2/09/2008

La Passeggiata degli Angeli


<
Eccomi fermo con la mia auto davanti ad un inatteso sbarramento.Dovevo raggiungere un amico a via Madonna degli Angeli, parlo di Vietri ovviamente. Qualcuno potrebbe dire che era l'occasione per fare una passeggiata a piedi, oppure mi darà del sedentario,ma la verità è che dovevo ritirare un pacco pesente ed avevo bisogno dell'auto.Lo smemorato amico aveva omesso di darmi questa informazione e avendo il telefonino spento, non sono riuscito a rintracciarlo a casa per farmi soccorrere davanti alla sbarra, spazientito ed indignato.
La passeggiata degli Angeli, cosi ribattezzata la strada dopo il restyling urbanistico, in quel momento è diventato per me un vero inferno, neanche la possibilità di girare la mia auto nell'angusta stradina, divenuta ancora più stretta a causa dei cumuli di terra e quadranti di basalto ammassati qua e la dai lavori in corso che dovrebbero "completare l'opera".
Potrebbe sembrare un banale ed insignificante contrattempo di una giornata storta, ma se davanti alla sbarra rimangono i Vigile del Fuoco nel pieno della notte intenti al soccorso richiesto da un residente, allora le cose cambiano.
E' proprio quello successo qualche notte addiero,i militari hanno dovuto suonare il primo campanello utile e farsi aprire, dopo tempo, da una ignara signora spaventata nel sonno.
Mi chiedo: ma era necessario blindare questa strada? Anzi, dopo avere rinunciato al passaggio con l'auto, nel percorso che mi conduceva (a piedi) dal mio amico, l'ho chiesto ad alcuni residenti la zona. Molti hanno risposto che era un fatto positivo per evitare l'appartarsi delle coppiette!!per altri un modo per parcheggiare meglio la sera senza che vi fossero auto "sconosciute"!!!pochi hanno inteso la sbarra un motivo di sicurezza per le abitazioni.Nessuno ha citato l'aspetto paesaggistico del luogo, la passeggiata degli Angeli, il motivo ufficiale di quella sbarra.Cliccando sulla foto noterete che l'accesso pedonale lasciato ad un lato della sbarra risulta essere un piccolissimo marciapiede, angusto per tutti e discriminate per i portatori di handicap.Ma questa sbarra sarà a norma?
Intanto bisogna verificare se il ritardo causato ai Vigili del Fuoco può prefigurarsi come intralcio a pubblico soccorso, ma intanto ,da cittadino residente a Raito, chiedo che venga istituita la "Passeggiata in Paradiso" , come spesso è definito il panorama visto da questo stupendo borgo, con tanto di sbarra all'inizio del paese, che darebbe al posto un aspetto mondano e magari lo libererebbe dalla morsa soffocante delle auto.

Nessun commento: