3/09/2009

Caos Calmo.....

L'espressione più diretta e spontanea che mi è venuta quando mi hanno chiesto come fosse la situazione a pochi mesi dalle elezioni amministrative.
Il caos di quanti agitano da tempo la bandiera del cambiamento senza conoscere la vera strada per arrivarci..
La calma di quanti ne hanno vissute tante e sono certi che alla fine il tutto si risolverà "come sempre".

La verità, come spesso capita, stà nel mezzo.

6 commenti:

antonio ha detto...

La verità sta nel mezzo... il modello vincente è il modello cattolico..... Qualcosa non mi torna. Alludi per caso ad un progetto politico ben preciso o sono completamente fuori strada?

vocidipiazza ha detto...

Complimenti Antonio!! Sei veramente attento e riflessivo. Il mio impegno sociale si ispira ai valori cattolici, quelli veri, quelli che non si barattano per nessun altra cosa: parlo del rispetto per la persona, dell'onestà,del'altruismo, del confronto, del perdono!Quali di questi valori si ritrovano oggi in politica? Nessuno!E' facile colpevolizzare gli esponenti di spicco delle passate amministrazioni, ma perchè assolvere le seconde e terze lineee, quelli che hanno condiviso cotanta gestione e che oggi denigrano i loro stessi amici?Il cambiamento stà nel contesto in cui si andrà ad operare.Qualunque persona, anche il più disonesto, messo in un contesto civico fatto di regole e controllo dovrà necessariamente diventare "onesto".Metti una persona normale in un contesto di ladri, molto facilmente si farà coinvolgere nel delinquere.
La forza propulsiva del cambiamento va bene in qualsiasi coalizione a patto che riesca a condizionare tutto il resto.
A Vietri non vedo ricambio pronto per mandare totalmente a casa i vecchi amministratori. Questo processo non si è saputo o voluto preparare per tempo. Per questo è necessario recuperare competenze e capacità di vecchie gestione in un serio processo di cambiamento. Per coerenza politica le ricerco nell'area di CENTRO, un vero GRANDE CENTRO dove ritorni la vera politica, quella che si ispiri ai valori, prima citati, per amministrare al meglio il nostro comune.
Ti ringrazio dello spunto che mi hai fornito al fine di esternare mie riflessioni.

Ciao

Vocidipiazza

giovanni di mauro ha detto...

beh un po di caos anche la Dc vietrese lo ha subito visto che qualcuno ha tolto la palla dal rettangolo di gioco perche l'aveva portata lui!!

"La DC Vietrese si spacca.
La sezione “A. DE Gasperi” della Democrazia Cristiana di Vietri Sul Mare, a seguito dei recenti articoli pubblicati sulla stampa locale che continuano ad identificare il partito nella persona dell’Avv. Fasano, comunica che a seguito di importanti divergenze politiche ed organizzative, l’avvocato medesimo insieme agli iscritti Garzia Alfonso e Granozi Massimiliano hanno deciso di interrompere la loro esperienza nella Democrazia Cristiana per dare vita una nuova formazione civica finalizzata alla prossima competizione amministrativa."
che significa Salvatore.
cosa c'e' realmente scritto in questo periodo? trovo troppo banale la causa della spaccatura ......
ma queste persone non facevano parte di un direttivo?
strano che la maggioranza di un direttivo lasciano un partito avendo appunto la maggioranza.......
un'altra cosa che non mi torna e' che in un precedente post scrivevi:
"Riparto con pochi amici che condividono l’idea che il processo di cambiamento necessario per Vietri possa essere di tutti, senza discriminazione e senza facili moralismi."
non credo che le persone prima da te citate non possano condividere questa tua affermazione, quindi qualcosa non va nel caos della Dc vietrese.....
qualcuno predica bene e razzola male..........

sempre cordialmente

vocidipiazza ha detto...

Le solite provocazioni tutte sinistrorse..Non credo che la DC vietrese appartenga al caos a cui mi riferisco nel post..Quando le cose si discutono e si chiariscono nella propria "famiglia" credo che non appartengono a nessun altro, considerando che nessn altro è chiamato in causa.L'altra cosa importante è che non si ha nemmeno la necessità di doverlo chiarire ad altri. Se proprio se ne fa richiesta, non è certo con la forma riportata nel tuo commento.
Quella forma che io adotto nel comunicato,poco avvezza a quanti vivono di solo gossip da bar.
Cordiali saluti
Vocidipiazza

giovanni di mauro ha detto...

le mie possono essere anche provocazioni di una persona di sinistra, ma ho letto ben altre provocazioni nei tuoi post quando parlavi di altri papabili della politica vietrese, e non ho mai detto che i tuoi erano pettegolezzi da bar.
provochi ma non vuoi essere provocato
critichi ma non vuoi essere criticato
giochi ma non vuoi che gli altri giochino
sei colui che detiene la verita' assoluta su tutto
ma in realta' quello che e' successo alla Dc e come ti sei comportato come segretario politico della Dc appartiene ad un sistema di far politica vecchio quanto la politica stessa.
parli di rinnovamento guardando gli altri e non guardando a casa tua
parli di autonomia territoriale ma sei il primo che dipende dagli ordini provinciali ed altro
invece di sottolineare che sono di sinistra , invece di sostenere che le persone di sinistra provocano fai chiarezza e comunica le cose come realmente stanno.
anche al bar si fa politica, non la si fa solo a casa tua o nei luoghi che tu ritieni opportuni per poterla fare.
Caro Salvatore non chiedo a te cosa sia successo all'interno della Dc , fortunatamente c'e' ancora qualcuno che a prescindere dal colore politico da moltissima importanza all'amicizia.
la mia non era una richiesta ma volevo farti notare che sei sempre cosi critico e chiaro quando parli di altri ma sei stato molto impreciso e poco limpido quando hai parlato di te.
sempre cordialmente

vocidipiazza ha detto...

Se non volessi essere criticato non avrei neanche aperto un blog del genere.Ti permetti enunciare giudizi di merito rispetto a fatti di cui sei totalmente allo scuro, ancota peggio, se parli per bocca di altri. Il prototipo del conformista(parla per sentito dire),va bene finchè si mantiene in equilibrio senza scantonare.Appena abbozza una propria opinione,cade nel qualinquismo di pessimo gusto.Ti consiglio di lasciare perdere questa sterile polemica sulla DC poichè non credo ti abbia fatto aumentare consensi!.
Vocidipiazza