6/06/2008

Opportuna Meditazione




Saluti a tutti,

dopo una breve sosta per lavori di ristrutturazione la piazza riapre i battenti.
Per quanti hanno intenzione di partecipare alle discussioni si pongono adesso dei veri è propri "paletti" insuperabili. Un modo per selezionare l'utenza che realmente vuole contribuire ad una seria e democratica discussione, lasciando fuori chiunque intenda alimentare inutili e strumentali polemiche con commenti improponibili.
Intanto per i commenti bisogna registrasi. Successivamente il commento passa il vaglio della moderazione per essere pubblicato.
Si accettano esclusivamente commenti inerenti all’argomento del post.
Nessuno adesso potrà criticare questo operato. La libertà non si eredita, si conquista. Non siamo stati capaci di autogestire tanta libertà e democrazia, quindi ben venga ogni forma di censura. Qualcuno dirà che tutto questo è colpa di qualche incivile. Non sono d'accordo. I commenti anonimi e con nomi di fantasia, anche se nei limiti della correttezza, hanno nel tempo dato adito a questi pochi scalmanati di sentirsi autorizzati ad entrare e dire tutto quanto si sentivano di dire, senza forma, né senso, né educazione. Tutti, gli anonimi s'intende, siete stati di cattivo insegnamento con il vostro atteggiamento ed il risultato non poteva che portare a questo. La piazza è mancata in questo, come anche il blogger.
Adesso si riparte, forte di questa esperienza, ma con i cani di guardia al cancello.
Sono certo che quelli che avranno voglia di interagire, lo faranno adesso con lo spirito giusto.

Vocidipiazza

13 commenti:

Libero ha detto...

Carissimo blogger,
ti ringrazio per quanto hai saputo fare per mantenere questo angolo di democrazia.
Meglio che ora ci sono le regole, e le regole si rispettano. Sempre.
Colgo l'occasione per annunciare subito che domani a Vietri uscirà un manifesto dal titolo UNA STAGIONE INDECENTE.
Il contenuto lo comunichero appena possibile.
Saluti a tutti.
Libero

InforVietriPolis ha detto...

Finalmente si potrà ragionare in piazza senza offese e vilipendi. Auguri

Carlo Sciortino ha detto...

Caro Salvatore, nel felicitarmi per questo ritorno, volevo informare tutti sui primi dati ufficiali della raccolta differenziata, avuti stamane dal consorzio, dati che saranno domani sui quotidiani. Qusto il comunicato:
Una raccolta sperimentale boom a vietri. In meno di due settimane, nel capoluogo e nella frazione marina, gli operatori hanno recuperato circa il 60% dei materiali da inviare a riciclo.
................................
Il lusinghiero risultato di queste prime settimane è dovuto anche alla buona collaborazione dei cittadini di vietri che sono stati coinvolti con una capillare attività di sensibilizzazione.................................

Penso che questa sia una grande conferma di civiltà da parte dei nostri concittadini, il che mi lascia ben sperare come un raggio di sole nel mezzo dela "tempesta" ,
ma giusto per ridare subito vigore polemico al blog, vorrei far notare che in risposta a tanta civiltà, gran parte della politica ha continuato e continua ad imbrattare malamente ed estemporaneamente la nostra comunità. Tra questi il manifesto menzionato sopra , estemporaneo e forse di "errata" provenienza??? soprattutto se chi scrive è colui che ha scelto 4 anni fa??? più che un atto politico è secondo il mio parere un atto di pirateria tendente ad infierire il colpo mortale al moribondo con il solo "altissimo" scopo di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e magari "rubargli" la scena, prossimamente???...
Mi tolgo il cappello, invece, con chi anche se in diritto di affondare il colpo,come parte del centro destra e della neo DC , resta fuori dalla bagarre "pseudopolitica" dimostrando, per quanti conosco, serietà, forza ed intelletto, della serie non tutto è "Tal Quale"...
Un saluto a tutti e bentornati.
Cordialmente, Carlo.

Arcangelo ha detto...

Purtroppo Libertà e Democrazia rappresentano Valori non ancora assimilati e per questo si rende necessaria la razionalizzazione degli stessi.
Arcangelo

giovanni di mauro ha detto...

Ernesto Che Guevara diceva :
O siamo capaci di sconfiggere le opinioni contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le opinioni con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

finalmente anche con caratteristiche diverse da come era la piazza e' ritornata dopo opportune modifiche per evitare che qualche demente (sono stato un signore a definirlo tale) ritorni a rompere.

caro carlo dici
"gran parte della politica ha continuato e continua ad imbrattare malamente ed estemporaneamente la nostra comunità."
peccato che tu questa cosa non l'abbia detto riferendoti allo squallore,qualunquismo, alla gestione privatistica e personalizzata, ai "vari salti di quaglia", che purtroppo abbiamo dovuto sopportare nelle diverse giunte giannella che si sono avvicendate.
ieri ancora una volta ho letto sul mattino una frase che di volta in volta nei vari momenti politici moltissimi nostri amminiatratori hanno enunciato.
la frase e' la seguente
"Spero che tutto si risolva in un modo costruttivo per il nostro paese - conclude Giannella - lasciare Vietri nelle mani di un Commissario all'inizio dell'estate sarebbe veramente drammatico».
sono ormai 4 anni che questa frase viene scritta e citata da tanti di voi e ti ricordo che avevate l'opportunita', se non volete per il nostro bene il Commissario, di
farci votare........
quindi grazie per volere il nostro bene........... ma qualcuno guarda sopratutto al suo bene .....
inoltre non e' il solo manifesto che ha imbrattato la nostra vietri negli ultimi anni.......ed inoltre anche la Neonata Dc del nostro amico Arcangelo ha affisso dei manifesti e non certo per elogiare la nostra amministrazione.....
anche tu una volta non apprezzavi la amministrazione di cui facevi parte ed hai fatto affiggere e quindi imbrattato il nostro paese...
io invece non chiamerei queste affissioni inutili imbrattamenti......
io chiamerei tali manifesti, liberta' di opinione , se poi vi sono cose perseguibili giuridicamente ...........



p.s. per Salvatore Giordano

Salvatore Giordano
intervistato alla presentazione vietrese della nuova Dc era tu?

vocidipiazza ha detto...

L'intervista al giornale, caro amico libero cittadino, era mia.
Ho avuto la fortuna di condividere con alcuni amici momenti di discussione politica civile e costruttiva. La situazione civica ed amministrativa a Vietri e tale che qualsiasi persona dotata di buon senso e moralità non avrebbe trovato difficoltà a condividere il progetto politico che propone la nuova Democrazia Cristiana. Inoltre la DC è stato l’unico partito in cui ho militato, quindi ho contribuito alla sua rinascita con coerenza e convinzione.
In questo progetto spero poter concretamente contribuire a realizzare il mio ideale civico, ampiamente espresso attraverso questo blog ed affermare i valori del dialogo, del rispetto per le persone e delle regole(legalità).Riteniamo questa la base da cui ripartire per riportare la politica al suo vero ruolo e iniziare quel cambio di rotta indispensabile per Vietri.
Questo è il mio blog. La Democrazia Cristiana possiede le sue fonti ufficiali per poter richiedere informazioni circa questo progetto politico. Saremo grati poterlo fare con tutti quelli che lo richiederanno.

Carlo Sciortino ha detto...

Caro libero cittadino, le cose importanti si ottengono con la lotta quotidiana, usando le stesse armi del nemico in maniera leale, approfittare di un malore di quest'ultimo, per cercare di portare il colpo mortale, non è proprio "eroico", come non è leale abbracciare il nemico fino a quando c'è convenienza, per poi buttarlo dal palazzo per opportunismo, il giorno dopo.
Il mio "imbrattare" è stato coerente con il mio "fare", qualcuno, purtroppo non può dire la stessa cosa.
Cordialmente, Carlo.

Libero ha detto...

Come avevo promesso,ecco il testo del manifesto affisso a Vietri che ha tanto turbato la tranquillità dell'amico Carlo Sciortino assessore a Vietri.
"Una Stagione indecente
Vietri sta vivendo la sua peggiore stagione politica.
Le “Giunte Giannella” hanno saputo affondare una speranza, un sogno, e hanno vistosamente tradito quel progetto per il quale quella lista “Nuovo Municipio” aveva ricevuto il consenso.
La percezione netta che il cittadino ha è di una Amministrazione fatta di persone che non sanno amministrare ma che, invece, sanno applicarsi bene alla pratica della rissosità per poter godere dei benefici anche economici di una poltrona.
Vietri, con le “Giunte Giannella”, ha visto umiliare concetti essenziali come la democrazia, la trasparenza e la partecipazione popolare, ha visto ignorare temi vitali come la sicurezza e l’ordine pubblico, ha visto completamente disattendere un programma di governo che prevedeva azioni concrete per lo sviluppo dell’economia turistica, della risorsa ceramica, della qualità della vita.
E Il cittadino vietrese ha anche difficoltà ad interloquire , ad ascoltare e a farsi ascoltare.
E la percezione che il cittadino ha è che con Le “Giunte Giannella” a Vietri il qualunquismo si è impossessato della politica, quella vera, quella del pensare e del fare, quella di farsi da parte quando non si hanno progetti condivisi e condivisibili .
Adesso basta.
Noi vogliamo, prima che sia troppo tardi, che Vietri si riprenda quella dignità umiliata , che sia allontanato il qualunquismo, che venga bandita la facile transumanza, che vengano allontanati i mercanti della politica, che venga abbattuta l’ipocrisia, e che vi sia la più ampia accessibilita’ e trasparenza .
Noi vogliamo che si ritrovino quelle coordinate con la modernità di una politica nuova che sappia guardare al futuro del territorio.
Per questo noi, che abbiamo la passione di fare politica, ci teniamo ad evidenziare ancora una volta la distanza con questa Amministrazione che ha saputo mortificare anche l’intelligenza dei cittadini.
Vietri deve intraprendere la strada del cambiamento attraverso il coinvolgimento e la partecipazione popolare a 360 °.
Vietri ha bisogno, dopo questa stagione indecente, di scrivere un patto di cittadinanza con la coscienza e l’orgoglio di essere in una terra straordinaria.
A qualsiasi costo, perché noi ci crediamo. Ci abbiamo sempre creduto.
Firmato
Associazione Politico Culturale
VIETRI 360
E' una precisa opinione di molte persone libere. Condivisibile o no, ma resta una precisa opinione.
Libero

Carlo Sciortino ha detto...

Non mi ha certo turbato la scontatezza del testo, quanto la penna che ha scritto e chi nella "nobile" idea del rinnovamento ha scelto una guida molto poco nuova, non me ne voglia l'amico Nicola, che stimo tantissimo, ma il "politico" che c'è in lui ha già dato abbastanza al nostro paese e non giurerei che non continua a far parte della "famiglia"...
E se crede veramente in un rinnovamento, dovrebbe provare ad accodarsi piuttosto che rappresentare, allora si sarebbe credibile.
Ripeto, l'intelletto e la cultura non si mettono in dubbio...la scaltrezza...neanche.
Un po meno in qualche altro amico che, farebbe bene a "schiarirsi" le idee...
Cordialmente, Carlo

Libero ha detto...

Sono molto contento che l'amico Carlo definisce "scontato" il contenuto del manifesto, significa già che è un "sentire comune".
Circa altre considerazioni sull'amico Nicola, visto che lo conosco bene, posso anche affermare che nel passato solo quando stava appena cominciando a dare qualcosa (ha fatto l'amministratore per soli 2 anni e 4 mesi)nel suo impegno pubblico fu costretto a lasciare cedendo il passo, poi sò anche che 4 anni fa si accodò cedendo il passo quando per senso di disponibilità verso una nuova stagione e l'unità accettò una canditatura Sindaco di Giannella costruita e non condivisa spendendo però comunque tutte le sue energie per il migliore risultato di una squadra e di un progetto. E forse allora sbagliò. Ma ora , anche ora io sò bene che lui si accoda. Il suo è sempre stato un contributo prezioso di coerenza, di idee e di fatti.
Ma anche oggi si accoda alla coerenza delle idee e dei fatti.
Stai traquillo Carlo Sciortino, quel "mostro" non ha mai fatto danni, ma solo tanta paura agli ipocriti. E proprio tu non devi temere, anzi dovresti essergli amico.
Cordialmente
Libero

giovanni di mauro ha detto...

caro Carlo , le cose importanti si ottengono progettando a priore l'obbiettivo da raggiungere ed avendo al proprio fianco prima una squadra capace di realizzarlo e poi il consenso cittadino a tale progetto.
quando si e' forti del consenso popolare e si ha una squadra che ha avuto tale consenso, e si hanno dei progetti importanti da realizzare, io non ho la necessita di combattere nessun nemico.
e' vero non e' eorico approfittare del malore del nemico per sferrare il colpo mortale........ e' verissimo , ......
infatti il nostro caro sindaco giannella molte volte ha approfittato del malore e malcontento dei vietresi ed ha sferrato il colpo mortale abbracciando di volta in volta il nemico che gli faceva piu comodo, ti ricordo caro carlo che il nemico numero 1 della lista nuovo municipio era un certo Pellegrino Gerardo a cui dopo il primo rimpasto e' stato affidato un assessorato importante anzi fondamentale per una giunta .
parli di coerenza e di azione quotidiana....
per me la coerenza e' altro.
io al tuo posto nel momento in cui non vi erano piu i presupposti per portare avanti il progetto nuovo municipio con le persone che avevano ottenuto un cosi largo consenso mi sarei dimesso ...... tutto cio che e' venuto dopo il primo rimpasto non corrisponde a cio che gli elettori volevano per vietri.
ecco allora che l'eroe giannella, approfittando del potere di sindaco sferra il colpo mortale ai cittadini vietresi che lo avevano votato in base al progetto e scegliendo le persone che lo dovevano realizzare, abbraccia il suo nemico per realizzare il suo progetto personale ed i progetti personali di qualche altro.
Carlo tu hai sempre partecipato a queste giunte, non parlare di eroi e di nemici e te lo dice una persona che ha votato nuovo municipio, proprio perche credeva in tutti voi....
deluso ed amareggiato, ho molta rabbia , e molta voglia di rivincita.......
ho parlato di squadre e di giunte.
la tua non e' una squadra Carlo o forse non e' la tua squadra ....,
vedi sei solo con la tua azione ed il tuo impegno personale a portare avanti un progetto che dovrebbe essere di tutta una squadra ....

purtroppo per mia sfortuna o mia fortuna ho assistito come pubblico in modo educato e corretto alle ultime due sedute del consiglio e la cosa piu vomitevole e piu codarda che ho visto e' che mentre la minoranza portava avanti le sue accuse e la maggioranza compreso te portava avanti le sue tesi difensive , seduto alla destra di ovidio gagliardi ed alla sinistra di giannella c’era Franco Marciano l'unico che non ha preso la parola e l'unico che pubblicamente non si e' schierato ......per opportuni interessi personali. Altro abbraccio al nemico?
caro calro la coerenza e' altro,
come pure quando si doveva votare sulla questione stabulazione dei tonni, qualcuno ha parlato di unanimita'.......
io aggiungerei dei presenti perche qualcuno ha trovato opportuno allontanarsi dal consiglio senza dire una parola e senza avvisare del suo allontanamento e quindi non votando......
e questa e' coerenza ed eroismo?
Ho partecipato anche io alla stesura di quel manifesto………….
Racchiudeva le idee di tante persone che hanno partecipato proprio perche
Vietri deve intraprendere la strada del cambiamento attraverso il coinvolgimento e la partecipazione popolare a 360 °.
Coinvolgimento e partecipazione che nel vostro programma era il primo punto …………
Purtroppo era solo scritto al primo punto, forse qualcuno ha iniziato da secondo punto o non ha proprio letto il programma…….

Carlo non prenderlo come una critica rivolta a te personalmente, parlo con te perche ancora una volta sei l’unico che ha un dialogo ed un confronto civile con chi forse la pensa in modo diverso……
Tutti gli altri latitano………….. quando c’e’ da dialogare e confrontarsi……… sono prensenti invece per i propri interessi……….


ps per salvatore giordano
"la DC è stato l’unico partito in cui ho militato, quindi ho contribuito alla sua rinascita con coerenza e convinzione"......
In bocca al lupo ………… sperando sempre che crepi il lupo…………………….

Alfonso Della Corte ha detto...

Libero.....sono daccordo con le tue affermazioni del manifesto.
mi sa che è rimasto tutto come nel lontano 1985.

zagor ha detto...

Caro Carlo hai fatto centro.
se hai fatto caso mi sembrano come i due carabinieri uno legge l'altro scrive poi leggo il giornale stamattina solo uno dei due,il presidente, parla. Oramai si è schierato e con il sindaco a chiuso.questa si che è stata una bella mossa di nicola!!!!!
Viva il PD Viva Vietri