Il documento in allegato circa la stabulazione dei tonni di Cetara mi è stato inviato da Vittoria Schiavone , Assessore alla comunità Montana Penisola Amalfitana e Comsigliere Comunale al Comune di Vietri.
Ritengo il documento di rilevante importanza al fine di chiarire questa vicenda tanto discussa, allo scopo di dare tutte le informazioni necessarie sui vari passaggi che hanno portato a questo progetto e le sue implicazioni per l’ambiente marino.
Ritengo il documento di rilevante importanza al fine di chiarire questa vicenda tanto discussa, allo scopo di dare tutte le informazioni necessarie sui vari passaggi che hanno portato a questo progetto e le sue implicazioni per l’ambiente marino.
Alla fine del documento si trova una comunicazione tra l'Assessore Schiavone ed il Sindaco di Cetara, dott. Secondo Squizzato, circa recenti aggiornamenti di questa complessa vicenda. Infine una nota dell'Assessore Schiavone circa il suo operato con richiamo a qualche commento precedente del blog, cui l'assessore ha ritenuto puntualizzarne alcuni aspetti.
L'occasione mi consente di ringraziare l'assessore Schiavone, poiché i documenti ufficiali sono la migliore risposta a quanti, faziosamente e pretestuosamente, muovono critiche con commenti evasivi e d'opinione. La moderazione del blog è intesa sia nella forma dei commenti ma anche nei contenuti. Sarò sempre più attento alla pubblicazione di commenti, rigettando tutti quelli che non arricchiscono la discussione, ma, al contrario, alimentano spunti polemici al di fuori del mero contenuto politico amministrativo.
Solo cosi il blog potrà assurgere ad un vero spazio civico, dove anche gli amministratori possano riportare, se lo desiderano, documentazione e quant’altro dimostri il loro impegno e contribuisca a chiarire lo stato dei problemi sollevati.
Solo se uniti saremo forti, diceva un grande uomo politico di nome De Gasperi. Chi vuole bene a Vietri e al suo sviluppo contribuisca a trovare questa unità di intenti.
Solo cosi il blog potrà assurgere ad un vero spazio civico, dove anche gli amministratori possano riportare, se lo desiderano, documentazione e quant’altro dimostri il loro impegno e contribuisca a chiarire lo stato dei problemi sollevati.
Solo se uniti saremo forti, diceva un grande uomo politico di nome De Gasperi. Chi vuole bene a Vietri e al suo sviluppo contribuisca a trovare questa unità di intenti.
5 commenti:
Innanzitutto non mangerò più spigole ed orate.
Non nego che quando questa vicenda è venuta fuori, ho avuto grossi dubbi in riguardo alla fattibilità del progetto. Posso immaginare, dopo quanto letto, che la questione, in un certo senso, sia oggetto di una forte strumentalizzazione politica. D'altra parte, l'importante lavoro svolto da Vittoria, ha fatto e fa torcere il naso un po' a tutti, immaginando un eventuale conflitto d'interessi, ma soprattutto ho la netta percezione che qualsiasi cosa faccia Vittoria (e Carlo), non sia giudicata in maniera obiettiva, trasparente, imparziale.
Sempre critiche non certamente costruttive ma distruttive che, a volte, provengono dalla stessa squadra di governo o dagli stessi affiliati di un centro-sinistra ancora in costruzione.
Che ci sia disinformazione questo è pacifico, ed almeno per quanto mi riguarda, non ho voglia di trincerarmi in posizioni tali da rigettare a priori un progetto senza averne constatato i pro ed i contro.
Ovviamente è necessario che ci siano garanzie assolute in riguardo ad eventuali alterazioni del già precario ambiente marino.
Ho molto apprezzato la posizione del sindaco di Cetara il quale si dice disposto a fare un passo indietro qualora queste garanzie venissero meno. Ci sono, in atti, i pareri favorevoli dall'Arpac. A questo punto sarebbe opportuno informare adeguamente la cittadinanza con convegni o forum.
Conosco da anni Vittoria e ho sempre apprezzato la sua onestà intellettuale così come Carlo.
A ben vedere tra i pochi che si danno un bel da fare ma con scarsi risultati sul piano della riconoscenza politica. Questo deve far riflettere.
Ritornando al tema: è stato già istituito il comitato di controllo e/o verifica? Se sì, chi ne fa parte?
Arcangelo
Ricevuto via mail.
In risposta ad Arcangelo: il Comitato si sta costituendo in questi giorni, sono già arrivati alcuni nominativi: un esperto del WWF (se ti interessa sapere il nome chiederò al Sindaco), per la Demopesca c'è un docente dell'Università di Napoli; per il Comune di Cetara c'è il dott. Cozzolino, che è l'estensore dello studio di compatibilità ambientale, mancano i due nominativi di Vietri e Maiori, Almeno fino ad oggi.
Il Sindaco Squizzato intende stendere le basi della concessione insieme al Comitato, soprattutto per determinare le regole per il controllo.
Spero di essere stata esaustiva.
Ciao Vittoria
Spero che i nominativi da proporre, per quanto riguarda Vietri, siano di spessore e soprattutto slegati da qualsiasi intreccio politico-economico.
Ciò anche alla luce di quelle che saranno le competenze del comitato: "organo di partecipazione" alla stesura delle regole nonché di controllo e verifica della fattibilità del progetto (e qui un bravo a Squizzato).
Questa iniziativa mi dà spunto per riflettere sulla possibile soluzione di alcune importanti questioni che potrebbero seguire lo stesso iter.
Penso, ad esempio, al problema della viabilità, del controllo del territorio ma anche all' attuazione di determinate politiche sociali che potrebbero essere affrontate al di fuori di uno schema fortemente localizzato.
“Comitati intercomunali”, che andrebbero a svolgere funzioni consultive, emettendo pareri che potrebbero essere recepiti dalle diverse istituzioni locali e/o lavorare fianco a fianco nelle Conferenze di Servizi previste dalla legge.
Elaborare un simile progetto, d'altra parte, rappresenterebbe un primo passo verso quella globalizzazione della politica a cui, prima o poi, noi tutti dobbiamo riferire.
Forse sto sognando; è meglio che ritorni alla nuda e cruda realtà:quella che non riesce a risolvere anche le più semplici delle problematiche.
Arcangelo
Vista la puntuale precisazione della Assessore Vittoria Schiavone, cerco di essere anche io preciso .
Struttura organizzativa della comunita' montana penisola amalfitana.....
Giunta esecutiva
Raffaele Ferraioli (Margherita) - Presidente;
Contenzioso, Rapporti Istituzionali, Beni ed attività culturali, Attività produttive, Affari Generali ed Ufficio Stampa.
Franco Massimo Lanocita (DS) - Vice Presidente;
Opere Pubbliche ed Infrastrutture, Concertazione, Risorse idriche, Innovazione
Maria Schiavone (DS) - Assessore;
Turismo, Sport e Tempo libero.
Armando Imperato (Margherita) - Assessore;
Bonifica montana, Difesa suolo, Prevenzione incendi boschivi.
Secondo Squizzato (Margherita) - Assessore;
Bilancio, Finanza, Patrimonio, Personale, Rapporti con il Consiglio Generale.
Salvatore Grimaldi (DS) - Assessore;
Agricoltura, Tutela e valorizzazione dei prodotti tipici.
Paolo Vuilleumier (Margherita) - Assessore;
Politiche sociali, Politiche giovanili, Pari opportunità, Politiche del lavoro.
Borrelli Antonio (SDI) - Assessore;
Programmazione, Ambiente, Mobilità e trasporti; Formazione.
http://www.cmpa.sa.it/organizzativa/giunta.php
innanzitutto inizierei il mio commento facendo presente a tutti i lettori che nella giunta della comunita' montana non esistono persone che si possono dichiarare indipendenti dai partiti visto che sono entrati in quote a partiti politici. anche se la persona nominata non ha tessera politica.
se cosi fosse allora lasciatemi la liberta' di poter affermare che la nomina di un indipendente in quota ad un partito e' figlia di un compromesso politico e di accordi politici.
Questo naturalmente non vale solo per la Sig.ra Schiavone, ma per tutti quelli che hanno fatto parte della comunita’ e che faranno parte fino a quando qualcuno non le cancellera’ ….. come hanno intenzione( utopistica) di fare.
tornando alla questione stabulazione tonni...
sempre per la precisione ……….
Il Consiglio comunale, su proposta del capogruppo consiliare di "Municipio democratico", ha approvato all'unanimità la delibera con la quale si dà mandato ad un Gruppo di lavoro Tecnico Scientifico per valutare se il rilascio della concessione demaniale per l'attività di stabulazione dei tonni possa provocare danni alla risorsa mare e, quindi, all'economia turistica di Vietri sul Mare.
.
quindi non e’ stata ne Vittoria ne il sindaco , ne la Giunta a richiederla, ma sono stati “costretti” a volerla…..sempre per la precisione.
“prima di parlare e' bene documentarsi.”.... se rendete pubblici tutti gli atti sul sito del comune di vietri sul mare sicuramente sara' piu facile sia documentarci che non darvi la possibilita' di sapere chi richiede gli atti , visto che molte volte chi richiede gli atti al comune e' additato per non dire minacciato o deriso..... comunque io cerco sempre di documentarmi visto che dai Vs documenti risultano addirittura che paghiamo il lavaggio delle divise sia dei vigili sia di qualche dipendente comunale (sperando che si tratti di quello)………..la mia divisa la lava mia moglie……..
le sue spiegazioni e quelle del sindaco di cetara a me personalmente non interessano se non c'e' contraddittorio e nel caso in cui c'e' e' ritenuto inutile.
Ora c’e’ una commissione e la cosa e’ piu legittima…….. e partecipativa….. perche non si e’ cercato anche in questo caso la partecipazione?
Perche il comune di cetara hanno ritenuto opportuno scegliere tre le sue acque territoriali di impiantare le gabbie al limite delle ipotetiche acque territoriali del comune di Vietri e non vicine a quelle di maiori?
il suo voto favorevole non era in discussione?
io non ho visto lei votare quindi ho facoltà di mettere in dubbio il suo voto.
Quando ho letto la sua pubblicata nel blog ho piu forte ancora la convinzione che a lei la commissione non e’ proprio andata giu e che dava gia tutto per scontato.
guarda caso dopo 4/5 ore della discussione il momento fisiologico si e' verificato proprio al momento della votazione sui tonni....le consiglio per le prossime discussioni importati prendere le dovute precauzioni per i momenti fisiologici, altrimenti il suo voto non sara’ mai palesemente dichiarato, e dara’ adito sempre a dubitare su come la pensa in merito….
io i bagni li faccio a marina anche se per l'ennesima volta abbiamo il divieto di balneazione non per colpa mia .......ma per il fatto che da anni abbiamo un depuratore che non funziona, non perche obsoleto o rotto, (il motivo mi piacerebbe che lo dicesse lei ),
abbiamo fogne comunali che scaricano nel fiume, inoltre non e’ possibile che ad ogni goccia di pioggia il nostro fiume bonea si colori di marrone ed emana un delicatissimo profumo di m…….
E' probabile che chi parla è semplicemente invidioso del mio assessorato in Comunità Montana, ma Le faccio notare che l'incarico di consigliere alla Comunità Montana è stato frutto di una votazione nel Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, il successivo incarico di assessore, per me, non ha avuto il sapore di incarico risarcitorio premiante, ma al contrario penalizzante.
In tutti i comuni dove vigono i principi democratici, di solito, quelli che prendono più voti vanno a fare gli assessori, rispettando così la volontà dell'elettorato, unico giudice insindacabile. A Vietri non è successo, evidentemente perchè c'era qualcuno che voleva per forza fare il "capoclasse" e decidere tutto.
Per quanto riguarda il depuratore, Le faccio presente che già all'origine è stato chiamato così, ma impropriamente, in quanto non ha mai depurato un bel niente, essendo composto da vasche di decantazione che provvedono a sminuzzare i liquami e non a depurarli. Per volontà di chi? Non lo so!!!
Certamente riguardo agli anni precedenti al 2004 non le posso rispondere. Le posso, invece, sicuramente dire che tra non molto i nostri liquami saranno deviati sul depuratore di Salerno e spero che avremo risolto almeno questo problema.
Per quel che riguarda la Commissione non credo che una delibera del Comune di Vietri possa "costringere" il Comune di Cetara o il suo Sindaco a limitare la propria autonomia decisionale se questi non lo ritiene giusto e opportuno. Il Sindaco Squizzato aveva già prima della delibera di consiglio firmato un protocollo d'intesa con l'Università Federico II di Napoli per l'istituzione della Commissione. Noi abbiamo fatto semplicemente "La Commissione della Commissione"
Per la trasparenza vada a chiedere a chi ha compilato il regolamento.
Vittoria Schiavone - Assessore in Comunità montana in quota DS indipendente (se le fa piacere)
Posta un commento