11/02/2007

Un balcone sulla Costiera…Raito.

Raito, fiore all’occhiello del comune di Vietri Sul Mare per la sua ridente posizione geografica, il più bel balcone sulla costiera amalfitana, un gruppo di case incastonate sulla collinetta che domina il golfo di Salerno, una vera perla della natura, un patrimonio inestimabile, ma che anno dopo anno, tra degrado urbanistico ed ambientale, si sta lentamente depauperando.
Immaginare un itinerario turistico tra le stupende stradine di Raito che intersecandosi una con l’altra, formano un suggestivo labirinto, offrendo angolature diverse ad un panorama unico, da dedicare ai veri cultori del turismo naturalistico.
Si potrebbe ideare una classifica dei più belli “balconi” d’Italia, Raito sarebbe certamente tra questi, pronta a sfidare qualsiasi giuria ma disinteresse e campanilismi demenziali non danno sfogo a tanta fantasia.
Al momento ci resta la soddisfazione di “ prestare” alla mitica isola azzurra di Capri i propri scenari naturali per le riprese esterne di una recente “finction” televisiva di gran successo.
Il “reality” invece propone scene che vediamo ormai da anni.
Un paese congestionato dalle auto in sosta lungo le sue anguste stradine e solo grazie all’abilità e la pazienza degli autisti consente di garantire il servizio di trasporto pubblico.
La ripresa delle attività del noto Hotel Raito che ha definitivamente sancito il collasso generale della viabilità e ha regalato, come ornamento al secolare albero di platano (palluccel’), una discarica d’immondizia che stride a tanto lusso.
E’ già iniziata, con i ponti festivi di aprile e continuerà per l’estate intera, la morsa di traffico della statale amalfitana che stringe Raito e tutte le frazioni alte di Vietri in una pericolosa prigione da cui diventa impossibile evadere.
Nei vari progetti futuristici per Vetri si citano recuperi di strade e quartieri, piazze, campi di calcio e quant’altro, speriamo che Raito non sia destinato a rimanere quel meraviglioso ma inagibile balcone sulla costiera amalfitana.

Nessun commento: