4/23/2008

Rassegnati o Responsabili?

Se dovessi ricercare degli elementi principali emersi nei tanti commenti ai post ultimi , me ne vengono in mente principalmente due :
la responsabilità e la rassegnazione.
La rassegnazione porta con se un elemento d’autocondanna e induce ad un punto morto — “non c’è niente che io possa fare”. In questa visione la tendenza naturale a proiettare la responsabilità su altre persone o sul mondo in generale diventa inevitabile: “Se non riesco ad ottenere ciò che voglio non è colpa mia, non ha nulla a che vedere con me; è dovuto a circostanze esterne”.Nell’accettazione invece c’è un principio di consapevolezza dello stato di fatto delle cose, senza reprimere, rifiutare o non condannare niente, è come se lasciassimo aperta la porta al cambiamento, alla trasformazione.In altre parole, la rassegnazione non ha un’apertura finale, mentre l’accettazione è aperta, ed è in quest’apertura che il cambiamento può realmente accadere: questo è il nucleo del potenziale di crescita e d’espansione.
La responsabilità si evince nella volontà di analizzare, spesso anche in profondità, le ragioni di una situazione amministrative e sociale Vietrese degradata e compromessa . Propositi, analisi, approfondimenti spesso veementi ed accesi possono affermare la capacità di comprendere la gravità della situazione e generare in tutti noi sentimenti di responsabilità e quindi di dovere operare, fare qualcosa per salvare il salvabile.
Nell’etimologia del termine “Respons-abile” s’intravede la capacità a rispondere, tale capacità implica la libertà da parte di una persona di decidere quale sia la sua risposta in una data situazione piuttosto che reagire. La reazione invece è determinata da automatismi di modelli comportamentali abituali generalmente di natura difensiva, aggressiva o apologetica che limitano la capacità di risposta.
Quando si diventa responsabili, si sperimenta il potere di comportarsi in modo flessibile e consapevole, evitiamo di scaricare la responsabilità sulle situazioni esterne che assumono sempre meno potere e riportiamo a noi, la nostra capacità di scegliere nella libertà.L’apertura di questo nuovo spazio amplia la capacità di rispondere facendoci acquisire ulteriore potere che rafforza la nostra respons-abilità.

Liberandoci sempre più dalla morsa del passato, diventiamo padroni di noi stessi e responsabili della capacità di creare la nostra realtà.


38 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

Buon Giorno a tutti! Interessante l'argomento trattato "Rassegnati o Responsabili?", approfondite cliccando sul RASSEGNAZIONE, Ferrarotti ha fatto una disamina di questa argomentazione in modo particolareggiato. Quando leggerete di Hitler, fate una lettura sul perchè è iniziata la II Guerra Mondiale. Hitler ha avuto gioco facile proprio per la rassegnazione dei popoli e la negazione dei problemi, in psicologia la NEGAZIONE è un meccanismo di difesa della persona che si protegge da qualcosa che gli fa molto male, ma che purtroppo se non affronti il problema gliene fa ancora di più.
Quindi baldi giovani e signorine colorati in bianco, in rosso, in grigio o di qualsiasi colore fate un atto di responsabilità verso il vostro paese e impegnatevi! Voci di Piazza hai scelto un bell'argomento. Pablito

Anonimo ha detto...

faccio autocritica al mio pensiero ... pablo solo hitler?
ciao
gianni

Anonimo ha detto...

E'più facile che un rassegnato domani diventi responsabile ma sarà molto grave se chi oggi è responsabile domani cade nella rassegnazione.
Arcangelo

Anonimo ha detto...

Ho colto il collegamento tra il post ed il video di Borsellino, il magistrato che non si è mai rassegnato nella sua battaglia nonostante tutto remasse contro.Coraggio, responsabilità e senso dello stato come nessuno altro tanto da pagare lo scotto più alto, la vita!!Che vigliacchii mafiosi; si definiscono uomini d'onore!!!Un poco come tanti in questo blog, che parlano, anlizzano, incitano e poi non hanno il coraggio di firmarsi con il nome e cognome!!Se questo è il coraggio (per fortuna non tutti)di chi vuole cambiare Vietri,i nostri "mafiosi" hanno ancora vita lunga.
Complimenti a Vocidipiazza per l'equilibrio e la competenza con cui ha creato questa piazza, al momento unica vera novità per Vietri.
Andrea

Anonimo ha detto...

Complimenti Andrea, vedo che ti sei firmato con nome e cognome.

Anonimo ha detto...

continuo a leggere solo ed esclusivamente utopie e filosofie....
quando si inizia a parlare di cose realizzabili, quando si inizia a stilare un programma?
ma sopratutto quando iniziate a tirare fuori le "palle" ed a firmarvi con nome e cognome?
avete paura? e di cosa?
bellissimo argomento di discussione.
o forse sono io troppo ingenuo firmandomi?
di mauro giovanni

Anonimo ha detto...

caro gianni sei troppo ingenuo, dietro questi anonimi ci sono tutti (o quasi) i futuri candidati alle elezioni, non possono smascherarsi altrimenti sarebbe difficile poi attaccare questo e quello (possono sempre diventare tutti futuri alleati), non hanno nulla da dire e non programmano nulla (nonostante le loro velleità).
Bastano cinque punti per presentare un programma elettorale e di solito sono tutti scopiazzati, quindi come vuoi che si parli di obiettivi e/o di codice etico di comportamento?
Bisogna avere gli attributi per discutere apertamente e, soprattutto, guardarsi negli occhi.
Sei d'accordo?
Organizzate un incontro, io ci sarò.
(M)

Anonimo ha detto...

Cari amici di piazza, dai vostri discorsi, vedo tante belle parole e tante buone intenzioni. Io spero che questa piazza da virtuale diventi reale e che per una volta i programmi elettorali li facessimo noi. Perchè non chiedere ai cittadini di Vietri quali sono i veri problemi? Sento in questi giorni parlare di progetti fantascientifici di parcheggi interrati, di sopraelevate che colleghino Dragonea a Vietri, di posti di lavoro per i giovani di Vietri, di abbattere le tasse sui rifiuti, sull'acqua, sulla depurazione. Ma siamo seri ed iniziamo a veder quali son i veri problemi di questa cittadina. Giovani che oziano da mattina a sera in piazzetta, traffico infinito ad ogni bella giornata primaverile, immondizia a iosa sulle frazioni, la raccolta differenziata che deve partire ma non si quando ne come.. e noi cosa facciamo ?
Inondiamo di belle parole quetso spazio... spero che presto queste nostre lamentele vengano prese in considerazione da chi di dovere. Esauro

Anonimo ha detto...

Caro (M) posso condividere tutto il tuo dire3 , pero almeno tu puoi firmarti.
e poi non e' detto che chi si firma non si possa candidare se e' limpido ......
giannidi mauro

Anonimo ha detto...

cari amici,
se la discussione è civile e si riesce a dare importanti contributi all piazza ,non vedo nessun estrema necessità di apporre le proprie generalità.L'importanza ed il contributo alla discussione che esula da chi lo espone.Ritengo sia una esclusiva richiesta per soddisfare le vostre curiosità, oppure per poter apporre etichette in stile tutto Vietrese.Circa le filosofie si dice che "non vi è buona pratica se non vi è teoria"...
credete veramente che organizzare una duscussione del genere dal "vivo" avrebbe gli stessi risultati e gli stessi interventi?
la solitudine del PC ha di buono che non vi sono interferenze, i pensieri escono "puliti" e forse più confacenti ai propri sentimenti.Circa i programmi per Vietri,credete che chiunque partecipi alla discussione debba comunque avere in testa programmi ed opere da realizzae? questo è assurdo se si pensa che chi è preposto a questo da anni non vi riesce.la libertà di esprimere un concetto su un argomento non necessariamente deve prevedere anche la soluzione. La febbre elettorale amministrativa si evince in molti commenti,mi sembra anche giusto, ma questa piazza non si pone come obiettivo di formare un partito..questi si creano dal "vivo" ed in altre sedi.

Anonimo ha detto...

Caro Blogger, ti sembra poi così civile la discussione?? Qui, tranne qualcuno, non si fa altro ke parlare male degli amministratori dicendo menzogne e imputando a loro tutti i problemi di questo paese e soprattutto a questa amministrazione, problemi scaturiti da almeno ven'anni di malgoverno, inoltre in alcuni casi senza alcuna cognizione di causa.
Quando qualcuno parla di raccolta differenziata, sa di ke cosa sta parlando? conosce la legislatura in merito? conosce i problemi delle discariche? conosce i problemi dei consorzi? conosce i problemi della regione? o pensano ke tutto si risolva decidendo in ke busta mettere una lattina e in che busta una buccia di banana???
Il sottoscritto ha lavorato un anno intero sul tema, a volte restando fino a notte inoltrata al comune a discapito del proprio lavoro e della propria famiglia, ma fa parte del mio dovere dico io, o meglo farebbe parte del dovere di tutti gli amministrtatori;
e comunque l'ultimo cambiamento delle leggi in materia rifiuti è pervenuto al comune meno di dieci giorni fa. allora? è stato un gioco da ragazzi vero?
e dopo tutto questo ti trovi a confrontarti con persone ke ammiccano stupide battute in merito a una data di partenza o si inventano di sana pianta le colpe da distribuire a uno o all'altro??
Ebbene se si parla di etica, senso civile ed onestà, ke si cominci a farlo anke praticamente , magari kiedendo informazioni a ki come me si è reso disponibile ad essere trasparente sulle cose comunali e non giocando al massacro per assicurarsi consensi, perkè è proprio questo lo sport preferito della politica vietrese: accusarsi l'un l'altro senza concludere niente!!!
Ciao, Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...

A proposito di trasparenza, qualcuno ha a disposizione la relazione dell'assessore all'innovazione tecnologica, letta un paio di consigli comunali fa e mess agli atti, per cui, secondo lo stesso, si configurerebbe, in caso di pubblicazione integrale delle delibere sul sito del comune,(questione ormai atavica) una violazione della privacy??? Allora i comuni di Cava e Salerno sono " Fuorilegge"?? Gradirei, se possibile, dagli amministratori stessi una risposta.

Il Barone

Anonimo ha detto...

Dal sito del comune apprendo "prolungamento della linea cstp nr. 69 fino al Santuario di San Vincenzo". Di chi sarà il merito??? Maggioranza..... Opposizione....... Opposizione..... Maggioranza.....
Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!

Il Barone

Anonimo ha detto...

Egregio Sciortino,mi chiama in causa ed io rispondo
se lei appartrine ad un contesto amministrativo che non è riuscito ad accattivarsi le simpatie delle gente è evidente che una buona dose di colpa va attribuita a voi tutti amministratori comunali.Se lei, come dice, si distingue con altri per impegno ed efficienza, fa onore al suo mandato, ma certamente non potrà essere considerato "fuori dal contesto".
Condivide una linea politica e questo credo, sia di per se una grave colpa che gli amici di piazza avversano civilmente, se si fa eccezione per qualche commento.Io ho difeso da sempre i suoi diritti di piazza ed il coraggio di mettersi in gioco, ma se le addossano problemi di vecchie amministrazioni credo sia leggittimo, visto che lei li ha fatto propri quando ha accettato l'incarico pubblico. Sono problemi che non vanno in prescrizione ma che si tramandano da anni e gli utlimi sono chiamti a risolvere.
sull'etica e onestà mi astengo da fare affermazioni, ma credo sia un problema centrale per il futuro di Vietri. Dalla piazza ha ricevuto anche tanti consensi, non dimentichi amico Sciortino,il suo commento mi sa di vittimismo fuori luogo.
Questa è la piazza, governabile nelle regole ma non nelle idee, piacciano o meno. Saluti.

Anonimo ha detto...

Vedete cari amici? forse colui ke ha scritto sopra è uno di quelli ke ha fatto all'epoca un regolamento comunale ke rende poco possibile la pubblicazione di tutti i documenti sul sito, ma considerato ke molti oltre a non sapere ke fare non sanno neanke quel ke hanno fatto in passato....
Lo pseudonimo però è molto azzeccato, barone (grande baro).....
Scadente...
C.Sciortino.
C.Sciortino

Anonimo ha detto...

Vittimismo? Non ne vedo il motivo, in questo contesto la vittima sarebbe scappata incolpando altri per il proprio fallimento, io sono ancora al mio posto nonostante le avversità interne ed esterne e ad accollarsi le colpe dei colleghi passati dovrebbe essere ki anke non candidandosi ha fatto politica attivamente come qualcuno qui abke lei avrà condiviso e/o aiutato qualche candidato, per cui ne avrà condiviso fino ad oggi il programma, é colpevole anke lei quanto me allora?...
io all'epoca ero troppo intento a mandare avanti la baracca altrimenti non avrei aspettato un attimo a mettermi in gioco per fare valere i miei diritti e queli del mio paese..
Cordialmente, C.Sciortino

Anonimo ha detto...

Forse qualcuno ha inteso male: la domanda circa la possibilità di pubblicare integralmente le delibere e determine sul sito del comune era fatta nel senso di verificare se era possibile abbattere queste "barriere" che qualcuno aveva a suo tempo creato. Considerazione fatta in modo semplice e senza secondi fini a cui poteva essere fornita risposta più dignitosa e meno offensiva. Era solo per fare in modo che chi volesse rendersi conto di ciò che succede nel proprio paese fosse messo in grado di farlo, come accade altrove, nel modo più comodo possibile. Non mi aspettavo una risposta con tanto livore ad una semplice domanda che tutto il paese si fa.

Mi auguro che i miei successivi interventi vengano non vengano fraintesi.

Con affetto per tutti.

Il Barone (che non bara e dice quello che pensa).

Anonimo ha detto...

Kiedo scusa non volevo assolutamente essere offensivo, volevo solo kiarire come in molti casi diventa difficile fare anke le cose più semplici per la trasparenza ed il senso civile, ma non deve essere sempre l'ultimo arrivato quello ke paga per tutti, e almeno questo me lo consenta. Grazie
C.Sciortino

Anonimo ha detto...

Le do' atto di quanto asserito perchè corrisponde al vero. Ribadisco quanto già detto in altro luogo: le polemiche e gli attriti non portano da nessuna parte. La Nostra Vietri (e ribadisco Nostra con la N maiuscola) ha bisogno di aria nuova e nuova linfa per un futuro migliore. Mi riservo di intervenire nel blog con dati certi (documenti alla mano) per cercare di rimediare ad alcune "inesattezze" che vengono riportate in questa sede da amministrari e non, perchè non amo parlare (come ama ribadire qualche nostro amministratore) "per sentito dire" ma solo con dati di fatto, affinchè venga fatta vera luce su quel che accade "nelle segrete stanze" ed ognuno possa, poi, trarne le proprie conclusioni.
Amministrare non è facile (e non tutti lo comprendono) ma è ora che gli uomini "liberi e forti" tornino a recitare una parte da protagonista nella vita politica vietrese per costruire , insieme, "la Vietri che vorremmo".

Il Barone

Anonimo ha detto...

P.s.: per Vocidipiazza

Responsabili................
SEMPRE......................
Rassegnati..................
MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Barone

Anonimo ha detto...

Del resto, leggendo il blog avrà letto tutti gli attakki più ke offensivi al limite della querela, ai quali non sempre anke una persona equilibrata come ritengo di essere, riesce a rispondere un maniera gentile. Le rinnovo le mie scuse. C.Sciortino

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che qualcuno abbia inteso lo spirito del mio intervento.
Mi auguro che il tenore e il senso delle conversazioni assumano toni diversi. Il dibattito, se si vuole arrivare ad un confronto leale e costruttivo che porti ad un reciproco arricchimento, per una comune spinta al miglioramento della realtà che ci circonda, deve basarsi sulla serena e veritiera analisi dei fatti, pur nel reciproco rispetto delle ideologie e appartenenze politiche. Ci sono passaggi tecnici che sono incontrovertibili e vanno analizzati alla luce delle leggi in vigore, sempre più confuse e restrittive, ma che non vedono, spesso o a volte (a secondo di chi giudica), una effettiva incisività da parte di chi ci governa nell’approccio alla valutazione e risoluzione dei problemi. Che ci sia, a torto o a ragione, un malumore nei confronti dell’attuale amministrazione, è cosa nota, ma sparare a zero serve a poco: non occorrono chiacchiere o gratuiti attacchi personali a chicchessia, ma proposte concrete per la risoluzione dei problemi . Le uniche vere armi saranno l’impegno che ognuno di noi metterà personalmente in campo e il nome che scriveremo e faremo scrivere sulla scheda elettorale che inseriremo la primavera prossima nell’urna (perché ormai, anche in caso di crisi, non ci sono più i tempi tecnici per votare prima).
Prossimamente tenteremo di affrontare (anche da un punto di vista tecnico/normativo) cercando di rappresentare i fatti nella maniera più trasparente e obbiettiva possibile e pronti a raccogliere ogni contributo, suggerimento e/o rettifica, qualche tema all’ordine del giorno per le strade di Vietri :
Ausino, Società “in house”, raccolta RSU……… e altro su cui la pubblica opinione ha il diritto di conoscere la “verità vera”, al di là di quello che “coloro che tutto muovono nelle segrete stanze” vogliono o non vogliono far sapere.

Buon 25 aprile a tutti !!!

Il Barone

Anonimo ha detto...

Per poter accedere a dei documenti delle "famose stanze segrete", secondo il regolamento comunale per gli accessi agli atti, o devi avere un interesse personale o devi essere un amministratore.
Siccome vuoi dare risposte su argomenti di diversa natura, non può esserci l'interesse personale e privatistico, quindi presumo tu sia un amministratore, di maggioramza o minoramza poco importa, quindi perchè come Carlo non ti firmi, prima di fare il dottorino?
E poi... chi sarebbero questi uomini liberi e forti?
Fai nome e cognome, altrimenti qui si parla di aria fritta.
Forse è questo l'obiettivo: parlare di aria fritta?
Per sondare com'è il mercato delle candidature?
Per vedere se qualcuno ha o ha ancora i consensi e imbarcarlo in qualche nuovo partito?
Caro gianni sei rimasto da solo a parlare di come vorresti questo nostro paese.
Se ne riempiono la bocca e basta!

(M)

Anonimo ha detto...

(M) ancora una volta devo darti ragione.
sono l'unico oramai che cerca di leggere nei commenti qualcosa di nuovo... purtroppo oltre alla filosofia alla utopia non si riesce purtroppo ad andare avanti.
non credo che L'amico carlo abbia fatto vittimismo quando cerca di spiegarci che forse e' stato lasciato solo a cercare di organizzare la raccolta differenziata. solo (forse) non dall'amministrazione che anche lui in altre sedi ed in questa ha criticato per il non attivismo, ma sicuramente solo e' stato lasciato anche da noi.
siamo bravi a criticare una aativita' che secondo me e' fondamentale come la raccolta differenziata, per non siamo tanto bravi a criticare noi stessi quando non facciamo nulla per aiutare Carlo ad attuarla.
mi verrebbe da fare una domanda......
ma noi dove stiamo?
parliamo , critichiamo , siamo pronti a filosofeggiare, a parlare di grandi idee e poi all'atto pratico?
se vi e' una iniziativa giusta da parti di uno o o collegialmente della nostra amministrazione perche non aiutarli a portarla al termine?
la risposta di qualcuno potrebbe essere che loro ci amministrano e loro se la devono sbrigare.....
bravi , veramente molto bravi a criticare gli altri ........
questa e' la Vietri che non vorrei, la vitrei delle critiche , la vietri che parla tanto e poi non fa nulla.....
........
ecco perche mi sono incazzato quando carlo e Vittoria hanno deciso per le critiche inutili e non costruttive ricevute hanno lasciato il blog, perche anche se in disaccordo o condividendo il loro operato, si riesce a dialogare e far della loro esperienza amministativa , tesoro per cio che si vuole fare per vietri in futuro.
mi e' piaciuto anche l'ultimo intervento del Barone, molto costruttivo se realmente ha intenzioni di portare in discussione su questo blog e con dati certi diverse situazioni della politica vietrese, ben vengano quest discussioni, ma non per sparare a zero su chi abbiamo scelto NOI ad amministrarci in questi anni, ma per cercare civilmente cio che secondo noi e' la strada giusta per risolvere tali situazioni.....
era anche una precedente idea di Carlo di sottoporre alla nostra attenzione alcuni problemi per ricercare una possibile soluzione.
complimenti.
rinnovo ancora una volta per una seria e non demagocica discussione di porre la propria firma non solo per una curiosita' personale , ma affinche si possa conoscere l'interlocutore , ma anche perche e' segno di rispetto e perche leggo in questo modo di usare nick tanta paura di nascondersi e di non farsi riconoscere (non ho visto , non ho sentito , non parlo)
il cambiamento deve passare anche da questo non nascondersi e di avere la capacita di dire cio che si pensa anche perche questa e' la liberta'....
e se non vi e' liberta' di dire cio che si pensa nei limiti del rispetto altrui significa che qualcosa di grave c'e' sotto..... l'illegalita' e la paura di esprimersi liberamente.
sono sempre qui ad aspettare che si inizi un discorso serio senza utopia e senza filosofia e come ha detto pablito "tollerante".....perche cio che a noi tutti interessa e' il futuro di vietri e non il passato.
di mauro giovanni

Anonimo ha detto...

Dietro "il Barone" si nasconde un amministratore,come ci ha fatto capire (M) caro Gianni, quindi tutto quello che dice è pura demagogia, è bravo con le parole, forse il più bravo, ma quando si tratta di responsabilità scappa, lo ha fatto!!!!
Quando alzi la mano ti prendi le responsabilità, quasi sicuramente lui non l'ha fatto e continua a dire le belle cose che ha detto nei comizi elettorali.
Apri gli occhi!!
Non bastano le belle parole. Ci vuole IMPEGNO.
Vero BARONE??????
Antonio

Anonimo ha detto...

Scirtino credevo che per il momento mi ero liberato di te almeno sul blog documentati e vedrai che ci sono comuni che non sono sotto il bacino e hanno una percentuale di differenziata altissima... ci sono uomini che leggono per non pensare....ULTIMO

Anonimo ha detto...

Caro Sciortino ammiro molto la tua voglia di rispondere alle critiche e il tuo coraggio a rispondere in questa piazza. Io vivo e lavoro a Vietri sul Mare e devo dire che la situazione politica di oggi non è molto dissimile a quella di qualche anno fà. La maggior parte degli amministratori di oggi sono gli stessi che si avvicendano legislatura dopo legislatura da 20 anni.
Hanno tentato tutti i modi per distruggere Vietri e con quest'ultima legislatura devo ammettere che il loro compito è quasi portato a termine.
Ho letto in altri commenti della società Vietri Sviluppo e trovo che sia una vergogna da rimuovere al più presto. Ho sentito che la società versi 400 mila euro al comune. Come mai non vi è traccia nei bilanci?
Come mai si è formata una commissione di vigilanza su di essa?
Come mai l'ex presidente Calzolato è stato dimissionato?
Come mai la Guardia di Finanza ha requisito recentaemente i libri contabili?
Dove sono le determine dei lavori che il Comune assegna a questa società?
Come mai ci sono lettere dei responsabili dell'ufficio tecnico e dell'ufficio legale che chiedono al sindaco spiegazioni su lavori assegnati?
Come mai gli incassi dichiarati sono pari a quelli delle cooperative che prima gestivano le aree pur essendo le tariffe quadruplicate?
Vi ricordate dello studio di fattibilità fatto all'epoca da Salerno Mobilità?
Queste sono le domande a cui la cittadinanza vorrebbe delle risposte. Ma probabilmente Lei sarà troppo occupato ad organizzare mnifestazioni a iosa per trovare tempo per delle risposte. Cordialmente

Bisognoso di risposte.

Anonimo ha detto...

Emigrate gente
Emigrate
questa è Vietri.
Pettegola e velenosa.
Antonio

Anonimo ha detto...

Caro bisognoso di risposte, mi impegno personalmente a render pubblico anke attraverso questo blog, se mi sarà consentito, il prossimo bilancio di vietri sviluppo, in seguito magari ne discutiamo insieme così da fugare qualsiasi dubbio e magari trovare insieme nel caso vi fossero irregolarità ke mi impegno fin d'ora, denunciare immediatamente.
Nel'ultimo anno non ho più avuto la delega allo spettacolo, cosa k veramente mi era più congeniale, ho voluto confrontarmi con un problema più grande provando a risolverlo, spero di esserci riuscito e allo stesso modo starò attento ad eventuali suggerimenti.
Grazie, Carlo Sciortino

Anonimo ha detto...

Cari tutti , per cercare di affrontare degli argomenti con serietà e documentandosi, non è necessario essere amministratori. Le normative che disciplinano le attività amministrative sono anche reperibili diversamente. Inoltre, come ben sapete, chiunque può richiedere per iscritto copia degli atti che vengono regolarmente affissi all'albo pretorio del comune e vi permangono per il tempo stabilito dalla legge. Inoltre sono sanzionabili gli organi preposti che non rilasciano la documentazione richiesta nei modi d'uso dai cittadini che ne abbiano interesse, previa presentazione di apposita istanza. Caro Gianni, complimenti anche a te per tutto.
Forse l'Antonio che non è d'accordo e critica è qualcuno che i consensi, eventualmente ha paura di perderli. Per impegnarsi in politica, quella con la "P" maiuscola dei Don Sturzo, De Gasperi, Giordani ( per chi non
ha ancora capito chi sono gli esempi di uomini "liberi e forti" e invito a ripassare un pò di storia della politica) non c'è bisogno di sondare il terreno o il consenso. Occorre mettersi in discussione e portare il proprio contributo, di idee o , eventualmente, in caso di impegno diretto, anche di voti.
Chi non ha interessi sommersi e combatte solo per affermare il proprio pensiero, non ha bisogno di sondare perchè non teme niente e nessuno.

Il Barone

Anonimo ha detto...

è dire che a Vietri abbiamo anche un assessore alla trasparenza!!!
é se non ricordo male qual'era lo slogan elettorale? Saremo un palazzo di vetro.... vetri oscurati forse...

Anonimo ha detto...

caro pablito credevo che il tuo cuore fosse azzurro .navigando tra i siti ho potuto notare questo blog a proposito desidererei trascorrere le mie vacanze in zona mi potresti consigliare un buon albergo?...con affetto .......... ENZO BEARZOT

Anonimo ha detto...

Mister, non vada ancora a Vietri, c'è un traffico pazzesco, è tutto bloccato, aspetti che l'anno prossimo, Ultimo, realizzi la sopraelevata 4 corsie per Salerno/Napoli/Roma/Dragonea e uno scalo per gli idrovolanti dov'è prevista l'ormai famosa darsena di Gagliardo... Lui lo farà ne sono certo... è troppo sicuro non penso che menta come tutti gli altri, ci andremo insieme a vietri, Mister,e non sarà l'ULTIMA...
CLAUDIO GENTILE

Anonimo ha detto...

Sciortino sto aspettando ancora una risposta riguardante il programma che avete presentato come nuovo municipio quali punti avete affrontato e risolto.Una cosa è la teoria mentre la pratica è tutt'altro.......MINGO

Anonimo ha detto...

Mi ero perso un intervento del Barone:
"Forse l'Antonio che non è d'accordo e critica è qualcuno che i consensi, eventualmente ha paura di perderli. Per impegnarsi in politica, quella con la "P" maiuscola dei Don Sturzo, De Gasperi, Giordani ( per chi non
ha ancora capito chi sono gli esempi di uomini "liberi e forti" e invito a ripassare un pò di storia della politica) non c'è bisogno di sondare il terreno o il consenso. Occorre mettersi in discussione e portare il proprio contributo, di idee o , eventualmente, in caso di impegno diretto, anche di voti.
Chi non ha interessi sommersi e combatte solo per affermare il proprio pensiero, non ha bisogno di sondare perchè non teme niente e nessuno."
Gli uomini liberi e forti sicuramente erano ben rappresentati da Don Sturzo, De Gasperi, Giordani ecc; il problema che qui non ce ne sono.
Ci sono solo uomini che si sono formati un bel clan, con incarichi, prebende e privilegi da cui arrivano i famosi consensi.
Idee poche, impegno ancora meno, contributi fattivi nulli.
Ah, quando parli della Nostra Vietri, sicuramente non puoi mettere la N maiuscola, può farlo solo chi ha costruito in anni e anni qualcosa di positivo per il territorio e credo che di te non sia rimasto nulla.....

Antonio

Anonimo ha detto...

Caro Eduardo, ti dò ragione Per quanto riguarda il lavoro nel campo da tennis: c'è davvero da farsi il c... Ti correggo per quanto riguarda la gestione da parte della Cronos. La Cronos per rimettere a posto il campo allora spese 10 milioni di lire (tutti documentati, se vuoi ti posso portare le fatture.) oltre a dare al Comune di Vietri un contributo annuale di 3 milioni di lire (documenntati e a bilancio per glia anni dal 2000 al 2003)e oltre ai soldi della manutenzione ordinaria (acquisto terra rossa, rastrelli, rulli, panchine, bidoni ecc anche quelli debitamente fatturati). Inoltre da oltre 7 anni aspettiamo la metà delle spese che il Comune doveva secondo accordi presi coprire all'epoca della risistemazione.
Cordialmente
Vincenzo Citarella ex referente del Campo di Tennis per la Cooperativa Cronos

Anonimo ha detto...

ragazzi con molta tristezza devo dire che ho vergogna che qualcuno legga i miei commenti e la mia voglia di cambiamento tra moltissimi commenti che non hanno altro scopo di insultare e sparare sugli altri senza nessuna nuova iniziativa che possa modificare un problema esistente.
siamo passati dalla critica inutile alle offese personali ....... io mi vergogno .
questa e' la nostra vietri che non vorrei l'ho ripeto ancora una volta.
....
vorrei che il dialogo e la critica possa far nascere idee per risolvere i problemi e non che si punti il dito contro gli altri e si inizi ad offendere..
per l'ultima volta ci provo ............
abbiamo individuato un problema che e' quello della gestione dei campi ..........
non voglio sapere attualmente di chi e' la colpa se c'e' colpa o se qualcuno ha sbagliato........
io guardo avanti......
che fare per far si che gli spazi sportivi tornino ad essere utilizzati da chi vuole e siano luoghi dove la sicurezza sia al massimo?
quali possono essere le Vs diverse soluzioni?
in che modo e con quali mezzi i la nostra amministrazione si puo impegnare per la soluzione di questo problema?


beh visto che siete cosi bravi ad offendere ed a puntare il dito contro gli altri vediamo se siete tanto bravi a cercare una soluzione a questo problema.

sepre piu deluso
di mauro giovanni