3/01/2009

La Vietresità dell’Avv. Sarno.

L’avvocato Sarno si è presentato ufficialmente. Davanti ad una nutrita schiera di partecipanti ha presenziato la conferenza stampa in cui ha annunciato la sua candidatura alla poltrona di Sindaco del nostro comune.

Conoscevo le sue capacità oratorie, in stile forense, e ieri l’avvocato le ha espresse al meglio, una vera arringa di presentazione precisa e passionale, senza pause né dimenticanze.
Nelle sue intenzioni ha espresso quanto tutti Noi Vietresi auspichiamo per il nostro disastrato paese, proprio per questo era in pratica impossibile non ricevere applausi e consensi dalla platea.
A una persona che mi sedeva vicino, credo un simpatizzante di Forza Italia accennavo “ Finalmente le parole che vogliamo ascoltare!”. Questo, forse prevenuto, mi risponde che alle parole avrebbero fatto seguito i fatti, e poi; NOI ci crediamo!. Ho cercato di rispondere a questo signore che quanto appena espresso magistralmente dall’Avv. Sarno il sottoscritto lo dice e lo scrive da circa un anno e mezzo su queste pagine. Poiché non era sufficiente, ho continuato a dirlo anche in sedi competenti e organizzative per la rinascita Vietrese: il partito.
In verità lo dicono anche tanti altri, ma per questi non vi è alcuna affidabilità politica perché trattasi di vecchi amministratori , ogn’uno dei quali responsabili del nostro degrado civico.
Per l’Avv. Sarno è diverso.Credo possegga la giusta esperienza e affidabilità per rappresentare l’espressione del cambiamento che Vietri si attende. Molto dipenderà anche dalla squadra che saprà coagulare intorno al suo progetto. Ieri era presente quasi tutto il centro destra, riconoscendo nell’appartenenza partitica del candidato anche un orientamento politico della lista che, come rimarcava Sarno in conferenza, trattasi di una lista civica aperta a cittadini e partiti. Purtroppo questo ha determinato una netta frattura nel partito di Alleanza Nazionale Vietrese cui l’avv. Sarno dovrà dare conto ai suoi dirigenti provinciali. Forse quando affermava che con questa candidatura mette in gioco dieci anni di esperienza politica, evidentemente faceva riferimento ai possibili provvedimenti che il Partito di Alleanza Nazionale, notoriamente di stampo verticistico, potrebbe adottare a seguito di questa decisione.
Con esperienza e intelligenza l’avv. Sarno ha fatto bene a mantenere fuori il discorso politico dalla sua presentazione, alla gente questo non interessa, ha più volte dichiarato con piena ragione, forse neanche a lui, visto come la liquidità della politica consente manovre di “rientro” in ogni istante.
Resta la buona impressione che ha suscitato in tutti i presenti, me compreso, e la nascita della “VIETRESITA”, come espressione di appartenenza al territorio indipendentemente dall’esservi nato e vissuto. Aggiungo che in una società multietnica cui siamo fortemente avviati, purtroppo nel bene (economia) e nel male (sicurezza), tra qualche anno vedremo seduti nel nostro parlamento marocchini, rumeni, senegalesi, ecc in rappresentanza dei diritti di queste minoranze. Chi per Vietri vuole aggrapparsi al “campanile” è perché non ha più argomenti da esprimere e nemmeno lealtà di confrontarsi con una società mutevole che, solo a Vietri, sembra essere cristallizzata e ferma su principi civici feudali.
Allora “VIVA VIETRI” , aggrappiamoci ad ogni speranza di cambiamento per non vedere definitivamente “MORIRE” il nostro splendido paese.

Vocidipiazza.

Nessun commento: