8/03/2010

L'opaca Trasparenza.

L’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Benincasa dopo un anno di governo cittadino sembra avere smarrito la linea di condotta che aveva da subito rappresentato il cavallo di battaglia del nuovo esecutivo: legalità e trasparenza.
Tante volte, spesso anche senza necessario bisogno, il Sindaco Benincasa ha posto l’accento questa linea di nuova moralità per il cambiamento politico e sociale. E’ stato coniato il termine “casa di cristallo” per rendere meglio l’idea di questo principio.
Nei fatti concreti tutto questo non si è tangibilmente avvertito, anzi sono diverse le circostanze in cui la casa di cristallo si “ombra” e non lascia intravedere il suo interno.
In particolare mi va di ricordare qualche caso:

• L’accesso agli atti dei Consiglieri Comunali di Minoranza sempre tortuoso e difficile.
• La mancata messa in chiaro sul sito web ufficiale del comune di Delibere, determine e altri atti amministrativi.
• Le troppe accese discussioni in consiglio comunale spesso si sono terminate con la frase ”ogn’uno ha gli scheletri nell’armadio, meglio che ci stiamo zitti”.

Se inquadriamo la denuncia, esposta pubblicamente da alcuni consiglieri comunali, circa la possibile regalia di schede magnetiche per la sosta a Marina in un quadro più generale, ne deriva una logica deduzione che la casa comunale più che di vero cristallo di Swarovski è costituita da uno meno pregiato e con diverse impurità.
Per dare un segnale forte nel senso di legalità e trasparenza quale viatico essenziale per il cambiamento tanto dichiarato e decantato, ma principalmente tanto auspicato dalla popolazione, servono segnali forti, decisi, scelte coraggiose anche se impopolari, quali evidenza di chi crede fermamente nel proprio progetto e ha le idee chiare del percorso da seguire.
Con quest’atteggiamento assistenzialista e garantista di amici e sostenitori non sarà facile “rottamare” un sistema  non sostenibile per la nostra comunità. Si abbia il coraggio di svuotare questi armadi e buttare via i tanti declamati scheletri, questo il vero segnale forte di trasparenza..
La mia richiesta ,(in allegato) al fine di acquisire elementi che possano fare chiarezza sulla vicenda parcheggi , rappresenta l’esempio di una gestione lontana dall’essere trasparente.
Mi auguro in futuro che queste abbiano  ben altre e produttive finalità.
Vocidipiazza

5 commenti:

Carlo Sciortino ha detto...

21 tessere magnetiche, vendute o regalate, non importa.
senza nessun titolo e soprattutto nessun deliberato o parere dell'organo deputato al controllo analogo...
no voglio polemizzare, ma di solito mi informo prima di parlare e soprattutto prima di fare un manifesto pubblico. firmarmi l'opposizione è solo il modo di dare a tutta la minoranza la facoltà di riconoscersi o meno in quella azione.
ti bastava chiederlo a me.
ciao, Carlo.

vocidipiazza ha detto...

Grazie Carlo. Non metto in discussione l'autenticità delle tue informazioni, ma soltanto la mia scarsa conoscenza dei fatti mi porta, per prassi, a chiedere informazioni ufficiali.
Circa il manifesto, ritengo sia corretto che qualsiasi documento politico venga sottoscritto da quanti ne condividono la stesura, contenuti e forma .Il privilegio di essere minoranza stà nella libertà di poter agire secondo i propri dettami etici, culturali e politici senza mettere in discussione alcun esecutivo. Non vedo pertanto il motivo che ti vieta di sottoscrivere i manifesti unitamente a quanti con te li condividono.
Se desideri una convergenza della minoranza intera su un manifesto devi chiederla prima. Dopo c'è solo il fastidio di dovere eventualmente smentire o spiegare la prooria posizione.Questo capita spesso a me negli ultimi tempi e non cerdo sia politicamente corretto!!!
Cordiali Saluti

Salvatore

vocidipiazza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non ho ben compreso se si tratta solo di una questione di forma o di sostanza. Cioè il consigliere Giordano è daccordo nel denunciare pubblicamente l'accaduto o no ? Inoltre, visto che ci siamo, si potrebbe capire a che punto è la vicenda intera del piano sosta ? Sono arrivate le autorizzazioni da parte della Provincia per le strade di sua competenza ? In quali zone è possibile parcheggiare liberamente e in quali no ? Se l'amministrazione non è trasparente almeno l'opposizione lo sia.

NERO

vocidipiazza ha detto...

Egr.Sig.Nero, se mi parla della deliibera riguardante il piano sosta non vedo quale trasparenza mi richiede.La delibera è scritta e di immediata esecuzione. Pertanto essa ha valore soltanto dove sono stati predisposte le previste segnalatiche (orizzontali (strisce blu) , verticali (segnaletica informativa)e colonnina pedaggio per non residenti).
Dove non trova queste segnaletiche la sosta è regolata dal codice della strada.La delibera non è stata resa esecutiva come descritta per ragioni varie, di cui lei ne cita alcuna.
Questo lo stato delle cose ad oggi.
Il resto sarebbero opinioni sull'operato dell'amministrazione che ritengo in questa circostanza abbastanza approssimativo!!saluti