2/01/2008

Un Carpinelli per Vietri


Gli spazi murari di affissione di Vietri ospitano in questi giorni uno strano manifesto a firma dell'on.Ugo Carpinelli.
Ma chi è costui?
L'ex sindaco di Giffoni valle Piana, a lui il merito di aver cambiato la storia di quel piccolo ed insignificante paesino dei monti picentini che ormai è noto in tutto il mondo per il festival del Cinema per Ragazzi.
Pioggia di milioni euro stanno facendo diventare la cittadella del cinema una realtà mondiale . Con il cinema sono state rivalutati i luoghi e le sue colture biologiche di olio di oliva e la famosa nocciola di Giffoni si è fregiata del marchio DOP.Un interio comprensorio agricolo ed imprenditoriale ha preso giovamento da questo influsso (e flusso di soldi) convogliati a Giffoni dall'ecclettico on.Carpinelli.Un esempio di politica di che funziona e che riesce ha trasformare la stroia e le sorti di un piccolo paese.

Adesso l'on. Carpinelli contende allo sceriffo De Luca il business del termovalorizzatore a Salerno che dovrebbe nascere proprio nella zona tra Salerno e Giffoni. Bravo Carpinelli, un esempio di intelligenza e lungimiranza politica, magari anche noi avessimo avuto a Vietri sul Mare tanta grazia, eppure gli spunti da inventarsi, come quello del cinema, potevamo averlo anche i nostri amministrotori !!!
Tanta demagogia e speculazione politica intorno alle ceramica che non è mai riuscita a trovare una vera dimensione elitaria.Di finanziamenti per progetti, imprese, mostre , fondazioni e musei, ci sono e ce ne sono stati tanti, ma non avendo Carpinelli, non hanno lasciato tracce, anzi qualcuna si, ma rimasta circoscritta a pochi eletti che da anni monopolizzano la politica-ceramica.
A questo punto, con la ceramica blindata saldamente nelle mani di comunisti-affaristi e pagnottisti, lancio la provocazione serale: visto che a Vietri la musica è tradizione antica quanto la ceramica, ma da sempre arte povera, creiamo una scuola permanente di musica per ragazzi che accolga gli studenti delle scuole medie che frequentano l'indirizzo musicale. In futuro questo progetto potrebbe approdare ad una rassegna di musica per ragazzi, e poi un festival, e chissa se non diventiamo anche noi la Giffoni della musica per ragazzi ,con tanti milioni di euro da investire per una reale crescita economica di Vietri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"A questo punto, con la ceramica blindata saldamente nelle mani di comunisti-affaristi e pagnottisti, lancio la provocazione serale"

mi piacerebbe sapere quali sono le ceramiche blindate nelle mani dei comunisti...
dai siamo qui anche per fare nomi non solo per scrive

vocidipiazza ha detto...

Ringrazio per il commento.Magari se hai tempo puoi fare una indagine circa i contributi pubblici (comunali,provinciali) per iniziative di promozione ceramica, gli organizzatori ed usufruttuari delle stesse.Poi verifica il loro colore politico ed il gioco è fatto.Magari anche i partecipanti alle gite al'estero per la promozione ceramica e gemellaggi vari.. i Nomi li troverai da solo..