2/29/2008

Il ritorno alla politica.




Pubblichiamo volentieri la mail che ci ha inviato il consigliere comunale Marcello Civale.Nostro commento in allegato al post.

Caro Salvatore, Cara Voce di Piazza

Ho letto i tuoi blog relativi a diversi articoli a proposito di....." pellegrini " e di critica all'attuale classe politica nostrana ( di cui il sottoscritto fà parte ) .
Ritengo che la critica nella politica sia il sale della domocrazia . Ma alla stessa critica deve seguire anche la proposta, che si formi nelle idee che ogni uno di noi ha per poter risolvere i problemi e per far si che chi ci ascolta, possa fare sue le nostre intuizioni e quindi migliorare la vita pubblica della nostra cittadina.
Solo perché una cosa non fa ciò che tu ti aspetti, caro Salvatore , non significa che sia inutile, questo lo penso sempre sia nella vita politica che in quella personale.
Molti pensano che Il segreto del successo di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui,ma questo è fuorviante nella società attuale e il blog come il tuo, come tanti altri , sono la dimostrazione di una nuova coscienza che và prendendo corpo in questa realtà mediatica che è il mondo del web.
Ritengo di condividere il blog come forma di comunicazione politica e di critica costruttiva, ma allo stesso tempo non condivido la critica sterile che diventa una dicotomia tra il luogo comune e il sentito dire. Alla fine ci si corre il rischio di essere trasciti verso l'onda lunga dell'antipolitica che di certo non è foriera di rinascita e progresso . Le scelte di campo, come anche le scelte di condividere un partito o un movimento politico , camminano sulle gambe degli uomini.
Ci sono diverse cose che non vanno nella situazione politico-amministrativa vietrese e di certo non si nega l'evidenza che anche Vietri risente delle incertezze che attanagliano l'intera Italia; ma questa non vuol essere una scusante ne tanto meno il paracadute per limitare i danni provocati da una situazione instabile.Tutti fanno la loro parte, tutti sono soggetti a critiche, guai se così non fosse. " Il malcontento è il primo passo verso il progresso " affermava Oscar Wilde e spero che il progresso possa davvero essere colto a Vietri con il tuo contibuto, quello mio e di tutti coloro che tengono alle sorti della nostra cittadina.

Nell'augurati buon lavoro ti saluto con simpatia .

Marcello Civale
Assessore comunale
partito Italia dei valori
Vietri sul Mare

5 commenti:

vocidipiazza ha detto...

Grazie Marcello del contributo che invii con questa mail.
La citazione di Oscar Wilde è giusta, ma se il malcontento diventa cronico e crescente negli anni senza lasciare il passo al progresso che noi vietresi attendiamo, la faccenda diventa seria e complicata.
Intanto nel mio post a cui fai riferimento, intendevo evidenziare che a Vietri non esiste alcun progetto politico degno di tale nome, ed i ribaltoni avvenuti in consiglio comunale sono la dimostrazione di questa affermazione. La gente ha votato una lista ed il suo programma e consentimi, se alle fine l'elettore si sente tradito da tali atteggiamenti. Questo non è sentito dire, è sotto gli occhi di tutti.
Per parlare di antipolitica poi, bisognerebbe che ci sia la politica,,,In tal senso questa a Vietri è latitante da anni, e spero che questo mio originale contributo possa servire ad aprire nuovi orizzonti in tal senso.
Intanto smettiamo di etichettare ogni contestazione come "antipolitica".
Non è detto che la politica la facciano solo i partiti o il consiglio comunale.. Si fa anche nella società civile, in piazza, anche Vocidipiazza fa politica. E' scorretto parlare di antipolitica. Spesso mi confronto con persone della società civile vietrese che, sena offendere nessuno, mostrano capacità e competenze superiori a chi ci governa. La politica sono le mail che ci stiamo scambiando, e spero che tanti altri siano i tuoi interventi al fine di alimentare una fattiva discussione che porti a condividere idee e progetti per Vietri, che coinvolga quante più persone possibili. Questa è politica.
Al momento assistiamo a ben altro tipo di politica, quella del consenso a tutti i costi, dei personalismi e degli incarichi. Una faccenda tra voi amministratori, senza alcuna ingerenza dei cittadini. La chiamo democrazia senza popolo.
Ti auguro successi e fortuna per la tua attività politica.

Cordialmente.

Vocidipiazza

Anonimo ha detto...

buongiorno
era tanto che aspettavo un commento da un nostro "consigliere di minoranza" ma assessore nella giunta "bisrimpastata" dal nostro sindaco giannella.
avrei alcune domande da fare al nostro assessore che credo rappressenti la giunta in toto visto che della giunta fa parte.
1) in politica fare una corretta e costruttiva opposizione significa accettare un assessorato senza tener conto dell'elettorato che ha votato?
2) i discorsi e le polemiche rivolte al sindaco e alla maggioranza quando si era all'opposizione valgono anche quando si e' passati alla maggioranza accettando l'assessorato?
3) non rendere pubbliche sul sito le delibere di ginta e del consiglio comunale rappresenta il vostro ideale di trasparenza?
4)i disagi della viabilita' accentuati dalla frana del costone a marina di vietri sul mare saranno eliminati? come e quando?
5) l'apolitica significa criticare chi fa politica facendo dimostrando i problemi del nostro comune?
6)vietri sviluppo e' una societa' che secondo Lei e' trasparente, porta utile alle casse comunali, ed il fine della societa' e' da Lei condiviso o crede che ci siano altri modi per gestire cio che dovrebbe gestire vietri sviluppo?
7) le fogne a cielo aperto piu volte denunciate quando avete intenzioni di eliminarle ?
8)l'occupazione degli spazi pubblici occupati senza permesso sia dalle attivita' commerciali che dai cittadini fa parte del vostro programma?
9)la mancanza di vigili urbani nei punti cruciali nei giorni festivi e' una vostra decisione?
10) Oscar Wilde afferma: "Il malcontento è il primo passo verso il progresso " lei agginge : "spero che il progresso possa davvero essere colto a Vietri con il tuo contibuto, quello mio e di tutti coloro che tengono alle sorti della nostra cittadina";io aggiungoche quelli che tenevano alle sorti della nostra cittadina le avevano dato il mandato politico di contrapporsi al sindaco giannella........... ritiene di aver risposto in modo adeguato al mandato dei cittadini?

sperando in ua sua risposta a queste domande,con la speranza di poterle farne altre, porgi i mie piu cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Assessore Civale sono un giovane vietrese ,dimostra con i fatti le buone intenzioni che hai scritto.....e potrei ricredermi. Civale devo anche dirti che Mi è piaciuta la tua risposta.
Aspetto tue iniziative . Rimango ad aspettare...non per molto.

Anonimo ha detto...

Gentili amici

preferirei conoscere i vostri nomi, non tanto per curiosità o rivalsa , ma per intessere un rapporto diretto e franco allorchè le voste domande e le vostre critiche sono legittime .
Nel rispondere al primo " anonimo " ritengo che la gente che ti vota voglia che tu amministri, che il voto che ti ha dato si utile al miglioramento della macchina amministrativa e quindi anche entrare nel governo cittadino è sinonimo di un proprio contributo da dare alla risoluzione dei problemi , non credo che i cittadini vogliono che il proprio candidato sia sempre e comunque all'opposizione per partito preso, a discapito di tutto e di tutti. Se c'è da contribuire a risolvere i problemi non si può sempre mettere la testa sotto la sabbia.
Nelle difficoltà, se si è chiamati , sopratutto nella nostra piccola realtà comunale, ci si deve rimboccare le maniche perchè considero l'essere amministratore comunale debba fare un solo interesse " quello dei cittadini ".
lo so che potrei scivolare nella retorica , ma così la penso.
Ciò non vuol dire che minoranza e governo siano sempre conciliabili, anzi, ma ci sono determinati casi in cui il bene della collettività viene prima di tutto.
Hai ragione per la trasparenza, proporrò in giunta un sito web aperto a tutti, è un dovere.
Per quanto riguarda la viabilità non posso sottacere le grosse difficoltà che esistono in un organico ormai vecchiotto e logoro e per certi versi ripiegato su se stesso. stò facendo del mio meglio per provocare nel comando di pm un nuovo entusiasmo . se ti risulta il sottoscritto in diversi articoli di giornale ha attaccato duramente la provincia per i danni che ci arreca per i tardivi lavori a Marina , sono consapevole dei problemi, ma devo anche sottolineare che ho dovuto sudare non poco per tenere aperta la strada nei giorni del sabato e della domenica, prendendomi anche responsabilità oltre quelle consentire del mio ufficio.
era già in programma ( ti ricordo che sono assessore da pochi mesi )di verificare tutte le occupazioni di suolo pubblico.
Per tutto ciò che ho omesso alla tue domande spero di essere esaustivo con il lavoro che svolgo e che intendo svolgere.
grazie per la tua attenzione.

Al secondo " anonimo " dico:
Certo il tutto si vede sul campo di lavoro e spero di poter avere da te un giudizio favorevole a termine del mio mandato di consigliere. grazie e aspetto tue domande specifiche.

Nella speranza di essere capito vi saluto con simpatia.

Marcello Civale
Assessore comunale.
Italia dei valori.

Anonimo ha detto...

ass. Civale il problema della viabilità a Marina lo risolviamo quando morira' qualcuno che è rimasto imbottigliato in macchina solo allora si cerchera' il colpevole........ULTIMO