4/11/2008

Il POST di.....Gianni




La Piazza per un momento cambia argomento.Ma credo vi siano poche parole davanti alla scigura che ha portato via l'amico Massimo. Momenti di raccogliemento e di riflessione sull'essenza della vita. Aiuta tutti, aiuta la nostra Piazza. Dedico il logo di questa rubrica all'amico scomparso, ora un angelo in paradiso capace di assisterci e guidarci nel nostro essere terreni.....

Addio Massimo.


Ciao Massimo
Tutt’appost…….
E tu mi hai sorriso, avevi in braccio il tuo ultimo genito , eri con tua moglie che portava per mano l’altra figlia, poi ho incontrato tuo fratello e gli ho detto : oggi stai facendo lo zio?
Aveva l’altra tua figlia.
Era domenica e non ti vedevo da tempo.
E’ stato bello incrociarti e rivederti e tu sempre pronto a sorridere …..
Non e’ possibile che oggi stanno parlando tutti di te , della tua tragica scomparsa, non ci credo ………
Mi devo arrendere e’ tutto vero…….
Ci mancherai
Triste ed assurdo e' dover parlare di un amico , di ragazzo , di un padre, che non c'e' piu.
ieri e' venuto a mancare a sua moglie ai suoi tre figli ai suoi fratelli a suo padre, agli amici , a Vietri, a me, un ragazzo davvero eccezionale.

non e' retorica ne ipocrisia la mia , non parlo bene di lui perche non c'e' piu .... Massimo era cosi.

in questi attimi mi tornano in mente tutti i ricordi del tempo passato insieme a lui ed in questi momenti di dolori penso che neanche nel morire esiste una "giustizia".
tutti noi fortunati che abbiamo un lavoro , la mattina usciamo , salutiamo nostra moglie, i nostri figli, perche chi e' sposato , salutiamo i nostri genitori , .. a volte persone che vanno a lavorare prestissimo non hanno neanche la fortuna di farlo.........ma nessuno pensa che non fara' ritorno a casa.
usciamo non per divertirci ma per la famiglia.........
dentro di me ho molta rabbia e dolore.......... tanti perche .........

Ciao Massimo sarai sempre presente nei nostri cuori.
il tuo amico Gianni ................................
"Ritornava una rondine al tetto:l'uccisero: cadde tra spini:ella aveva nel becco un insetto:la cena de' suoi rondinini.
Ora è là come in croce, che tendequel verme a quel cielo lontano;e il suo nido è nell'ombra, che attende,che pigola sempre più piano.
Gianni
.......................................

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse sarà la fatalità, ma la scomparsa del nostro amico Massimo è una delle tante morti che si susseguono ogni giorno in Italia sul posto di lavoro.Le "morti bianche" una vera emergenza nazionale,sempre attuale in quanto si ripropone spietata e drammatica .Dopo le quaranta vittime dell'acciaieria di Torino uno specifico consiglio dei ministri approvò il pacchetto sicurezza. Credo che le leggi ci siano sempre state, la colpa è che non esistono concreti controlli alle aziende .
Il triste elenco dei morti si allunga senza che nessuno abbia realmente fatto qualcosa per invertire questa tragica tendenza.
Quanti cantieri edili vi capita di vedere a Vietri passando per strada,nei vicoli, ecc..è terrorizzante vedere la loro totale inadeguatezza ed l'assoluta assenza di misure minime di sicurezza.Dove sono i controlli? mancano gli ispettori hanno dichiarato all'ispettorato del lavoro,!1 allora che si fa, si continua a fare morire operai e lavoratori che per guadagnarsi da vivere di certo non denunciano lo stato delle cose? perchè non si da delega e responsabilità ai comuni nelle verifiche sulla sicurezza nei cantieri? Impossibile perchè finirebbe la lobby degli appalti e degli abbusi che tacitamente e senza alcun controllo si perpetuano sul territorio:Dovremmo poi trovare chi controlla il controllore....per non parlare del controllo nel settore ceramico: quanti si saranno adeguati alla legge sulla sicurezza e sull'inquinamento?
Governo, imprenditori e sindacati, specie questi ultimi sono collusi ed hanno sulla coscienza tanti poveri innocenti.

Anonimo ha detto...

un mio saluto di addio a massimo ed un complimento alla piazza per la sua sensibilità e per la qualità e serietà che conferma giorno per giorno.

Anonimo ha detto...

Per tutti coloro che vogliono partecipare e dare una mano per quelli che restano: si sta facendo una colletta per la moglie di Massimo, evitate di fare fiori, è preferibile dare un pò di soldi. Li stanno raccogliendo gli amici di Peppone. Chiunque può partecipare lo faccia. Io sto chiedendo a tutti, anche a chi non era amico di Massimo e un pò tutti stanno partecipando.
Grazie di cuore a tutti coloro che danno una mano a chi sta in difficoltà.

Anonimo ha detto...

Ciao gianni, scrivimo via e-mail il numero da contattare per contribuire alla iniziativa di solidarietà per la famiglia di Massimo.Grazie

Anonimo ha detto...

Mi unisco al cordoglio per la perdita del caro amico massimo, compagno di tante bellissime estati, passate al lido aurora...
Ciao prusciuttié...
Carlo Sciortino