11/07/2007

A Vietri prevenzione anno zero.


Vietri Sul Mare è tra i comuni di Salerno a più alta incidenza di tumori. Lo dicono le statistiche delle ASL competenti.
Non si conoscono ancora le ragioni, ma è intuibile ricercarle nell'inquinamento chimico-ambientale dovuto alla grande diffusione dell'industria e dell'artigianato ceramico, all'inquinamento eletromagnetico, se si considera che il comune di Vietri Sul Mare è circondato da innumerevoli antenne e ripetitori per le emittenze televisive e telefoniche. Pochi fanno riferimento all'inquinamenmto del porto commerciale. Per la sua posizione geografica proprio a ridosso dello scalo marittimo salernitano,Vietri ne ricava solamente una rilevante fonte di inquinamento senza alcuna risorsa economica.
La battaglia civile in atto per evitare la costruzione del nuovo inceneritore dei rifiuti portuali, proprio all'interno del porto commerciale di Salerno, non ha visto alcuna presa di posizione da parte dell'amministrazione comunale vietrese, nonostante l'impatto ambientale coinvolga in pieno la cittadina costiera.
Sottoscrizioni e perizie tecniche ed ambientali sono state commissionate da comitati ed associazioni ambientaliste e dei consumatori, mentre nessuna posizione della cittadinanza vietrese.
Il diritto alla salute passa innanzitutto dalla prevenzione, disinteressarsi della costruzione di una fonte inquinante "sotto il proprio naso" è da scellerati e criminali.
Sono convinto che si possano operare scelte diverse anche in materia ambientale, gli inceneritori e nello specifico, l’impianto che si intende costruire nel porto di Salerno, secondo i più recenti studi scientifici non sono affatto innocui, anche nelle versioni “tecnologicamente avanzate”.
E’ possibile ricorrere a soluzioni alternative e moderne che adottino piani di smaltimento dei rifiuti portuali collegati essenzialmente alla raccolta differenziata e relativo riciclaggio, con effetti positivi sulla qualità della vita ed anche sul piano occupazionale.

Nessun commento: