E’ un gradito ritorno quello che mercoledì sera (21 luglio 2010), alle ore 21, la XIII edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Costiera dei Fiori”, il festival firmato alla direzione artistica dal M° Francesco Nicolosi, proporrà con il trio Schulz Wien.
Teatro d’eccezione sarà come sempre la terrazza sul golfo lunato di Salerno della residenza dell’ambasciatore Guariglia a Raito di Vietri sul Mare (Salerno). E’ di questi giorni il telegramma del sottosegretario all’Istruzione Università e Ricerca, Giuseppe Pizza, che ha accettato di comporre il Comitato d’Onore del festival: “Ringrazio la dottoressa Antonia Willburger per avermi voluto nel comitato d’onore della manifestazione “Concerti d’estate di Villa Guariglia. E’ con immenso piacere costatare il notevole rilievo culturale delle iniziative musicali promosse anche quest’anno, confermandosi un prezioso polo attrattore e di promozione del nostro ineguagliabile territorio”. Dopo il grande successo riscosso dalla prima “conversazione” che sabato sera ha avuto come protagonista Eva Cantarella con il suo “Dammi mille baci. L’amore a Roma” con la presentazione di Maria Michela Norelli, ieri sera la piazzetta antistante la cappella di San Vito ha ospitato le letture delle poesie di Enzo Tafuri ed il concerto dei migliori allievi dei Conservatori Statali di Musica della Campania. Mercoledì sera (21 luglio) sul palco di Villa Guariglia a Raito ci sarà il ritorno di Matthias Schulz e del suo trio con Walter Auer al flauto traverso e Julia Schreyvogel al violoncello. Al pubblico di Villa Guariglia sarà proposto il rigore della Scuola di Vienna per rileggere le pagine di Quantz, Beethovem e Haydn, unitamente ad una fantasia per due flauti da Die Zauberflote di Wolfgang Amadeus Mozart, tributo al più dionisiaco degli strumenti. Partendo dalla stretta collaborazione con Coldiretti Salerno e le aziende dell’agroalimentare di qualità del territorio, il trio viennese domani sera (martedì 20 luglio) farà un’anteprima al concerto di mercoledì negli spazi della Fattoria di Michelangelo Corrado a Sarno. Giovedì (22 luglio), alle ore 19, primo appuntamento con l’Educazione al gusto che avrà come prodotto protagonista l’olio extravergine di oliva Dop Colline Salernitane e Cilento con le aziende di qualità certificata della Campania, realizzato in collaborazione con lo STAPA CePICA di Salerno. Alle 21 (ingresso su prenotazione: 3351219319) “Wine and Music MMX wine happens!” incontro i Concerti con l’evento “Nel mare di Ulisse: dal Cilento alla Costiera Amalfitana” con lo scrittore Roberto Pellecchia, il poeta Peppino Liuccio che parleranno della costa di Amalfi e della costa del Cilento.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21. Sono ad ingresso gratuito ad eccezione delle serate del 23, 25 e 30 luglio 2010 per le quali è previsto l’ingresso a 10 euro. Per informazioni 089 211285 – www.eventsandmusic.it. Il festival è organizzato dal Cta di Vietri Sul Mare con il contributo della Provincia di Salerno, del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia”, del Comune di Vietri sul Mare, della Regione Campania-Assessorato Agricoltura, della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno ed il patrocinio della Coldiretti e dell’Enoteca Provinciale di Salerno.
da: http://www.12mesi.it/
Nessun commento:
Posta un commento