7/19/2008

La voglia di crederci.



In ricordo di Paolo Borsellino nel sedicesimo anniversario della strage di via D'amelio a Palermo.

La sua lezione di vita e di coraggio, come la sua voglia di affermare la giustizia, rappresenta da mesi un video fisso nella spalla del blog. Non è un caso sia li, non trovo il coraggio di sostituirlo, rappresenta l'anima di questo mio spazio civico di liberta e giustizia sociale.

Non è neanche un caso che Paolo affidò il ricordo di Falcone a queste parole, ormai celeberrime: “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

L'occasione per rispondere a Gianni che mi chiede se Vietri è pronta per un vero cambiamento. Fare sentire anche a Vietri il fresco profumo di un nuovo progetto politico che dia speranza e nuove aspettative di una vita comunitaria volta al rispetto delle regole(legalità) e delle persone (giustizia), credo sia nell'intimo di tutti i Vietresi .

Credo inoltre che rappresenti l'unica alternativa per uscire da questa palude civica senza finire definitivamente annegati nell'indifferenza, compromesso morale, da questa continuità politica che sarebbe una chiara volontà di complicità..

Nessun commento: