4/13/2009

Vietri del futuro: i giovani.


Dai giovani la speranza di una ripresa civica ed economica del nostro territorio. Lo sostengo da tanto tempo da questo spazio, nonostante le interazioni fitte e molto dibattute di un certo periodo storico, mi facevano pensare che la strada di un percorso condiviso sia  lunga e difficile.
Scopro per caso il blog di Chiara D'Amico e le sue parole mi ridanno speranza, in paerticolare dice "
Perchè nessun Vietrese potrà mai avere successo se tutto intorno a se è disperazione, invidia, malessere.
Portiamo a Vietri un nuovo entusiasmo. Mai come oggi c’è bisogno di fare squadra e di donare, ciascuno nel suo piccolo, almeno una disponibilità a pensare nuovo, a ricostruire un Paese unito, solidale e propositivo da amare… e far amare. "

Ho avuto  modo di leggere un interessante e convincente articolo sul sito http://www.chiradamico.com/ di questa giovane Vietrese e ho trovato le sue parole un vero invito per tutti i giovani a credere nella ripresa del nostro territorio e quindi  creare delle opportunità di lavoro che da questa potrebbe derivare per tanti di essi.
La politica come strumento importante per la ripresa della comunità, non fazioni e cordate fine a se stesse e utili a pochi:

Non vogliamo i comizi delle liste… vogliamo stimolare il territorio a fornire agli amministatori strumenti validi, pensati e soprattutto condivisi quali aromenti di discussione e confronto. Vogliamo che sia la gente a fare il suo programma elettorale da far sottoscrivere alla politica.

L'invito ad una partecipazione attiva, senza strumentalizzazioni politiche, sembra un appello che vada condiviso e faccia meditare candidati e non.

Molto apprezzata l'iniziativa "Vietri da Amare", un video inchiesta tra i cittadini vietresi per ricercare problemi e opinioni. Un percorso che sembra continuare con altre simili iniziative, encomiabili nell'impegno, ma specialmente una strada importante per favorire una gestione amministrativa "partecipata".
I complimenti e l'invito a continuare su questa strada.
Vocidipiazza

1 commento:

Carlo Sciortino ha detto...

magari senza farsi strumentalizzare in sterili iniziative molto di parte, compltamente vuote di contenuti ogettivi e seri...come la farsa alla quale abbiamo assistito al bristol....
Ciao Sal.