo (o quasi) servizio del potere..
Mi sarei meravigliato se quel manifesto sui cento giorni della nuova amministrazione(maggioranza) non fosse venuto fuori.La strategia mediatica è partita dai primi giorni. Euforia, articoli, intervistie, esternazioni su ogni banalità o attività di pura normalità.
La normalità spacciata per sudore, lavoro, impegmo mi preoccupa e mi pone serie perplessità sulla capacità dei nuovi amministratori di maggioranza di favorire quel CAMBIAMNETO cui si sono impegnati a realizzare.
Le prove generali dei primi 100 giorni parlano invece di un terribile ritorno al passato,di un totale assedio del Comune in ogni "sedia" possibile ed immaginabile senza alcuna possibilità di replica. Un'azione di forza che ha salvaguardato cordate, amici e parenti, saldato il conto del consenso, e clamorosamnete mortificati i cittadini e i principi democratici.
Purtroppo i risultati evidenti non lasciano entusiasti i cittadini che continuano a vivere nei soliti problemi quotidiani cui si cerca di sfuggire con atteggiamenti deprecabili e di assoluta mancanza di rispetto e responsabilità.
Non sono bastati 100 giorni per togliere dieci auto in sosta dal rione S.Vito di Raito per rendere possibile probabili interventi di soccorso ai cittadini.Non è bastata la mia intrepellanza, scambiata per provocazione o cruccio dei sconfitti. E' stato necessario il decesso di una anziana donna impossibilitata da "auto pirate in sosta" ad un estremo soccorso.
Ma dove sono finiti quelli che volevano il cambiamento, i giovani, i propositi di un paese che ritornasse alla normalità sociale e civile?
Svaniti in appena 100 giorni!Tanti "frizionati" a suon di contributi personali e per la propria famiglia, la propria associazione, la proria impresa.Incarichi ,commissioni, nomine, e quant'altro gestiti come un lucido e ponderato disegno di "potere senza riserve". Diventa troppo alto il prezzo pagato dai cittadini che si sentono ancora una volta raggirati da chiacchiere e promesse elettorali.
Impastato diceva che in fondo per tutte le cose, anche le peggiori, spesso di trova una giustificazione per il solo fatto che esistono.La schifosa qualità di vita di chi si ritira a casa dopo una giornata di lavoro è non parcheggia più l'auto, il degrado paesaggistico e ambientale che ne deriva, c'è, esiste, nessuno ricorda più la bellezza originaria, la bellezza...
Io vorrei sostenere la bellezza di vivere in una Vietri pulita, dove ai parcheggi si rincorra la sua alternativa per viverci e arrivarci senza disagi, la bellezza di un mare pulito, una spiaggia senza privilegi, un artigianato di punta,un cammino di sviluppo "sostenibile " e di dignità.
I contributi allogiativi, i buoni libri, le cure termali, la derattizzazione, la raccolta dei rifiuti,ecc. ecc. rappresentano una prassi tecnico-amministrativa che non necesita di estenuante impegno politico.
Generare e diffondere i principi di moralità civile sarebbe degna di esaltazione e fuochi pirotecnici.
Auguri e altri 100 di questi giorni.
Vocidipiazza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Caro Salvatore,
se ci auguri altri 100 di questi giorni allora ci vuoi veramente male. In tutta sincerità è un film visto e rivisto e, personalmente, non mi meraviglia affatto che non si sia fatto niente. La domanda potrebbe essere: ma cosa vi aspettavate ? Io mi aspettavo un cenno di discontinuità dal precedente modo di amministrare il paese e le persone soprattutto dai cosiddetti giovani della nuova amministrazione. Ma mi sono accorto che sono giovani di facciata infarciti e educati alle vecchie logiche spartitorie, espressione di lobby affaristiche e poteri forti. Vantarsi di aver gestito l'ordinaria amministrazione senza aver affrontato non uno dei problemi seri ed importanti del nostro territorio mi suona come una presa per i fondelli. Purtroppo mi rendo conto che non possiamo incidere più di tanto su questo, l'unica cosa che mi sento di consigliare è una risposta pubblica a cotanta arroganza che sicuramente non mancherà da parte dell'opposizione.
Grazie Alfonso del tuo contributo forse scontato visto che abbiamo condiviso la stessa esperienza elettorale.
Circa la risposta pubblica ti ripondo con aforisma che in sostanza dice" non perdere tempo a discutere con un idiota perchè altrimenti la gente che ti guarda non potrebbe notare la differenza".
Ciao
Caro Salvatore,
questa volta non sono d'accordo con te. Il fatto di evitare una risposta per non mettersi sullo stesso piano comporta che, alla fine, resta il fatto che mentre la maggioranza ha elencato i suoi successi l'opposizione non avendo detto nulla in proposito ha, in qualche modo, certificato tale situazione. Oltretutto il popolo, quelli che ogni giorno leggono ciò che i nostri amministratori vogliono che leggano, sono convinti che tutti quei paroloni siano delle sacrosante verità anche perché non tutti si interessano a fondo del loro paese (a dire il vero alcuni se ne infischiano altamente). Quindi ritengo opportuno far conoscere a tutti la vostra verità con i mezzi che riterrete opportuni.
Caro Alfonso,se ci fermimo alla superfice tutto quello che dici è vero! un manifestin ad hoc non starebbe mica male!!La verità che dobbiamo dimostrare il cambiamento prima noi dell'opposizione.Trattenersi non è facile, lo dici proprio a me, ma credo necessario che il nostro comunicato pubblico tocchi argomenti importanti e"sensibili" per la gente. A breve di questi spunti ne avremo diversi, almeno credo!Rispondere alle provocazioni dialettiche genera ulteriore disgusto nella gente comune per il proprio paese.Abbi fiducia che ci faremo sentire a modo e tempo.....
Ciao Salvatore
Posta un commento