L’utilità dei sondaggi d’opinione è quella di fornire una conoscenza delle opinioni, degli atteggiamenti dei cittadini, principalmente da tre punti di vista: essi indicano infatti la quantità di persone che hanno una determinata opinione, la tipologia di tali persone e l’intensità con cui esse sostengono questa opinione. Esso offre ai cittadini uno strumento per capire gli orientamenti della popolazione su un determinato argomento, ma anche per farlo conoscere o semplicemente per farne parlare.
Sulla credibilità dei sondaggi ci sarebbe tanto da discutere, specie in politica, dove spesso si cerca con questi strumenti di omologare convinzioni e scelte politiche che, con l'aiuto dei media, diventano veri processi che condizionano l'opinione pubblica.
In quest'epoca di schizofrenia dei sondaggi, non potevo esimermi da proporne uno su un argomento molto attuale per Vietri. Quale , secondo gli amici di Piazza, il miglior sindaco per Vietri.
Voglio ringraziare tutti quanti, che in modo numeroso, hanno partecipato a questo sondaggio "rudimentale" ma che, a mio avviso, può dare varie informazioni.
Il campione indica nella persona dell'Avv.Sarno il massimo gradimento per la carica di Sindaco di Vietri.
Questa affermazione netta e precisa va ricercata nella tipologia dei frequentatori di questo blog, molti dichiaratamente stanchi della vecchia gestione amministrativa e quindi dei vecchi amministratori, che con buona probabilità vedono in Sarno quel ricambio auspicato per la ripresa del paese.
In verità, i segnali che ricevo quotidianamente dal vivo che anche sul blog, facevano pensare ad un'attenuazione della voglia di cambiamento reale, lentamente affievolita dal forte richiamo su posizioni di comodo e di storica tendenza. Il sondaggio mi rincuora, e mantiene intatta la speranza che finalmente possa essere arrivato il momento del fatidico cambio di rotta.
Al sondaggio che, come tale rappresenta una specie di "gioco", resta la dura realtà di una tornata elettorale che i vecchi Senatori locali, avvertito il pericolo del "vento di cambiamento", stanno preparando affilando tutte le armi in loro possesso. La lotta è impari, ma il risultao non affatto scontato!
Nessun commento:
Posta un commento