8/22/2010

I servizi negati.

Saranno 143 i volontari del Servizio Civile per il 2010 in provincia di Salerno.
Pubblicata sul Burc la graduatoria finale dei progetti approvati .Sono 361 per un totale di 4689 volontari.Non tuti sono rientrati nel finanziamento stabilito per la Regione Campania.
Da segnalare che ha ottenuto il massimo dei voti  il progetto presentato dall'Associazione  di volontariato "il sentiero Onlus" di Teggiano (SA) nel settore di assistenza agli anziani con l'accreditamento di ben 40 volontari!
Il piccolo Comune del vallo del Diano si distingue , dopo la pioggia di contributi  per “DIANO MEDIEVALE… Alla Tavola della Principessa Costanza… In onore dell’Ars Amandi”, progetto cofinanziato con i fondi POR FERS Campania 2007-2013 ed in corso, attraverso numerosi eventi ed appuntamenti, nei mesi di Agosto e Settembre 2010, per questa  nuova iniziativa  civica -politica. Coincidenze?
Ben quattro i progetti presentati dal Comune di Vietri Sul MAre ,minimali nella sostanaza, visto che richedevano solamante quattro volontari per progetto e liquidati con un bel "zero" nella votazione finale. Curioso quello denominato "Passeggiando per il Borgo di Albori". Immagino che la commissione l'abbia bocciato perchè  abbia ritenuto impossibile arrivare al Borgo per il blocco totale della viabilità!!
Un'altro progetto "bocciato" rientrava nell'ambito del Volontariato nella Protezione Civile. Dopo tanta promozione sulla nascita del nucleo di  volontariato nel nostro Comune, sarenbbe anche il  caso di pensare a progetti di una certa valenza per renderlo realmente operativoe competente, altrimenti potrebbe rientare in una sterile promozione fine a se stessa. Sono certo che l'amico nonchè Assessore Delgato Giovanni Di Mauro, opererà con il solito impegno in questa direzione.
Infine due progetti ,uno sull'assistenza agli anziani  l'altro sull'infomazione ai giovani che presumo riferito ad Informagiovani.
In questo caso entrambi afferenti alle deleghe(tante) del Consigliere Borrelli. Dopo le tante bufale e contenziosi in campo dell'assistenza agli anziani, meglio che quelli Vietresi provvedano da soli, magari usufruire di sgrarvi fiscali e gite della salute che l'attento Consigliere dispensa in maniere minuziosa e controllata !!
Circa il progetto denominato" Informarsi aiuta a scegliere il nostro futuro" ritengo che  queste istituzioni,  quali "informagiovani" debbano essere dei giovani per i giovani. Se diventano(come sono) strumento in mano alla politica (dei giovani per il politico di turno) ci sarà sempre meno informazione e molto più "cannibalismo giovanile. Non un caso che L'informagiovani a Vietri ha un Consigliere Delgato "dedicato", ossia Borrelli, mentre le Politiche Giovanili sono assegnate al Consigliere e Presidente del Consiglio Pagano, di estrazione Forumista..Questo mi sembra confermare come la faccenda sul "mondo giovanile" rappresenti oggetto di contesa e spartizone politica. A voi ogni altra considerazione.
Per scegliere realmente il loro futuro i giovani hanno una miriade di strumenti a disposizione liberi e neutrali proposti dalla rete internet. Decisamnete molto più diretti e senza essere filtrati ma, principlamnete, senza l'obbligo di passare sotto le forche caudine di abili strozzini della politica.
Vocidipiazza

9 commenti:

FONTY ha detto...

ciao! come stai?
il tuo blog sembra piacevole. Continuate così!

Vorrei che si guadagna di più successo in futuro!

Anonimo ha detto...

Caro Vocidipiazza questo modo di fare ha un nome semplice e di chiaro intendimento per tutti : gestione del potere.
In altre parole si alimenta l'aspettativa dei giovani per gestirli a proprio piacimento facendoli vivere nel limbo della precarietà senza palesare per loro una vera politica di sviluppo. Tale politica dovrebbe essere quella dello sviluppo del territorio per favorire nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti, solo così si producono posti di lavoro.

NERO

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, premesso che ti considero uno dei pochi politici seri dell'attuale amministrazione, ritengo ingiustificato il tuo attacco nei confronti di un Servizio quale quello Informagiovani che nel corso degli anni ha assunto nel panorama provinciale e regionale un posto di assoluto rilievo, essendo risultato dall'ultimo rilevamento del settore politiche giovanili della regione Campania, al primo posto a livello provinciale e ai pruimi posti a livello regionale per la qualità dei servizi resi. é pur vero che da un anno tale servizio è rimasto chiuso per motivi tecnici e politici. Tecnici in quanto si è provveduto alla ristrutturazione dell'immobile e all'allacciamento alla rete internet del comune; Politici in quanto il mancato versamento dal 2005 degi contributi dedicati all'Informgiovani ha reso la situazione insostenibile. Per quanto riguarda la presentazione dei progetti di Servizio Civile, ti ricordo che il Comune di Vietri era accreditato all'albo regionale( e quindi in grado di presentare progetti) da ben 5 anni, e solo quest'anno grazie al mio interessamento ha presentato i progetti. Da rilevare che i progetti non sono stati "Valutati", in quanto c'è stato un vizio di forma nella presentazione (siamo in attesa della comunicazione da parte della Regione dei motivi dell'esclusione). Mi perdonerai, ma un errore di inesperienza può capitare e di cui comunque mi assumo tutte le responsabilità. Ti ricordo solamente che l'Uffcio Informagiovani in 12 anni di servizio ha dato una considerevole mano a tutti i giovani di qualsiasi colore politico, informando con la dovuta solerzia di tutte le opportunità che il mondo lavorativo offriva. Inoltre sono state diverse le manifestazioni a livello nazionale, regionale e provinciale a cui il servizio Informagiovani di Vietri sul Mare ha partecipato dando lustro al Comune di Vietri sul Mare. Non trovo giusto che la smania di colpire l'amministrazione comunale ( che sicuramente avrà le sue pecche) coinvolga servizi che da sempre hanno svolto un ruolo sociale fondamentale nella vita del comune. Forse caro Salvatore, dimentichi gli attestati di stima che tu stesso nelle pagine di questo blog ci hai mostrato... Comunque ti posso annunciare che finalmente Lunedi 6 settembre il servizio Informagiovani riaprirà i battenti, offrendo ai giovani utenti il consueto servizio scevro da cannibalismi politici e pieno di serietà e competenza. Per quanto riguarda i giovani per i giovani non credo che io a 35 anni possa considerarmi "vecchio", no?
A presto con immutata stima
Vincenzo Citarella

Anonimo ha detto...

Vincenzo Citarella chi ?

Questo nome non mi è nuovo, sarà forse legato a qualche vicenda poco chiara delle passate amministrazioni o mi sbaglio ? avrà forse ancora qualche contenzioso per dei servizi di assistenza come si accenna nel post ? Ma quanto ci costa questo servizio ? Qualè è il rapporto costo/beneficio di questo servizio in termini reali ?
Grazie in anticipo per le risposte.

NERO

vocidipiazza ha detto...

Egr.Vincenzo,
Intanto ti ringrazio delle parole di stima che hai usato nei miei confronti, anche se mi sembra che avere dei meriti e valori veri non giova tanto ai fini del consenso politico… Il tuo attivismo per l’Informagiovani di Vietri, le attività svolte e i risultati raggiunti in questi anni non sono citati nel mio post. Non devi per questo sentirti sminuito nel tuo operato e non si evidenzia nello scritto. Confermo di avere in passato elogiato la missione di quest’associazione per i giovani.
Mi spiace che il tuo progetto non sia stato valutato per vizi di forma, anzi spero che non sia stato il solito tarocco politico perpetuato ai vostri danni. Sono tanti i tarocchi in questi ultimi decenni perpetrati ai danni dei giovani da abili faccendieri locali spacciatosi per politici. Non vorrei che anche Tu e tutti i giovani fiduciosi nei propri progetti, cadiate nella stessa rete, spesso per necessità più che per stima e rispetto.
Ecco, io nel post attacco l’idea che avventori della politica locale hanno del vostro servizio e del precariato giovanile. Se è vero che l’Informagiovani di Vietri è bloccato da anni senza fondi e senza sede per latitanza del Comune, convieni che l’associazione è in piena regola sottomessa ai deliri politici, spesso clientelari del delegato di turno. Le stesse nomine di gestione non vengono per caso decise dai governanti che hanno questo privilegio?
Mi aspettavo il tuo commento, ma non hai centrato la risposta! Forse a proposito per non entrare nella palude con il rischio di rimanere soffocato!
L’Informagiovani nasce come progetto per le Politiche Giovanili: A Vietri è collegato alle politiche Sociali!
Un significato tutto freudiano che collega il servizio più ai bisogni materiali dei giovani che culturali e d’indirizzo.
Per questo forse che Informagiovani Vietrese ha fallito in un pilastro fondamentale, quale l’aggregazione giovanile. La nascita del Forum dei giovani deriva forse da necessità diverse dalle vostre?
Quante altre associazioni di giovani sul territorio non trovano rispondenza nelle vostre attività?
L’altro pilastro portante è la politica del lavoro, laddove le tematiche dell’orientamento e del sostegno ai processi di ricerca del lavoro si presentano come prevalenti. Sotto questo pilastro che possono convergere Politiche Sociali e Politiche Giovanili. Basta con piccoli sussidi, laute mance, lavoretti occasionali da pizza e birra. Questo alimenta il precariato per incapacità degli Amministratori (ma anche di vostra, intesa dei giovani in generale) di generare una politica che agevoli le attività economiche e produttive del nostro territorio. Indirizzo, Formazione, Progettazione concrete, basta con elemosine e sussidi !!
A trentacinque anni si è certamente giovani, purtroppo spesso precari del lavoro. Non rappresenti questo status sociale nessun alibi per abbracciare il protezionismo politico, specialmente quando si rappresenta la bandiera del mondo giovanile. Io sono per i giovani che con capacità e merito affrontano i problemi generazionali. Sono contrario a quelli che abbandonano il proprio destino nelle mani di terzi!Oggi, ancora più di ieri vera utopia e pericoloso segnale di rassegnazione.
Vocidipiazza

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, prendo nota dal tuo intervento che tu abbia un pò le idee confuse... Innanzitutto l'Informagiovani non è un associazione ma un servizio pubblico comunale ne più e ne meno del servizio anagrafe o dell'Ufficio tecnico. Mi meraviglio e mi sembra abbastanza grave che tu in quanto consigliere seppur di minoranza questo non lo sappia. Per quanto riguarda i fini del servizio sono quelli prettamente dell'orientamento lavorativo, scolastico, formativo, culturale e sociale e non solo di aggregare i giovani ( anche se le oltre 1000 presenze annue presso il nostro servizio un pò lo farebbero credere); Il forum dei Giovani è un organismo diverso ed è quello che ha la funzione aggregativa sul territorio oltre che fungere da scuola di cittadinanza attiva. Nella maggior parte dei comuni infatti sono da sempre attivi entrambi. Per quanto riguarda il politico di turno ti dò ragione pienamente ma credo sia nella normalità che dia l'indirizzo politico al servizio. Negli anni passati ho avuto diversi referenti politici: Pignotti, Borrelli, Buono, Grillo ed ora di nuovo Borrelli e credo che i fatti ovvero i risultati conseguiti parlino da soli sulla bontà del loro operato. Credo sia raro che le politiche giovanili siano trattate con rispetto dai Comuni. Il più delle volte sono delle mere deleghe date al giovanotto di turno o sono accorpate alle politiche sociali o culturali. Per quanto riguarda la mia situazione di 35 enne fuori dai miasmi lavorativi anche su questo, ahime, sono costretto a darti torto: io ho un contratto a progetto che di certo non mi assicura un longevo futuro. Solo per ragguagliarti sulla mia voglia di offrire un servizio efficace, a Luglio ho conseguito a mie spese l'iscrizione all'Albo Nazionale degli Orientatori dopo un percorso fromativo di 600 ore tenuto dall'Asnor (Associazione Nazionale Orientatori) dedicato agli informagiovani ed ai centri per l'impiego e il nostro servizio insieme a quello di Cava sono gli unici della provincia di Salerno, come potrai renderti conto dal sito dell'Asnor Per rispondere al signor Nero, personalmente non ho nulla da replicare se non che io non ho nessun contenzioso e la cooperativa in cui lavoro ha risolto tutti i contenziosi aperti per colpa dei mancati finanziamenti dello stesso comune di Vietri nella passata amministrazione di cui, il tuo collega di opposizione Sciortino faceva parte e forse pure il signor Nero era abbastanza vicino... Forse bisognerebbe chiedere a qualcuno di loro il perchè dell'ostracismo verso la cooperativa che ha causato tutti i contenziosi di cui sopra oltre che la quasi disgregazione di un soggetto che forniva lavoro ai tanti giovani della comunità vietrese. Per quanto riguarda i costi del servizio il Comune di Vietri stanzia "ben" 6.500 € di cui 3.000 vanno al cofinanziamento del progetto regionale di rete insieme con il Comune di Cava de' Tirreni... credo che mettere un impiegato comunale a questo servizio e formarlo anno per anno costi all'incirca sui 50.000 € al Comune... In termini di costi benefici credo che che gli oltre 1000 utenti l'anno, i centinaia di curriculum stilati, le decine di domande stilate per gli utenti, le progettazioni fatte per le agevolazioni giovanili (gratuitamente), l'orientamento, i bilanci di competenze, le preparazioni ai colloqui di lavoro, il servizio internet gratuito per gli utenti, l'emeroteca scientifica del servizio ed altri innumerevoli servizi credo dimostrino l'efficacia di tale servizio e la ricaduta sociale sul territorio. Spero che il signor Nero possa essere soddisfatto e se vuole può venire lunedi mattina in ufficio e sarò lieto di fugare ulteriori dubbi... Per il resto, caro Salvatore voglio credere che la prossima volta tu possa essere un pochino più informato altrimenti rischi di dare informazioni fuorvianti e soprattutto false ai tuoi lettori, con osservanza e rinnovata stima
Vincenzo Citarella

vocidipiazza ha detto...

Informazione e partecipazione è questo il binomio che Libro Bianco, Nuova Carta Europea della Partecipazione e Nuova Carta Europea dell'Informazione prevedono come fondante rispetto all'identità degli Informagiovani.Fare cultura sociale è favorire aggregazione e partecipazione dei giovani senza attenderli allo sportello, come l'anagrafe, quando, adolescenti, ritirano la prima tessera d'identità.Forse Lei(e chi lo dirige) vuole ridimensionare il servizio a mero sportello comunale.Conosco bene il valore di questo servizio pubblico e credo di non avere dato alcuna informazione sbagliata. Altre cose sono le opinioni. I giovani di Vietri, abbandonati al proprio destino già nella prima adolescenza( faccia una indagine nelle scuole elementari e medie di Vietri, si verifichino livelli di apprendimento e formazione, poi li confronti con gli abbandoni scolastici o le bocciature ai primi anni delle superiori, infine verifichi i cambi d'istituto per quanti avevano osato tentare in istituti "più difficili").E' questa la fase primaria in cui agire per favorire la crescita culturale dei ragazzi/adolescenti.A Vietri questo aspetto non ha impegno sociale ma si delega completamente alle responsabilità delle scuole che, quando richiedono il supporto sociale della comunità/istituzioni, vengono spiazzate da tanto degrado. Dopo questi ragazzi diventano giovani e ricercano nelle istituzioni la soluzione dei loro fallimenti, che in realta sono fallimenti della comunità.
Allora che fanno le istituzioni? Li inviano allo sportello Informagiovani dove troveranno la soluzione a tutti i loro problemi!!!!Io faccio un discorso politico e Lei mi dice di avere le idee confuse.Verifichi le idee dei responsabili di questo degrado sociale Vietrese che negli anni ha condizionato anche l'andamento dell'istruzione.Lei in ogni commento continua ad aggiornare il suo curriculum professionale senza voler intendere le ragioni che sono alla base della funzionalità o meno di uno sportello per i Giovani.Potrà avere tutti gli attestate che vuole, ma non la presunzione di credere che possa invertire questo perverso sitema sociale con qualche progettino pilotato ,meglio la consulatazione a banche dati.I problema si risolve alla radice,per questo sostengo che il suo sportello,è una mera astrazione politca. Lei si è felicemente prestato a questo sistema, si è anche qualificato, per questa ragione difende il servizio/sistema, anuncia i contatti come indicatore di successo come un programma televisivo,diventa per lei un credito da spendersi!!Dietro ogni giovane che la contatta c'è un ex bambino/adolescente, una famiglia, e le istituzioni che hanno fallito il proprio compito.I suoi mille contatti in questo caso diventano un macigno troppo pesante e inconfutabile indicatore di un vero fallimento della comunità.
Vocidipiazza

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, non volevo assolutamente adirarla (passo al Lei, visto che Lei ha fatto così) con le mie risposte. Il problema scolastico esiste, la formazione e l'orientamento in Campania sono dei problemi annosi che affliggono la popolazione giovanile. Non è certo stando sulla mia sedia in ufficio che penso di risolvere questi problemi ma con azioni mirate e soprattutto di competenza del Servizio Informagiovani. Negli anni scorsi nel comune di Vietri sono state realizzate diverse iniziative da parte dell'Informagiovani per favorire la partecipazione tra le quali posso citarle "Il Mestiere di ..cercare lavoro" un percorso di orientamento al lavoro, La "Banca del Tempo", Seminari su Corsi e Master Universitari in collaborazione con la Sdoa, Uno sportello per l'Imprenditoria Giovanile all'interno dell'Informagiovani in collaborazione con uno Studio Commercialista di Salerno, una Banca Dati Cerco e Offro Lavoro in collaborazione con Cava de' Tirreni che conta oltre 900 iscritti, la realizzazione di due siti Internet dedicati all'Informagiovani, siamo sui Social Network come Facebook e Twitter, a Cava dove ci è stato "concesso di operare" facciamo orientamento nelle scuole medie e superiori e decine di altre iniziative di partecipazione ed ultimamente la carta giovani. Per quanto riguarda i progettini pilotati se vuole proponga anche Lei delle idee, sono sempre aperto e disponibile a cercare di realizzarle. Per quanto riguarda lo sfacelo politico vietrese è cosa nota da tempo e chiunque vada ad amministrare non credo possegga la bacchetta magica per risolvere i problemi. Per quanto riguarda il mio curriculum non ho bisogno di mostrarlo a chicchessia, volevo solo darle l'idea dei sacrifici economici ed in termini di tempo, che affronto per cercare di dare una mano concretamente ai giovani vietresi.
Continuo a ribadirle che ha le idee un pò confuse sul funzionamento del Servizio Informagiovani. Le indagini che Lei dice, le facciamo periodicamente insieme ad altre riguardanti il mondo del lavoro, la vita sociale, l'Europa,, la formazione. Chi viene presso il nostro servizio compila delle schede di monitoraggio per renderci conto della situazione e adeguare i servizi alle esigenze dei giovani. Fare orientamento significa proprio quello che Lei dice e ritengo che su questo punto siamo in completo accordo. Che Lei ne voglia fare una questione politica per me va benissimo.. Se serve a migliorare la situazione ne sono felice... in quanto all'ergermi paladino del servizio credo non ci sia assoluto bisogno. Mi bastano gli attestati di stima dei ragazzi che frequentano l'informagiovani. Mi basta rendermi utile, senza pretese di alcunchè... tra l'altro se mi fossi "prestato" al sistema che Lei dice, ora sarei pure io un impiegato a tempo pieno della Vietri Sviluppo con regolare contratto a temo indeterminato... Le indico la definizione di Srvizio Informagiovani scaturita a livello nazionale dal Ministero della Gioventù e dal Coordinamento Nazionale Informagiovani: "L’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita socio culturale delle nuove generazioni."
E non si adiri, La prego, lo sa che chi urla in genere non ha granche da dire... Con rinnovata stima...
Vincenzo Citarella

vocidipiazza ha detto...

Il "caro Salvatore" come si esprime in un suo commento è sinonimo di ammonimento misto a spavalderia e non certamente affettivo.Pertanto il Lei ridefinisce toni più consoni ad una corretta discussione scritta.
Altro non ritengo mi ispiri ulteriori commenti.le auguro buon lavoro.
Vocidipiazza