12/30/2010

A Vietri il Consiglio Comunale Junior

Nasce anche a Vietri Sul Mare il Consiglio Camunale dei Ragazzi e ragazze. (CCR).
L’obiettivo è quello di preparare i ragazzi a diventare i cittadini di domani, coloro che opereranno collettivamente per lo sviluppo economico ed il benessere sociale della società, attraverso un percorso aperto e laico.
Mi sento dare enfasi a questo progetto perchè, partendo dalla  Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia l’idea comune è quella che  i bambini e i ragazzi, soggetti portatori di diritto, facciano parte a pieno titolo della propria comunità. Pertanto, in essa devono poter trovare uno spazio in cui far valere opinioni e desideri ed esprimere i propri bisogni.

Ascoltare i ragazzi significa creare occasioni ed idee per una città più vivibile e porre le basi di una comunità più forte e consapevole.
Alla scuola , partner  principale del progetto, il compito  di stimolare la curiosità degli studentii attraverso domande e confronti diretti su molteplici tematiche e li esortiamo ad esprimere le proprie idee e considerazioni. Questa è la parte di sensibilizzazione civica. Tuttavia, il lavoro non può esaurirsi nelle scuole: il progetto deve avere una reale ricaduta sul territorio e, pertanto, è necessario intavolare un confronto approfondito ed articolato con le amministrazioni e le realtà locali nel loro complesso. È evidente che il Consiglio Comunale dei Ragazzi non è semplicemente il punto di arrivo di un progetto, bensì un primo strumento per affrontare ampliare il senso cicvico nel nostro Comune e contribuire a creare un contesto sociale  più equilibrato.
Vocidipiazza

Nessun commento: