Raito Salus Infirmorum. Era scritto " salute degli infermi" alla rampa lassù che ti cercava, paese di dolcezza per gli inverni, un paese così come si dava fosse in quel tempo con la vita uguale alla vita, al suo mietere lontano. Giusto per l'ombra il sole, giusto il male per dar tempo alla morte, sul divano di seta d'oro impallidiva il biondo scozzese pettinando eternamente la moglie innamorata, il volto tondo in quella dolce eternità del niente.
4/13/2009
Vietri del futuro: i giovani.
Dai giovani la speranza di una ripresa civica ed economica del nostro territorio. Lo sostengo da tanto tempo da questo spazio, nonostante le interazioni fitte e molto dibattute di un certo periodo storico, mi facevano pensare che la strada di un percorso condiviso sia lunga e difficile.
Scopro per caso il blog di Chiara D'Amico e le sue parole mi ridanno speranza, in paerticolare dice "
Perchè nessun Vietrese potrà mai avere successo se tutto intorno a se è disperazione, invidia, malessere.
Portiamo a Vietri un nuovo entusiasmo. Mai come oggi c’è bisogno di fare squadra e di donare, ciascuno nel suo piccolo, almeno una disponibilità a pensare nuovo, a ricostruire un Paese unito, solidale e propositivo da amare… e far amare. "
Ho avuto modo di leggere un interessante e convincente articolo sul sito http://www.chiradamico.com/ di questa giovane Vietrese e ho trovato le sue parole un vero invito per tutti i giovani a credere nella ripresa del nostro territorio e quindi creare delle opportunità di lavoro che da questa potrebbe derivare per tanti di essi.
La politica come strumento importante per la ripresa della comunità, non fazioni e cordate fine a se stesse e utili a pochi:
Non vogliamo i comizi delle liste… vogliamo stimolare il territorio a fornire agli amministatori strumenti validi, pensati e soprattutto condivisi quali aromenti di discussione e confronto. Vogliamo che sia la gente a fare il suo programma elettorale da far sottoscrivere alla politica.
L'invito ad una partecipazione attiva, senza strumentalizzazioni politiche, sembra un appello che vada condiviso e faccia meditare candidati e non.
Molto apprezzata l'iniziativa "Vietri da Amare", un video inchiesta tra i cittadini vietresi per ricercare problemi e opinioni. Un percorso che sembra continuare con altre simili iniziative, encomiabili nell'impegno, ma specialmente una strada importante per favorire una gestione amministrativa "partecipata".
I complimenti e l'invito a continuare su questa strada.
Vocidipiazza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
magari senza farsi strumentalizzare in sterili iniziative molto di parte, compltamente vuote di contenuti ogettivi e seri...come la farsa alla quale abbiamo assistito al bristol....
Ciao Sal.
Posta un commento