8/13/2009

Buon Ferragosto!


Dopo la grande chiassata elettorale di primavera ritorna l'estate e con essa si dimentica ogni problema vecchio e nuovo. Nessun segnale evidente di novità nella gestione amministrativa del nostro comune.
Si rincorrono vecchi e nuovi problemi, c'è sicuramente impegno e motivazione a voler dimostrare qualcosa di positivo da parte dei nuovi eletti, ma senza aver previsto che la possibile vittoria elettorale li avrebbe proiettati a districarsi tra gli amplicati problemi che questo periodo dell'anno procura alla comunità.
Protrebbe definirsi un'estate con fenomeni "recidivamti".
La balneazione, tanto attesa e ragionevole aspirazione, risulta interdetta da un inquinamento di variabile pericolosità  , in alcuni giorni, di evidente e macroscopica visione, Ci si accorge solo ora del mal funzionamento degli impianti di depurazione , nonostante ci costano miliardi. Pensate che per tale impianto abbiamo anticipato alla società di gestione AUSINO anni di tributi senza avere il servizio. Al momento che il TAR ha definito il rimborso di questi tributi versati impropriamente, parte l'opera che prevede l'impianto di depurazione: Il progetto, come puntualmente avvisa la società, non solo utilizzera i nostri soldi senza alcuna restituzione, ma forse chiederà il saldo che consenta di completare l'impianto di depurazione.
Al danno(tributi) la beffa del disagio giornaliero (code in auto tra Vietri e Salerno), almeno si sperava che tati sacrifici portassero a buon fine. Questa estate rimane recidivante per la depurazione e quindi per la balneazione. A proposito, sono in tanti che mi chiedono lo stato di salute ufficiale del nostro litorale. Bene, la Società ARPA incaricata a questo servizio dichiara ufficialmente che il nostro litorale è inbito alla balneazione nei tratti che, a partire dalla foce del fiume Bonea, comprendono 100 metri di litorale a destra e sinistra del fiume.
Non vi sono stati ulteriori controlli disposti dal nostro comune, se non quello eseguito dalla stessa Società incaricata della depurazione, cioè l'AUSINO, che , con un solo campionamento del 18 giugno 2009 (ne sono previsti almeno uno ogni quindici giorno e per tutto il periodo da aprile a settembre)invece trasmette i risultati delle analisi in piena conformità ai livelli idonei alla balneazione. Ad oggi, alla pratica risulta ancora non pervenuta al Comune il referto che attesti la bontà delle analisi, nonostante fosse stato richiesto con urgenza.
Recidivante il difficile accesso alle frazioni di Raito e Albori, sempre più congestionate e messe in ginocchio dalle serate di Villa Guariglia. In queste serate è alta la probabilità che gli abitanti di Raito debbano posteggiare la propria auto oltre il bivio verso Benincasa.
Bisogna comunque lasciare spazio a concerti, premiazioni, dibattiti, suoni e canti che accompagnano le serate dei villegianti e turisti di passaggio.Eventi in genere finanziati con risorse pubbliche!!definite di "promozione turistica" a cui siamo tutti fiscalmente obbligati a contribuire anche se impossibilitati a fruirne.
Infine  rimane recidivante la raccolta dei rifiuti. L'estate si sa, amplifica la problematica. Con la calura di questi giorni mantenere in casa i vari sacchetti per giorni diventa complicato e di difficle "connubio". Rimane un differenziata estemporanea e , nonostante l'entusiasmo per le percentuali dichiarate, non potrà costringere a lungo i cittadine a convivere con l'imondizia in casa, magari congelarla in attesa del fatidico giorno del deposito.
Tante recidive che contrassengnano un'altra estate Vietrese senza particolari acuti, la solita estate che prelude al solito autunno e solito inverno. Per i conservatori e fatalisti "tutto scorre", per il resto si aspettano tempi migliori. Buone vacanze.
Vocidipiazza.

6 commenti:

Nero ha detto...

Caro "Voci di Piazza",

non è vero che tutto scorre, è il momento di premiare gli amnici e di saldare i conti elettorali e quindi si concedono piccoli abusi (permessi di circolazione in aree a traffico limitato, piccole concessioni su aree demaniali, ecc.) si concedono incarichi importanti a persone incapaci (vedi la presidenza della consulta della ceramica) e si regalano beni pubblici ad amici e parenti (la villa comunale ad una nuova cooperativa). E voi opposizione cosa fate ? Spero di ricevere una risposta al più presto perchè io non vado in vacanza.

vocidipiazza ha detto...

La politica da sempre è stata interprete di privilegi per amici e sostenitori del carro vincente e non vedo perchè oggi si debbano fare delle eccezioni! Lo stesso Presidente Cirielli ha interpretato la sua ascesa al potere dell provincia con nomine e posizioni talmente amicali da lasciare fuori anche tanti eletti...
Le scelte le decide chi comanda,l'opposizione ne valuta la regolarità!
Caro Nero, segnalami particolari che possano ricondursi a favoritismi illegali, allora potrò intervenire!PS Io sono in ferie, ma come vedi, rispetto gli amici di piazza e quindi rispondo...A presto

Nero ha detto...

Non so se si tratta di illeciti, ma sicuramente di scelte non proprio democratiche. La cosa su cui vorrei dei chiarimenti è il fatto che in questi giorni è stata affidata la custodia e la cura della villa comunale ad una cooperativa, i cui componenti, almeno quelli che ho visto, sono persone che lavorano già e che comunque non avrebbero bisogno di farlo. Inoltre la cooperativa ha aperto un punto di ristoro all'interno della stessa nel quale vengono venduti generi alimentari e bevande, peraltro senza rilascio di alcuna ricevuta fiscale. La mia domanda è: perchè è stato affidato tale incarico senza un bando pubblico ? Perchè la pulizia e manutenzione della villa non è affidata alla Vietri Sviluppo? Perchè non si vigila su chi opera in nome e per conto di questa cooperativa ? Perchè non si è preferito inserire per questo incarico una persona che ha effettivo bisogno ? Ti ringrazio come sempre per le risposte che saprai darmi.

vocidipiazza ha detto...

Egr.Amico di Piazza,quando parli di scelte poco democratiche chiami in causa l'intero universo politico-amministrativo. Inoltre apri una discussione sul vero valore della Democrazia, suoi pregi e difetti, sulle tante Eccezioni" a questo ideale di vita civile.Circa alcune tue domande, ho dovuto documentarmi prima di risponderti.La villa comunale è stata data in gestione alla cooperativa " Charis" di Vietri Sul Mare a seguito regolare contratto di convenzione. Questo ha valore limitato nel tempo, in particolare legato alle attività stagionali in cartello nella struttura. La convenzioe è stata stipulata nelle more di una stesura di un apposito capitolato.
La stessa cooperativa è stata autorizzata all'apertura di un punto ristoro in occasione degli eventi in cartello.
Cosa dovrei indagare sul conto di questa cooperativa? Non sono mica un ispettore di polizia!!Trattasi di giovani vietresi disoccupati che, come tanti cercano qualche occasione d'impiego.In questo caso il contratto di convenzione è stipulato a titolo gratuito!!!!
Io ho il privilegio di voler svolgere una opposizione costruttiva. Non ho persone o nemici da combattere. Mi interessano eslusivamente che i comportamenti e le azioni amministrative siano svolte a tutela dei cittadine nel rispetto delle regole. Si fa politica anche con questo tipo di opposizione. Questo non significa essere accomodanti. la democrazia Cristiana saprà essere dura e plateale nelle sue manifestazioni di protesta ci sarà la necessità.
Il democristiano preferisce il dialogo e il confronto leale e diretto quale fondamenta del suo credo politico. Carte stampate, bolli e denunce rappresentano soluzioni estreme e di difesa di diritti calpestati "non negoziabili".
Spero di essere stato esaustivo nelle risposte.

Vocidipiazza

Nero ha detto...

Grazie per la filosofia, ma sinceramente non ne abbiamo bisogno.

vocidipiazza ha detto...

la tua risposta è la riprova di come è difficile avre un dialogo e confronto serio e corretto in politica.In tal caso si liquida tutto con slogan o frasi scontate che non rendono al confronto democratico. Quella democrazia che citi nel tuo commento,spesso usatilizzata a propriop uso e consumo,democrazia personalizzata, di cui solo pochi ne comprendono il vero significato.