Dall’esperienza che giorno dopo giorno acquisisco attraverso questo blog e nei contatti per strada, tra la gente, mi rendo conto come la ripresa morale e civica di Vietri sia possibile, anzi molto più rapida di quanto potessi prevedere.
La realtà del degrado urbano è davanti agli occhi di tutti e diventa difficile non vederlo. In questo contesto la spinta al cambiamento che viene dal basso, che percepisco arrivare molto forte dai giovani, rappresenta la chiave di volta di questo mio ottimismo.
La realtà non si può negare. Mentre in passato affermazioni ideologiche e clientelari descrivevano a proprio piacimento degrado e malgoverni, oggi la gente è tornata a vedere la realtà, comincia a parlare, a farsi sentire e senza timori. Questo blog, in qualche modo, ma con la possibilità di migliorare di molto la sua funzione civica, rappresenta un’espressione di questo.
Il ritorno del senso della realtà porta a cercare soluzioni concrete ed immediate. Basta indignarsi e colpire un palazzo che ormai è una rovina, bisogna trasferire subito questa energia verso soluzioni e processi concreti. Se tutti si coopera il risultato è rapidissimo. I grandi progressi si realizzano dopo le guerre o dopo le gravi recessioni quando, di fronte alla rovina, tutti decidono di mettersi al lavoro.
Il rischio rimane quello che l’onda del cambiamento sia cavalcata da pseudo-nuovi, ovvero trasformismi di facciata che si riconducano alle vecchie lobby del potere, quelle che ci hanno condotto a questa triste realtà. Sarebbe questo un colpo mortale per la speranza di riportare Vietri alla “normalità” civica, una grave colpa etica e morale di cui rispondere ai nostri figli e alle generazioni future.
Il mio appello è quello di chi chiede a tutti i cittadini vietresi, ma principalmente i giovani, di qualsiasi ideale o partito di appartenenza, di combattere questa battaglia dura e difficile del cambiamento politico, inteso come rispetto delle regole e legalità, con fermezza e senza compromessi, liberi da vincoli e gonfaloni, scevri da paure ed intimidazioni ma convinti che questa sia l’unica strada possibile per ridare a Vietri una dignità civica. In fondo fare gli interessi comuni significa fare anche i propri.
1 commento:
COMPLIMENTI SALVATORE!!
Posta un commento