6/20/2008

IL tonno della discordia.(3)



Riporto di seguito lettera inviata dall'amico Alfonso che, a mio avviso, pone degli interessanti spunti di discussione e d’intervento circa l'allevamento dei tonni nelle nostre acque Vietresi

Ciao Salvatore,

ti scrivo via e-mail per poterti inviare anche degli allegati che secondo mesono utili alla discussione sul tuo blog circa l'argomento in oggetto.
Una premessa è d'obbligo, io non sono un esperto in materia e mi limito adascoltare e leggere i pareri di tutti i soggetti in causa e a trarne delleconsiderazioni. Per questo ti allego la relazione scritta da Greenpeacesull'argomento e le considerazioni della stessa Greenpeace, WWF e ItaliaNostra dopo la conferenza di servizi del 22 Febbraio. Il materiale che tiinvio può essere di aiuto a chi vuole allargare le proprie conoscenzesull'argomento e non limitarsi alle conclusioni di chi è favorevoleall'impianto.Se riterrai di pubblicare gli allegati alla mia e-mail darai un contributoalla discussione come faccio io ponendo delle domande alle quali spero chequalcuno attraverso la discussione del blog dia una risposta:- nella lettera di risposta del sindaco di Cetara al Prefetto di Salerno sievince chiaramente che: " .... l'iniziativa di cui sopra, ha l'obiettivo diconsentire a tutti gli interessati alla vicenda aziendale (imprenditori,pescatori, indotto) margini di redditività adeguati .....". Cioè l'impiantova fatto perchè l'economia di Cetara poggia sulla pesca e lavorazione deltonno anche se i paesi limitrofi Vietri e Maiori hanno altri interessi.
Tale giustificazione può essere accettata dai nostri amministratori senzaverificare se questo impianto possa portare danni all'economia di VIetri chea differenza di Cetara dovrebbe basarsi sul turismo balneare ?- come mai le organizzazioni come Greenpeace, WWF e Italia Nostra che sonostate tanto ascoltate e seguite in altre vicende (vedi l'abbattimentodell'albergo Fuenti) adesso fanno fatica a far valere le proprie ragioni ?- perchè il Comune di Vietri fortemente interessato alla vicenda non nominaun proprio valido, esperto consulente per chiarire se e come questo impiantopossa portare danni all'ecosistema marino in contraddittorio con il prof.Cozzolino tecnico di parte del Comune di Cetara ?- perchè gli ambientalisti a cottimo di Vietri tacciono su questa vicenda ?
In attesa di ricevere qualche risposta ti propongo di realizzare sul tuoblog un sondaggio popolare per capire se la popolazione di Vietri è daccordo o meno sull'impianto di stabulazione dei tonni o quanto meno se conosce la vicenda di cui parliamo.
Grazie per lo spazio che vorrai dedicarmi cordialmente ti saluto.
Alfonso

Nessun commento: